SalvaSalva




Collezione

Mangiare all'aperto a Milano

Erba Brusca
Orto con cucina
Domenica mattina, interno giorno.
Bambini che scalpitano per trovare un posto nel mondo. Mariti alle prese con la svogliatezza tipica del giorno di festa.
Voi? Voi traballate tra pile di panni da lavare/stirare/riporre, compiti dei pargoli da verificare, camere da rassettare e qualche scartoffia da sistemare.
Sapete che c'è? Non fate niente e scappate!
La soluzione è dietro l'angolo (anzi, un pò più in là della circonvallazione!).
Un orto, il Naviglio, tanto verde, un'ambientazione agro-chic, una buona cucina semplice e di stagione.
Ecco in sintesi il concept di Erba Brusca!
Correte in quest'angolo di semi-campagna a Milano e fingete di essere fuoriporta, ad una gita in cui il brunch è compreso nel divertimento.
E le cose da fare? Per quelle non c'è problema: vi aspettano a casa.
Alzaia Nviglio Pavese 286
Milano
tel 02 87380711


Ratanà
Cotoletta? Sì, qui!
Il rigore del design meneghino abbinato ad una cucina solida e ben composta: il ristorante che mancava all'Isola è arrivato grazie alla caparbietà di Cesare Battisti, che ha saputo offrire anche a questo angolo dimenticato un luogo di accoglienza dove gustare prelibatezze locali in chiave contemporanea.
Via de Castilla 28
tel 02 87128855
Chiuso lunedì e martedì
www.ratana.it


Al Fresco
Stai fresco!
Al Fresco è uno dei nomi più azzeccati tra i quasi nuovi ristoranti milanesi.
Perchè ben si adatta a questo ampio spazio fresco, armonioso, provenzale ma non lezioso che ci piace proprio un sacco.
Perchè se MilanoSecrets avesse una sede, sicuramente sarebbe molto simile a questo locale: colori chiari, tessuti di lino, un po' di vintage che non guasta, fiorellini di campo e lucine di candela.
Adesso che andiamo verso la primavera, poi, c'è anche un bel dehor dove godersi la compagnia degli amici e il fresco del verde.
Che altro dire? Si mangia, sì! E c'è spazio un po' per tutti, con piatti tradizionali e creativi a far da contrappunto all'ambiente.
Se amate il genere, c'è anche una zona con tavoli e sgabelli per guardare chi lavora in cucina, mentre vi godete i loro manicaretti.
Al Fresco
Via Savona, 50
Tel 02 4953 3630


Innocenti Evasioni
PRE O POST...l'importante è che sia gourmet!
Prima uscita con piùcheamico/quasifidanzato senza sapere se hai voglia di reggerlo per tutta la cena?
Fatti accompagnare nel locale più romantico della città, che per l'estate ha aperto il suo splendido microgiardino non per cena bensì per un aperitivo di lusso e/o un dopocena golosissimo.
Prenota, è meglio: 02/33001882.
Via Priv della Bindellina
20155 Milano
tel 02 33001882


Un Posto a Milano
Gli spazi della cascina sono accessibili ogni giorno dalle 10.00 alle 01 www.cuccagna.org Campagna in città Una cascina in città, un posto ideale per passare qualche ora all’aperto. Un mercato agricolo, una cucina e bar dove mangiare o fare un aperitivo, un laboratorio di falegnameria e un luogo che ospita tante altre attività. Se fossimo provinciali, troveremmo la cascina un posto consueto. Ma essendo a Milano, l'aria di campagna ci fa subito sentire meglio, ci dà l'impressione di essere amici dell'ambiente e il micro giardinetto offre uno sfogo all'aria aperta che sembra subito vacanza. Che ci volete fare? Anche noi abbiamo le nostre pecche! Ma qui si sta bene davvero, e soprattutto i pargoli avranno una libertà che in pochi altri posti è concessa.
Cascina Cuccagna
Via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori
tel 02 83421007
www.unpostoamilano.it


U Barba
Indietro nel tempo
Bisogno viscerale di tornare giovani ai tempi in cui il cielo era un manto di stelle e il mare sciabordava in sottofondo? Avete passato anche voi le estati adolescenziali nella super sfruttata riviera ligure? Se l'immagine del vostro fidanzatino dell'epoca (che fine avrà fatto?) e il gruppetto di amici al cazzeggio in piazzetta sono un ricordo che vi perseguita, provate a renderlo più vicino assaporando senza soluzione di continuità alici ripiene, minestrone, coniglio, una focaccia da urlo e i più classici pansoti al sugo di noci. Una vespa su una mensola, la tv modello scatolone che trasmette film di Peppone e don Camillo, il campo da bocce e la verandina: non è un viaggio indietro nel tempo...è u barba, trattoria tipica ligure a due passi da Porta Romana.


