SCOPRI CON NOI L'ISOLA

Un'isola di città
L'Isola è multiforme, multisfaccettata, multilivello, multifunzione.
L'Isola è uno dei quartieri di Milano che troviamo più affascinante, perché riesce a racchiudere in sé il bello del quartiere popolare, le case di ringhiera, quella 'vecchia Milano' da film e cartolina che ci piace rispolverare e il boom del nuovo skyline, con il grattacielo di Cesar Pelli che svetta tra i graffiti e i muri scrostati. Sarà anche un'astronave catapultata dal cielo, come dicono alcuni, ma è senz'altro un pezzo che rende la città finalmente diversa da com'era.

Il dissidio dell'Isola vive anche nelle vie che la compongono, in cui si susseguono senza alcuna soluzione di continuità laboratori artistici di grandissimo livello ed elettrauto in tuta blu, la più alta concentrazione di ferramenta mai incontrata e una quantità indistinta di localini, localoni, ristoranti etnici e non, come se qui l'imperativo categorico fosse solo star bene, divertirsi, vivere la città e il suo cuore.
Niente di modaiolo, nessun 'milanese imbruttito', banditi gli 'happy hour' da movida: solo concretezza e gente autentica, che però ha trovato il modo di creare con le sue mani una realtà che val la pena di conoscere.





Da non perdere:

RAPA DESIGN  e SARA ROTTA LORIA
Via Pastrengo 5a
Tutte home made, le creazioni di questo piccolo atelier sono delle chicche sia per le bambine grandi (noi!) che per i nostri piccoli: per loro, i vestitini sono delle favole in miniatura, che ci serviranno anche da spunto per far diventare i pargoli fiori, animali e personaggi da fiaba. Per noi, pantaloni oversize dai colori strepitosi e per la borsa da fianco che è di una comodità disarmante, oltre a far le veci di una cintura!
www.sararottaloria.com e www.rapadesign.com

NUMERONOVE

Via Pastrengo 9
I fiori nella loro essenza, con composizioni elegantissime, raffinatissime, curatissime. Entrare qui è come scoprire un nuovo mondo fiorito, essenziale e voluttuoso al contempo.
Noi ci siamo innamorate delle calle, che qui hanno colori inaspettati e meravigliosi.
(dalla quantità di aggettivi che abbiamo utilizzato siamo sicure che abbiate capito quanto ci ha appassionate, vero?).
www.numeronove.it

COSTANZA ALGRANTI
Via Guglielmo Pepe 20-28
I materiali che Costanza sceglie raccontano storie, e lei le sa abilmente trasformare in racconti poetici in forma di mobili. Un laboratorio di cose belle, in cui scoprire il pezzo perfetto per arredare una casa che ha bisogno di personalità e di emozione, anche attraverso le curve di un pezzo di metallo, o le venature di una tavola di legno. Da scoprire.
www.costanzaalgranti.it

CATERINA VON WEISS
Via Pepe 36
Lo splendore formato tazza. O ciotola, o piatto, o brocca. E' questa l'essenza di questo microlaboratorio con vista su Porta Garibaldi, dove sono racchiuse le creazioni uniche di Caterina, origini austriache e cuore mediterraneo, alla perenne ricerca del bello in sé.
www.caterinavonweiss.com

FRIDA E PARTICELLE COMPLEMENTARI

Via Pollaiuolo 3
Non c'è milanese che non sia passato almeno una volta al Frida per l'aperitivo. E passando dal pergolato esterno, non può non cadere l'occhio nel negozietto abbarbicato al mezzanino, una miscellanea di pezzi vintage, di creazioni riciclate e di abbigliamento etico, elaborato grazie al riuso di pezzi usati.
www.fridaisola.it

MONICA CASTIGLIONI GIOIELLI
Via Pasterngo 4
Se sentite l'irresistibile voglia di premiarvi, qui non c'è che l'imbarazzo della scelta. I pezzi di Monica sono di sostanza, importanti, pieni di significati. Scopriteli con calma nel suo atelier minimale, e fatevi trasportare nel suo mondo fatto di materia e pietra.
monicacastiglioni.com

BLUE NOTE
Via Pietro Borsieri 37
Il Blue Note è il Blue Note. C'è altro da aggiungere?
Risponde al nostro provinciale bisogno di sentirci un po' newyorkesi, con il club jazz dove ascoltare musica, sorseggiare un drink e chiacchierare fino a notte. Proprio come in un film, ma all'ombra della Madonnina.
www.bluenotemilano.com

RATANA'
Via de Castilla 28
Il rigore del design meneghino abbinato ad una cucina solida e ben composta: il ristorante che mancava all'Isola è arrivato grazie alla caparbietà di Cesare Battisti, che ha saputo offrire anche a questo angolo dimenticato un luogo di accoglienza dove gustare prelibatezze locali in chiave contemporanea.
www.ratana.it

DENNIS KD HOUSE
Via Thaon di Ravel 3
Mai più senza un bel daily in pieno stile fifties! E allora mai più senza Dennis House, un locale per motociclisti affamati e per le di loro signorine, dove gustare sostanziosi piatti americani come non ci fosse un domani. (Se eccedete coi coktail, forse non ci sarà davvero!!)

MIOBIO
via Thaon De Revel, 9
Un supermercatino bijou dove acquistare prodotti bio e scovare ingredienti insoliti per un menu a prova di amici veg. Frutta e verdura da premio, tutto l'integrale integrabile e qualche chicca da custodire gelosamente.
www.mio-bio.it