SalvaSalva


CAMOGLI

Gita al mare


Meno scontata di Santa (Margherita, ndr), ma altrettanto raggiungibile e pratica da Milano, Camogli è perfetta per un piccolo stralcio di vacanza, strappato ad un week end.

Tanti i milanesi che l'hanno scelta come buen retiro, ma basta starne alla larga!

Ecco i posti da non perdere, per viverla come un locale.

Focaccia
Chiariamoci: non avete mai mangiato una focaccia prima di addentare quella sfornata da Revello. Unta, croccante, soffice, voluttuosa. Semplice e disarmante per tanta bontà dentro un piccolo morso.
Assaggiatele tutte, compresa quella al formaggio e la pizza, ma non perdetevi almeno due pezzi della 'normale'.
Da sgranocchiare guardando il mare.
Revello
Via Giuseppe Garibaldi, 183
Camogli GE
Tel.0185 770777

Shopping
Un solo indirizzo, ma mitico. Si chiama Le Amadriadi ed è il regno di Roberta, una bella ragazza creativa e poetica, professione designer, che qui ha riunito tanti progetti a più mani e tante idee che arredano casa e rinfrancano la mente. Considerate almeno mezz'ora di prova anelli: le sue 'patacche' sono semplicemente meravigliose e trovare quella più adatta a voi è operazione che richiede il suo tempo.

Leggere
Qui esiste una libreria davvero ben fatta, dove un vero libraio di quelli che non ne fanno più vi consiglia e vi suggerisce, azzeccandoci sempre. Si chiama L'ultima spiaggia, ed ha una gemella a Ventotene altrettanto affascinante. Perdetevi nella sezione bambini: è talmente ben fornita che piacerà anche a voi!

Mangiare
Lo storico direttore de La Cucina Italiana, habituée della passeggiata, ci ha consigliato Paolo, e noi abbiamo mangiato più volte il pesce più saporito e ben preparato.
Se volete un ambiente meno formale, secondo la nostra amica Ale, camoglina acquisita, è ottimo il fritto da Sette Pance, ma meritano un assaggio anche le proposte di Nonna Nina, a Ruta.

Da fare
Prendete il barcone che parte dal porto più volte al giorno e fatevi trasferire nella meraviglia di San Fruttuoso, oppure camminate fino a Ruta e godetevi il tramonto da lassù: si dice sia uno dei più belli al mondo, e a noi sembra abbiano proprio ragione! Dove? Ma ai Muagetti!

Dormire
Tante le soluzioni, per noi due valgono per ambiente, amabilità, posizione.
Il Cenobio dei Dogi per le principesse, e I tre merli per i romantici.





 
 

Milano, 10 maggio 2015



Bookmark and Share