SalvaSalva




Collezione

I nostri preferiti quando non abbiamo voglia di cucinare


Trippa
Via Vasari 3
Tel 02 36741134
C'è trippa, ma non per gatti
Ci hanno detto che c’è il miglior vitello tonnato della città.
Ci hanno detto che la trippa, da loro, è eccellente.
Ci hanno detto che sono simpatici e disponibili, giovani ma molto professionali.
E allora ci siamo andate anche noi, e alla fine possiamo sottoscrivere tutto. E premiarli perché nonostante tutto, a Milano, un posto così mancava.
Quindi veniteci per le vostre serate tra amici, per quei giorni in cui proprio non avete voglia di cucinare ma morite dal desiderio di un piatto caldo ben cucinato e servito un po’ come a casa, senza la spocchia tipica dei milanesi spuzzoni.
Gustatevi i piatti, bevete un buon vino o una buona birra, spendete il giusto e godetevi l’atmosfera da trattoria di gusto, dove il divertimento e l’allegria sono al primo posto.


Ristorante Olmetto
Via Disciplini, 20
Tel 02 9166 3899
Nuovo nome, antica sostanza
Al nuovo Olmetto si mangia benissimo (come nel vecchio d'altronde), ma qui c'è lo chef de l'Ami Berton (ve lo ricordate?).
Il locale è arredato stile anni '50, e i tavoli sono disposti a giusta distanza l'uno dall'altro, ci sono tanti angoli di conversazione, a volte non si ha neppure la sensazione di essere al ristorante, soprattutto se vi fate mettere al tavolo accanto alla cucina.
Ottima anche la frequentazione. Insomma c'è sostanza e non la fuffa ben confezionata di tanti nuovi ristoranti milanesi.
La storia del nuovo Olmetto è molto carina: un gruppo di amici che si mettono insieme e decidono di fare una cosa bella per i Milanesi.


La Latteria San Marco
Via San Marco 24
tel 02 6597653
Chiuso sabato e domenica
In latteria si mangia!
Se siete una milanese, questo posto lo conoscete. Se volete diventarlo, segnatelo subito in agenda e frequentatelo finché non diventate habituée. Il luogo fa parte della storia della nostra città e da sempre offre ristoro ai passanti di questa zona chic. Lo spazio è molto piccolo e non accettano prenotazioni, se volete mangiare qui andate un po’ presto. Troverete giornalisti, intellettuali e semplici concittadini che amano la sua cucina casalinga, semplice e molto buona.

Al Matarel
Via Laura Solera Mantegazza 2/corso Garibaldi 75
tel 02 654204
chiusura: tutto martedì e mercoledì a pranzo
Tradizione senza pari
Quando ci chiedono un consiglio per mangiare piatti tipici milanesi noi pensiamo subito a questa trattoria, che nonostante il tempo che passa e le mode del momento, resta uno dei migliori ristoranti della città. Paste fresche, zuppe e la costoletta alla milanese sono una scelta sicuramente non trendy ma di sostanza, quando avete voglia di concretezza e rassicurazione e di ritornare ai tempi della nonna. Per noi, un vero must, soprattutto per gli stranieri che qui troveranno l'autenticità della cucina di una volta, e non la fotocopia da turisti.


Lile in cucina
Via Guicciardini 5
tel 02 49632629
Mar/Sab 12.30 - 15.00 e 19.30 - 23.00
www.lileincucina.it
C'è Lile, in cucina
L'atmosfera intima e piacevole del salotto di casa. Il design lineare e tranquillo dell'arredamento nordico. Le luci soffuse di mille candele. I piatti gustosi e raffinati che ti potrebbe servire la zia ottima cuoca. L'ambiente rilassato e il servizio puntuale degno di un ristorante di tono, ma senza la pressione e la puzza sotto il naso di un ristorante di tono. È Lile in cucina, il locale preferito da Emanuela e ormai entrato nella top ten dei locali milanesi di tutto lo staff di MilanoSecrets. Per una serata romantica o per una cena tra care amiche in vena di chiacchiere, è il posto che fa per voi.


The Small
Via Paganini Niccolo 3
tel 02 20240943
mar/dom 11.00 – 15.00 e18.00 – 1.00
www.thesmall.it
S M L XL
The Small era davvero molto small non c'è che dire, il nome, all'apertura era super azzeccato! Poi si sono allargati, ma l'anima non è cambiata, è solo aumentato il numero dei tavoli! L'accoglienza infatti è large, e l'arredo del locale persino extra large: non c'è un angolino vuoto in un guazzabuglio perfettamente ordinato e decisamente gradevole di teiere, animali di ceramica, libri, specchi, alzatine, piante e chi più ne ha più ne metta. Non fatevi intimorire dalla torta con pomodori e cioccolato: è la chiusura perfetta di una serata che ricorderete, soprattutto se il proprietario avrà deciso che siete il suo cliente favorito. (Lo sono tutti, non sentitevi esclusi!)


Aromando Bistrot
Via Moscati 13
tel 02 3674 4172
mar  19.30 – 24.00 mer/dom  12.00 – 15.00 e  19.30 – 24.00
La domenica dalla nonna
Stufe del solito brunch? Volete mettere una bella domenica in pieno stile italiano, nel salotto buono della nonna, quello con le vecchie credenze e i tavoli di formica anni '50? Ambiente familiare, piccoli bouquet di erbe aromatiche come centrotavola, piatti di tradizione scelti nel ricco ricettario di famiglia, tra cui immancabili spiccano i cappelletti, la gallina lessa, e una classicissima torta da forno. Aromando è subito stata eletta nostra 'nonna' preferita, tanto da far diventare questo ristorante il luogo di riferimento per le prossime giornate di festa, e per qualche capatina settimanale, quando si fa sentire prepotente il bisogno di una coccola e di un abbraccio speciale.


