SalvaSalva




Salva

Collezione

Voglia di un buon gelato!


 

Pavè gelati e granite
Via Cesare Battisti 21
tel. 02 94383619



Il perfetto milanese non può non andare da Pavé per la colazione, e da quando gli intraprendenti giovani proprietari hanno fatto il bis con questo locale, la via è subito diventata di tendenza.
Un gelato leggero, coerente con la stagionalità. Un gelato che se te ne mangi due non succede niente.
Gusti particolari, ma non troppo, ambiente minimal, per un cono da instagrammare prima che da gustare.

 
Alberto Marchetti
Viale Montenero 73
Tel: 025463245
Il gelato ‘firmato’, perché Alberto ci mette nome e cognome sui suoi prodotti, è stato celebrato persino dal New York Times, come vera e propria prelibatezza nostrana.
Dopo la Torino della nascita, il passaggio ad Alassio, non poteva certo mancare l’indirizzo milanese.
Materie prime fatte da amici produttori, che lavorano come vuole il gelataio e sapienza che è scritta nel DNA di famiglia, il gelato di quest’angolo vicino a Piazza Cinque Giornate è da provare. I gusti vanno sul classico, ma c’è qualche intrigante versione creativa.
 

Gelateria Giova 
Corso Indipendenza 20
Granella e nuvole, potremmo intitolare una canzone dedicata a questa gelateria di corso Indipendenza che regala gusti tradizionali (qui vengono spesso i fissati del pistacchio) ma anche qualche outsider secondo stagione. Il tutto in cialda, con l’aggiunta di granella.
 

Paganelli 
Via Fara 14
Tel .02 670 2751
Il gelato milanese dal 1930. Se la storia è una garanzia, qui quest’aspetto è particolarmente rilevante.
Non si viene solo per il cono o per le vaschette da asporto, ma anche per le porcosissime torte gelato che non sono come le altre, ma ‘di più’.


Gelateria Umberto
Piazza Cinque Giornate 4
tel 02 5458113
Aperture: buona fortuna!!
Per gustarlo, serve fortuna
Questa per noi è LA GELATERIA di Milano, senza nulla togliere agli altri. La crema un po’ limonosa è da svenimento, ma anche gli altri (pochissimi) gusti proposti. Anna è dubbiosa ma per Sibilla ed Emanuela non si discute, e si viene sempre in questo localino un po' anni '60 incastrato tra palazzoni e stradoni, dove del gelato si può davvero gustare l'essenza.
Orari non dati, impossibile sapere quando è aperto. Pare che il bello sella storia sia anche questo!


I gelati di Naninà                          
Via Vincenzo Foppa 52
tel 02 42296698
Per sempre gelato!
C'è qualcuno in città che ha deciso di regalarci gusti insoliti e sempre nuovi sapori, partendo sempre da ingredienti di stagione e offrendo accanto ai gusti tradizionali abbinamenti accattivanti e sempre nuovi.
E sapete che c'è? Noi ci siamo appassionate anche della versione 'abbinamento' dei loro prodotti: il gioco è accostare Limone&Basilico ad un crudo di pesce o pesce ai ferri o accompagnare il gelato di Fichi ad un salume importante, così da renderlo meno grasso.
Vi sembra follia?
Ebbene no! È la nuova frontiera del gelato gourmet!
Non vi abbiamo convinte? Ok, continuate a gustarvi coni e coppette assaggiando i classici.


Gelateria Marghera
Via Marghera 33
tel 02 468641
lun/dom 10.00 – 24.00
Il gelato di Milano-Milano
I nostri colleghi del Milanese Imbrutito saranno senz’altro d’accordo con noi: questa è la gelateria yuppies per eccellenza, quella immancabile per tutti i milanesi che hanno fatto la fortuna dei film di Vanzina e che nel resto d’Italia sono ormai una macchietta.
Per certi versi sopravvalutata, per altri troppo modaiola, per noi questa rimane pur sempre un ottimo compromesso per il gelato da asporto, in una zona che alla fine è il crocevia giusto per andare un po’ ovunque.