Panificio Davide Longoni
Pane. Unico amore.
Per far capire quanto ci tiene e quanto è appassionato, Davide ha scritto anche un libro: 'il senso di Davide per la farina', che naturalmente è già nelle biblioteche di tutti i nostri amici nativi gourmet. Come è nel loro GPS mentale l'indirizzo del suo show room milanese, dove sforna tutta la sua produzione con farine antiche, che coltiva direttamente e seleziona, usando naturalmente solo lievito madre per far crescere le sue celeberrime pagnotte da premio. In via Tiraboschi potrete comprare per casa o degustare sul posto le delizie del forno, dolci e salate. E se siete fortunati, potrete incontrare lui, e farvi raccontare una storia affascinante di amore per il pane, e tutto ciò che rappresenta la sua produzione.
Via Tiraboschi 19
tel. 02 91638069
Lun/ven 7.30 – 22.00 Sabato 8.30 – 22.00
Domenica 8.30 – 13.00
www.panificiodavidelongoni.com


Ristorante La Brisa
Intramontabile
Un piccolo giardino nel cuore di Milano dove poter cenare in un contesto raffinato. E’ bellissimo andarci nelle serate estive, prima del tramonto, e bere un bicchiere di vino sotto la frescura del grande albero. Ma è perfetto anche in inverno, quando propongono i classici della tradizione in un mood un po' 'Milano bene', anzi benissimo. Pizzi, sottopiatti, camerieri ben disposti e ben preparati, nessuna sorpresa nel menù ma una rassicurante certezza che conquisterà anche i più scettici. Se avessimo avuto una bisnonna milanese, probabilmente avrebbe avuto una sala da prazo esattamente così. Tra l'altro, è uno degli indirizzi storici che non si possono non conoscere per essere una perfetta abitante di questa città.
Via Brisa 15
tel 02 86450521
chiuso sabato tutto il giorno e domenica a pranzo
www.ristorantelabrisa.it


Santeria 
Hypster o non hypster?
Secondo la nostra amica Caterina è il posto perfetto. Milanese ma non troppo, per nulla hypster ma venirci è hypster, qui la dimensione è quella di un bel locale di quartiere, con quelle note che lo rendono unico e, per noi, decisamente Milanosecrets. Uno spazio multifunzionale non solo per quello che offre ma anche per quello che ti ritrovi a fare e pensare quando ci vieni. Carino per pranzo, per un brunch ma anche per l'aperitivo, ci veniamo anche per ascoltare musica o per lavorare in un ambiente creativo e dinamico.
Via Privata Ettore Paladini 8
www.santeriamilano.it


La Balera dell’Ortica
Ballo&cucina
I nostri nonni ci andavano come noi siamo andate in discoteca, ma il fascino di questi luoghi perduti nel tempo è immutato e immutabile, e per fortuna qualcuno si è salvato, ed è ancora vivo e attivo ai giorni nostri. È il caso della storica Balera dell'ortica, che ancora oggi ha una favolosa pista da ballo aperta solo d’estate, ma è anche bar, trattoria con cucina casalinga di mamma Rita e bocciofila. Bisogna seguirli sul sito perché ogni settimana si inventano qualcosa di nuovo per intrattenerci e rendere questo uno dei luoghi perfetti per passare una serata diversa dal solito. Se cercate un posto speciale dove fare una festa di compleanno indimenticabile, venite qui, è una sicurezza!
Via Giovanni Antonio Amadeo 78
tel 02 70128680
www.labaleradellortica.com
Bar: mar/dom 13.30 - 00.30.
Si può giocare a Bocce tutti i giorni. Trattoria: mar/dom solo la sera


Trattoria Madonnina
Milano da cartolina
Da amanti di Milano, non potevamo non segnalare una trattoria dedicata alla Madonnina. Tovaglie a quadretti, menu da osteria e clienti fissi. Insomma, uno di quei posti che trovare fuori da Milano è la norma, ma trovare qui fa sempre piacere, perché è una dimensione che non coincide con la frenesia tipica della grande città. D’estate prenotate nel cortile sotto il pergolato, che è uno dei posti più caratteristici di Milano.
Via Gentilino, 6
tel 02 89409089
lun/mer solo pranzo gio/sab pranzo e cena Domenica chiuso