U Barba
Via Decembrio 33
tel 02 45487032
domenica chiuso
www.ubarba.it
Indietro nel tempo
Bisogno viscerale di tornare giovani ai tempi in cui il cielo era un manto di stelle e il mare sciabordava in sottofondo? Avete passato anche voi le estati adolescenziali nella super sfruttata riviera ligure? Se l'immagine del vostro fidanzatino dell'epoca (che fine avrà fatto?) e il gruppetto di amici al cazzeggio in piazzetta sono un ricordo che vi perseguita, provate a renderlo più vicino assaporando senza soluzione di continuità alici ripiene, minestrone, coniglio, una focaccia da urlo e i più classici pansoti al sugo di noci. Una vespa su una mensola, la tv modello scatolone che trasmette film di Peppone e don Camillo, il campo da bocce e la verandina: non è un viaggio indietro nel tempo...è u barba, trattoria tipica ligure a due passi da Porta Romana.


Pisacco restaurant & bar
Via Solferino 48
tel 02 91765472
Mar/Sab 12.00 - 15.30 /19.00 - 01.00
Dom 10.00 - 18.00
Dry Cocktails & Pizza
Via Solferino 33
tel 02 63793414
Aperto tutta la settimana
Cocktail bar 19.00 - 1.00
Pizzeria 19.00 - 24.00
Il bello e il buono
Ci vai perché fa figo (quasi quanto usare lo scalogno). Ci devi andare perchè: 'Ma come, non ci sei ancora stata?'. Ci andrai perchè - comunque - il conto è così abbordabile che per essere a Milano 'neanche la pizzeria'. Ma vacci anche perchè si mangia bene, e non è un dettaglio, considerato che il posto è in zona VIP, è disegnato da un architetto, gestito da uno starchef, il conto è sempre sotto i 40 euro e il personale è cortese e sorridente. Pisacco ti è già venuto a noia? Improbabile. Ma se sei pronta per un'esperienza ancora più cool, fermati al civico di fronte e prova Dry. Stessa squadra, stessa competenza, formula intrigante: pizza e cocktail, entrambi da sogno. Mica pizza e fichi!


Potafiori
fiori, cibo, musica
via Salasco 17
Tel. 02 87065930
www.potafiori.com
Ristoratrice di corpo e anima
Una cantante fiorista. Ma anche un po' barista, e ristoratrice, del corpo e dell'anima. Creativa quanto basta, un po' folle come tutti gli artisti, di una simpatia travolgente che vi conquisterà alla prima chiacchiera.
Sedetevi, gustate aperitivo, pranzo o cena, ma anche colazione o merenda, che qui non ci si ferma neanche un minuto.
E nel mentre guardatevi attorno, ascoltate Rosalba che canta, scegliete dei fiori da portavi a casa o prendetevi una pausa da questo mondo che corre troppo in fretta.
Ci scommettiamo che dopo pochi attimi la magia vi sedurrà al punto che quel mondo là fuori non sembrerà più un problema che vi riguarda?
Provare per credere.
Noi, con grande probabilità, siamo nel tavolino a fianco con un bicchiere di vino in una mano e un bouquet nell'altra.


Trattoria Trombetta
Largo Bellintani 1
Tel 02.35941975
Trattoria, ma con garbo
La nuova trattoria Trombetta di Giancarlo Morelli  è un locale vivace, animato, contemporaneo e con quel tocco modaiolo che in città ha sempre il suo meritato successo, soprattutto nella zona multietnica di Porta Venezia, ormai al centro della movida. Ai tavoli tovaglie candide, un servizio cortese e quel quid in più che ti fa subito capire che la trattoria è l’ispirazione ma l’idea è di una ristorazione di livello, con standard qualitativi alti.
Pane e grissini vi obbligheranno al bis, e la carta vi inviterà a tornare più volte per assaggiare tutte le golose proposte, arricchite come un tempo dai piatti quotidiani, secondo la disponibilità del mercato.
Una carta dei vini finalmente inconsueta completa un luogo che val la pena di visitare, meglio se in coppia o in un gruppetto ristretto di commensali gourmet, non solo perché ‘è bello e fa figo’.


Pavè
Via Felice Casati 27
tel 02 94392259
lun/ven 8.00 - 20.00 sab/dom 8.30 - 19.00
www.pavemilano.com
L'idea è semplice...
L'idea è semplice, ma geniale: una pasticceria che vuole essere come il salotto di casa. Ci si viene per colazione, per un brunch, per un pranzo informale, per l'aperitivo. Ma per noi è il top a merenda, con centrifugati fatti al momento e minitorte goduriosissime. Ambiente glamour ma 'ri', servizio e...ultimo ma non ultimo, cibo buono e ben preparato, con una netta prevalenza di dolci che lo fa diventare di diritto il posto che non c'era, a Milano.


Panino Lab
Via Montevideo 8
tel 02 22220034
 lun/ dom 12:00 - 15:00 mar/sab 12.00 - 15.00 e 18.00 - 24.00
www.paninolab.it
Pane e companatico
Nel quartiere dove tutto è creatività, non poteva non esserci un vero e proprio laboratorio del panino. In lista non troverete una varietà infinita di proposte ma le ricette che propongono sono tutte preparate con ingredienti di primissima scelta. Nota di merito e di gusto per il pane, realizzato rigorosamente a lievitazione naturale, con pasta madre e farine macinate a mano.


e poi:
Ratanà
Trattoria del Nuovo Macello
Fiore
Fioraio Bianchi
Pasta Madre



 
Scopri le altre collezioni


Milano, 25 maggio 2016
Bookmark and Share