Gelato Giusto
Via San Gregorio 17
tel 02 29510284
Vittoria ha un sogno: creare un gelato “di alta pasticceria” caratterizzato da genuinità delle materie prime, rispetto scrupoloso per gli ingredienti, fantasia negli abbinamenti, passione per la qualità.
Il sogno diventa realtà quando Vittoria trova un piccolo spazio non lontano dal centro e a due passi da Corso Buenos Aires: sarà la casa del Gelato Giusto.
E noi a casa sua ci andiamo spesso, insieme ai nostri amici Aldo e Stefano, gastrofighetti della prima ora che qui hanno stabilito il loro secondo domicilio.
Ne incontrerete molti, a Milano: sono gli hypster della gastronomia, e sono sempre informati su tutte le nuove aperture, sui cambi di chef, e sanno sempre dove acquistare quell'ingrediente introvabile che state cercando. Mettetene almeno uno nel vostro carnet, tanto si conoscono tutti tra loro e possono farvi da apripista verso il magico mondo del 'food'. Non chiamatelo cibo, a Milano non è cool!


La Gelateria della Musica

Via Giovanni Enrico Pestalozzi 4
tel 02 38235911
Emozioni gelate, in musica
È considerato dal solito gruppo di amici gastrofighetti uno dei luoghi di pellegrinaggio per un gelato che sia davvero diverso.
E infatti ci veniamo volentieri, perché qui usano solo ingredienti di qualità eccelsa e procedimenti al limite del religioso per produrre un gelato che emoziona come Bach.
Alla frutta trovate i sorbetti, il cioccolato è pura massa scelta tra i migliori produttori e le creme sono tutte da provare e riprovare.
Di loro stessi dicono di essere artigiani, che come i musicisti non possono ripetere in maniera sterile una gestualità, ma la ricreano sempre nuova e unica. Crediamoci.
La Gelateria della Musica è anche:
Via Privata Giuseppe Abamonti, 2 · 02 2052 0397
Largo Carrobbio, 3 · 02 9925 2872
Via Paolo Lomazzo, 28 · 392 244 9426


Il Massimo del Gelato
Via Castelvetro 18
tel 02 3494943
anche in Piazza Risorgimento
Cioccolato al massimo!
D’estate sul marciapiede davanti a questa gelateria c’è il pienone. Facce felici leccano il loro cono, ben fornito di meravigliosi gusti.
Noi ci veniamo per i suoi sette tipi di gelato al cioccolato, che rimangono in assoluto una delle esperienze gastronomiche più goduriose in città.
Le cassette di frutta che vedete nel locale garantiscono una proposta stagionale e sempre mol-to attenta alla qualità.


Gusto 17
Via Savona, 17
tel  02 3981 1835
16 gusti e il n.17 è quello che puoi creare tu. Insieme a loro.
Non siamo riuscite ancora a passare a provarlo, ma ci attira ..qualcuno di voi ha già assaggiato???


Farage Cioccolato
Via Brera 5
tel. 02 78623698



La bomboniera di Lina Farage in Brera, che di solito è cioccolateria, pasticceria e bistrot, d'estate diventa anche gelateria.
Ma naturalmente è il cioccolato ad essere protagonista, perchè il cono o la coppetta sono arricchiti da seducenti colate che diventano croccante e golosa decorazione, se volete da arricchire ulteriormente con granella. Apoteosi di felicità.

Gelati Panzera
Panzera lo conosciamo per i meravigliosi panini ripieni di ogni delizia, e per una tra le colazioni più ghiotte della città. E d’estate lo apprezziamo anche per il suo gelato, realizzato con la "filosofia" dei prodotti di pasticceria.
Pochi gusti, semplici ma goduriosi, che cambiano a rotazione. Si gustano in cono o coppetta, ma anche seduti davanti al locale di Viale Monte Santo 10, aperto da poco più di un anno.
Presentati in un banco gelato dai pozzetti chiusi, quelli con il tappo, i gelati Panzera mantengono intatti freschezza e profumi: il buono è "protetto" dentro.
 

Torna alla pagina delle Collezioni


Milano, 28 aprile 2016Salva
Bookmark and Share