SalvaSalva


Salva

VAL DI FIEMME

Per una pausa sportiva e gourmet


Dormire in un alpeggio con vista sulle cime di Lavaredo?
Ebbene sì, si può.



Il rifugio Fuciade sorge fin dagli anni '60 su un alpeggio a 1982 metri di quota, circondato dal rassicurante e maestoso abbraccio del Gruppo del Costabella.
E dal 1983 Sergio Rossi ci accoglie con garbo e buon gusto, riuscendo a coniugare l'antica vocazione all'accoglienza del rifugio, con il suo raffinato sapere gastronomico.
Polenta sì, ma con tocchi di originalità che arrivano fino alle linguine shakerate con pesto alle erbe di campo preparate con la pasta monograno al farro di Felicetti, storico pastaio dolomitico che a Predazzo produce capolavori di gusto che qui trovano il giusto spazio e la corretta creatività.
Nasce così un rifugio dove la cucina di alta scuola trova posto in un luogo unico, immerso nell'affascinante scenario delle Dolomiti.
Qui si può venire per un’escursione a piedi, ma anche per una bella cena, godendosi il tramonto prima e le stelle poi.
Ma ci si può anche fermare per la notte, e risvegliarsi con tutta questa maestosità negli occhi, alle prime luci dell’alba.

I dintorni si esplorano con tanta energia e la giusta attrezzatura: e anche qui la Valle è ben fornita: La Sportiva è un po’ il marchio di fabbrica per essere davvero ‘local’ e non fare la figura dei ‘frescheri’, i montanari della domenica, quelli che girano con l’ombrello e con le sneakers al posto degli scarponcini da montagna in goretex. Se non volete essere scambiati per uno di loro, lo shopping è d’obbligo nell’enorme negozio di Ziano, dove scegliere sarà un gioco tra colori e abbinamenti.



Siete in zona e avete voglia di una sosta gourmet? Ci si ferma di sicuro a Cavalese ad assaporare la cucina di Alessandro Gilmozzi, stella Michelin che nella valle è un riferimento.
Il suo elMolin regala pause di gusto, che riportano ai sapori della montagna ma non si fermano certo a quelli, in un ambiente curato e piacevolissimo, dove ritrovarsi dopo le camminate nei boschi vicini.


Rifugio Fuciade
Localita' Fuciada,
38035 Passo San Pellegrino
Soraga TN

La Sportiva S.p.a.
Via Ischia, 2
38030 Ziano di Fiemme
0462/571800
0462/571880

Ristorante El Molin-Wine bar-Pizzeria Excelsior
Piazza Cesare Battisti, 11
38033 Cavalese TN
Cell. +39.0462.340074
Email: info@alessandrogilmozzi.it




Milano, giugno 2016

Salva
Bookmark and Share