SalvaSalva




Collezione

Locali dove gustare la cucina fusion

Bon Wei
Via Castelvetro 16/18
tel 02 341308
Cina mon amour
Ebbene sì: se vi volete lavare le mani dovrete mettervi in vetrina. Il dettaglio fashion fa parte dell'idea cool&design che caratterizza il locale, un cinese-fusion dal nome evocativo: Bon Wei. Tre termini inglesi come questi nella stessa frase vi fanno trasalire? Ebbene, non spaventatevi! Il locale non è solo chiacchiere e distintivo, anzi! Al bello dell'estetica corrisponde un buono in cucina, da dove provengono le delizie della cucina cinese mixate sapientemente e presentate con cura e attenzione. Luci soffuse, atmosfera newyorkese, clientela attenta ai dettagli e proposte che ci colpiscono per leggerezza, creatività e piacevolezza.


Iyo
Via Piero della Francesca 74
tel 02 45476898
Certezze in salsa jap
Da quando ha preso la sua prima stella Michelin nel 2015, questo super ristorante dai toni giapponesi e dalle consistenze italiane è il posto perfetto per una cena di tono, nella quale fare sfoggio della vostra cultura in ambito nipponico. Ambiente di livello, cucina splendida, chef a vista che raccontano la storia del Giappone con prodotti italiani. Insomma, garanzia di successo sia con gli amici che con il fidanzato di turno.


Dim Sum
Via Nino Bixio 29
tel 02 29522821
Il cinese alza il livello
Scicchettone quel tanto che basta, cinese autentico senza esser troppo, rilassato e cordiale senza mai perdere concretezza. Abbandonato il ritrito assioma per cui la cucina cinese è equivalente di cibi iperfritti scadenti ed economici, qui scopriamo il senso delle piccole porzioni, che caratterizza questa tradizione gastronomica. Piatti curati e goduriosi, presentazioni di livello, grande scelta, servizio attento e ottima carta dei vini. Di più, davvero non potevamo sperare.


Blue Ginger
Viale Carlo Troya, 22
tel 02 47718603
Fusion, con gusto!
Io amo gli involtini primavera. Io odio i ristoranti cinesi, che orrore! Ci facciamo un sushi? Pesce crudo, nella vita, mai. Ho assaggiato un pollo con latte di cocco fenomenale! Se mi porti a mangiare una porcheria in cui mischiano frutta e pesce o carne ti uccido. Siamo impazzite? No, abbiamo semplicemente riportato una normale conversazione al momento della scelta del ristorante per una cena del sabato sera! Mettere d'accordo tutti? Al Blue Ginger si può! Se cercate un etnico, qui ne trovate tanti, tutti insieme. Accogliente, moderatamente fashion, sicuramente gustoso, questo ristorante  è soprattutto 'fusion'! Pssssssh: non dimenticare di ordinare il pollo in crosta di mandorle e gli involtini thai, sono buonissimi!


Yuzu
Via Lazzaro Papi 2
tel 02 87087152
Jap food addicted
Piccolissimo ristorante giapponese dove si fatica a prenotare. Yoko, chef donnna, prepara piatti straordinari che stupiranno anche i milanesi più addicted del Jap-food. Fatevi consigliare, forzate la mano con i camerieri è trovate posto al bancone, dove potrete ammirare la chef al lavoro e condividere qualche parola a corollario di una proposta che vi stupirà. Non è economico, ma merita una visita se amate il genere.


Mandarin 2
Via Benvenuto Garofalo 22
tel 02 2664147
Il cinese che ci piace!
Quando si dice cinese, soprattutto a Milano, si rischia troppo spesso di finire in un luogo inospitale, magari un po' sporchino e con piatti con dosi di glutammato oltre i livelli accettabili. Quando se ne trova uno buono, è il caso di tenersi stretto l'indirizzo. Eccoci allora a testare e approvare (per l'ennesima volta!) il Mandarin 2, coi suoi deliziosi antipasti fritti e croccanti, con il suo mitico pollo cime di rapa e zenzero, e con quel mood industriale cinese curatissimo... I camerieri e proprietari, come dice la nostra amica Caterina, 'parlano milanese meglio di me', data la prolungata presenza in città che li ha resi a tutti gli effetti milanesi DOC, ma con il ricordo vivissimo, nel piatto, di una delle cucine migliori al mondo.


Sushi B
Via Fiori Chiari , 1/A
tel 02 89092640
Eccellenza in salsa jap
Milano sta vivendo una vera e propria new wave della ristorazione, e il Sushi B è uno dei più quotati rappresentanti di questa rinascita, e a ragione! Il locale si presenta estremamente elegante nella sua semplicità: molto bello il bar all’ingresso per la zona aperitivo, piacevole la possibilità di cenare al banco del teppanyaki in cui un vetro trasparente separa la zona cottura dai clienti. Al piano seminterrato invece c'è il sushi bar, molto ampio con poltroncine voluttuosamente morbide. Non poteva mancare in questo tempio neo glam una saletta vip, rigorosamente privata, con chef table da 10 persone. La carta è ricca, ricchissima, forse anche troppo con quasi 100 piatti.


Zaza Ramen
Via Solferino 48
tel 02 36799000
Tutti i giorni 12.00 - 15.00 / 19.00 - 24.00
Come Zenigata
Se anche voi, come noi, siete state delle fan del cartone animato Lupin III, non potrete non ricordarvi che l’ispettore Zenigata, detto “Zazà”, mangiava spesso ramen.
Questo posticino davvero carino ripropone il Ramen giapponese con attenta scelta di ingredienti dalla cucina italiana.


Bab
Via San Marco 34
tel 02 8342235
Corea mon amour
Uno degli chef che conosciamo e che insegna cucina italiana all'estero racconta sempre che la Corea è uno dei luoghi più belli e gastronomicamente interessanti al mondo. E allora perchè non provare la cucina coreana a due passi da casa? Qui ci consigliano i kimbab freschissimi fatti di verdure, pollo, tofu, pesce, uova, carne. Il locale nasce come Take away, ma a noi piace fermarci per un aperitivo... Sapete che ai milanesi questo momento della giornata non basta mai!

Poi, allo Zero, per un’esperienza chic di gran gusto.
Da Wicky’s, per assaporare il miglior pesce mai assaggiato prima.
Da Gong per ricette creative cinesi.
Ultima scoperta per me che ho trovato eccezionale: Casa Ramen
Da Poporoya, per l’esperienza più simile all’autentica omologa in Giappone, come ci suggerisce il nostro amico filo-giapponese Marco Massarotto, che vi consigliamo di seguire se siete appassionati del genere con la sua associazione La Via del Sakè.
 

Torna alla pagina delle Collezioni


Milano, 25 gennaio 2016
Bookmark and Share