SalvaSalva


CATANIA

"Salva Natale": 3 idee regalo last minute


Quando arriva dicembre sembra di avere a disposizione tutto il tempo del mondo per scrivere liste, studiare le vetrine o le offerte online, scegliere con calma cosa regalare e a chi, impacchettare tutto con cura e sistemare i doni sotto l'albero con largo anticipo.
Sembra, appunto.
Tra orari di lavoro che si prolungano oltre l'apertura dei negozi, impegni imprevisti, ispirazioni mancanti o pigrizia, può succedere di arrivare al venti dicembre senza aver comprato nulla, o quasi, ed entrare nel panico da regalo last minute.
Se vivete a Catania e dintorni, ecco tre idee che fanno al caso vostro, perfette per i vostri cari (e per le vostre tasche):

FOLK + IBRIDI
Due giovani realtà che si uniscono, dando vita a uno store il cui segno distintivo è, senza dubbio, la fusione tra creatività innovativa e pop e artigianato locale.



Tra le proposte, ad esempio, le bellissime Teste di Moro in ceramica monocolore, dove la sicilianità è espressa dalla coerenza delle linee, che richiamano quelle della tradizione, accostate ad un design moderno, giovane ed inedito.



Folk+Ibridi
via San Michele 17/19
Catania


LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO FINOCCHIARO



La corsa ai regali mette fame, si sa, e questo è il posto giusto dove fare una pausa. Se, poi, tra una cioccolata calda da sorseggiare e una fetta di torta da gustare si può anche fare shopping, ancora meglio!
La Fabbrica del Cioccolato Finocchiaro è un luogo senza tempo avvolto da un piacevolissimo profumo di buono.
Da qui è davvero impossibile uscire a mani vuote: le idee regalo proposte sono tante e alla portata di tutti. Potrete scegliere fra tazze natalizie ripiene di cioccolatini, sacchettini di stoffa contenenti dolci sorprese, confezioni deliziose di praline, caramelle, e qualsiasi altra cosa zuccherosa vi venga in mente, panettoni artigianali, marmellate e creme da spalmare in vasetti eleganti. Inoltre, se vi sentite particolarmente creativi, potrete comporre il vostro cesto di Natale con i prodotti che più vi ispirano.



Fabbrica del Cioccolato Finocchiaro
Corso Italia 199-203
Giarre (Ct)


LE “SILVANINE” di MAMMA SICILY
Questo è sicuramente un regalo originale, difficile da impacchettare ma tutto da vivere. Perfetto per gli amici italiani, ma soprattutto stranieri, che progettano un viaggio in Sicilia, ma anche per chi vuole scoprire con occhi diversi la propria regione.
Mamma Sicily è un'associazione creata dallo scrittore Giovanni Vallone e dalla chef Silvana Recupero. Promuove attività culturali per vivere una vacanza come veri siciliani, tramite i soci che mettono a disposizione dei turisti le loro ville esclusive, tramite tour nelle città alla scoperta delle meraviglie meno conosciute (o anche delle attrazioni più turistiche, per chi lo vuole), tour sull'Etna, corsi di cucina, percorsi gastronomici, cene gourmet in villa e "Le Silvanine" (nome pensato per richiamare quello della chef, Silvana).



Fanno parte delle Silvanine persone che amano la cucina siciliana, che sanno proporla e raccontarla attraverso il gusto e che vogliono aprire la loro casa ai turisti. Gente, insomma, che nel tempo ha contattato l'associazione, ne è diventata socia e che, dopo un incontro e una degustazione/approvazione da parte di Mamma Sicily, è entrata a far parte del circuito.
La volontà è quella di divulgare e preservare le ricette tradizionali siciliane e chi prenota un'esperienza da una Silvanina vive un vero e proprio pranzo (o cena) alla maniera siciliana, trascorrendo del tempo "in famiglia"!
Per prenotare un pranzo o una cena con una “Silvanina” (o un tour, come quello sull'Etna o quello gastronomico, oppure un corso di cucina di siciliana) scrivere a info@mammasicily.com (www.mammasicily.com)


Marta Sallemi
www.martastreetbook.blogspot.it


Firenze, 21 dicembre 2015

Bookmark and Share