Da Noi In
Like a saturday morning...
Atmosfera rilassata, abiti casual, tempi dilatati.
Il fine settimana è prendersi cura di sé, non avere fretta, saper cogliere ogni singolo momento e renderlo unico.
E’ per questo che ci piace un sacco il brunch!!
Godersi una colazione sostanziosa, e coccolarsi con un pranzo informale che non ha regole è l’emblema della libertà gastronomica.
E allora il luogo perfetto per ricominciare a farlo è il ristorante DA NOI IN in Via Forcella 6 all'interno dell'Hotel Magna Pars Suites Milano, che dal 18 aprile riapre con la formula del Saturday brunch.
Già l’ambiente ci racconta di un’esperienza in cui eleganza e minimal vanno in perfetta armonia: le piante rigogliose e il piacevolissimo dehor fanno il resto.
E poi, largo alla cucina: concretezza italiana e tocchi internazionali ci regalano un viaggio del gusto da prendere a piccolo bocconi, e da gustare con gli amici o in famiglia senza vincoli, con una alternanza tra dolce e salato che ci regalerà la sensazione di essere in vacanza.
Hotel Magna Pars Suites Milano
Ristorante DA NOI IN
Via Forcella, 6
Tel.  02 8378111


Terrazza Triennale 'Osteria con vista'
Bella oltre
Cercate la terrazza più bella di Milano? L’abbiamo trovata.
Immersa nel verde del Parco Sempione, circondata da alberi, cielo e con una vista mozzafiato, è in assoluto diventata a tutto gli effetti la nostra preferita dall’inaugurazione avvenuta qualche settimana fa.
Salite per l’aperitivo, al tramonto, e godetevi uno spettacolo unico e irrinunciabile: Milano da qui appare in tutto il suo magico splendore, con la sua allure da capitale metropolitana e la sua vocazione a grande città di provincia che si mescolano in un calibrato cocktail da gustare a piccoli sorsi.
Portateci le amiche, venite col fidanzato, concludete un meeting coi clienti, azzardate anche l’invito alla suocera: chiunque si innamorerà di questo luogo, incomparabile con qualunque altro, garantendovi un figurone.
Ehi? Dite che ve l’abbiamo suggerito noi, eh?!
P.S. L'aperitivo si può trasformare anche in cena con il menu di Stefano Cerveni
Terrazza Triennale 'Osteria con Vista'
Viale Alemagna 6
Tel. 02.36644340
Lunedì - Domenica 11.30 - 01.00 (chiusura cucina 23.30)


Orto - Erbe e Cucina
Aromatiche mon amour
La scoperta dell'ultima novità milanese è la fissazione di tutte noi: e appena scorgiamo una vetrina con una nuova insegna parte una chat concitata su whatsapp e tutte insieme ci buttiamo a capofitto nell'esplorazione.
Questa volta abbiamo scovato un posticino super carino in una traversa di corso Genova, nei pressi della rinata Darsena.
Nasce come un piacevole fioraio con  vendita di piante aromatiche, e i proprietari tengono molto a sottolineare che sono erbe allevate all'aria aperta e non in serre riscaldate: qui troverete solo erbe  stagionali.
Poi è anche un ristorante, aperto tutti i giorni tranne il lunedi, con proposte sostanzialmente veg ma anche menu di pesce per la sera, mentre a pranzo propone insalatone, zuppe e piatti di verdure, tutto naturalmente preparato con le loro erbe.
Un piccolo spazio all aperto completa una scoperta che ci regala un angolo verde in una zona sempre più vitale.
Orto - Erbe e cucina
Via Gaudenzio Ferrari 3
tel. 02 83660716
lunedì chiuso


Spirt de Milan
E' un luogo dove ridere, ballare, bere,
mangiare, chiacchierare, incontrarsi, fare nuove amicizie.
 Senza formalismi, solo con la voglia e il piacere di stare insieme, condividere e divertirsi. Un luogo dove incontrare personaggi della vecchia Milano, imparare il dialetto, ma anche qualche passo di swing, cantare e suonare.
Via Bovisasca, 57
Milano (MI)
presso le Cristallerie Livellara


LùBar
Vasiliki Kouzina
Gattò
Trattoria Trombetta
RadiceTonda
Fonderie Milanesi

Torna alla pagina delle Collezioni


Milano, 28 aprile 2016
Bookmark and Share