SCOPRI LA CITTA': ISOLA
(Milano contemporanea)

L'Isola è multiforme, multisfaccettata, multilivello, multifunzione.

L'Isola è uno dei quartieri di Milano che troviamo più affascinante, perché riesce a racchiudere in sé il bello del quartiere popolare, le case di ringhiera, quella 'vecchia Milano' da film e cartolina che ci piace rispolverare e il boom del nuovo skyline, con il grattacielo di Ceasar Pelli che svetta tra i graffiti e i muri scrostati.
Sarà anche un'astronave catapultata dal cielo, come dicono alcuni, ma è senz'altro un pezzo che rende la città finalmente diversa da com'era.

Il dissidio dell'Isola vive anche nelle vie che la compongono, in cui si susseguono senza alcuna soluzione di continuità laboratori artistici di grandissimo livello ed elettrauto in tuta blu, la più alta concentrazione di ferramenta mai incontrata e una quantità indistinta di localini, localoni, ristoranti etnici e non, come se qui l'imperativo categorico fosse solo star bene, divertirsi, vivere la città e il suo cuore.

Solo concretezza e gente autentica, che però ha trovato il modo di creare con le sue mani una realtà che val la pena di conoscere.

Artigiani, designer, creativi hanno trovato qui la loro oasi naturale, e coltivano la loro arte circondati da una contemporaneità antica, non un ossimoro ma una clamorosa opportunità che in nessuna altra parte della città può esistere così forte.

L'isolamento vissuto da questo quartiere a causa della sua vicinanza con la Stazione Garibaldi, che la allontanava dalla città, l'ha forse preservato dalle influenze milanesi?





Shopping

Orco Cicli

Via Pastrengo 7

tel 02 45498444 - 339 6151284

www.orcocicli.com

Orco, che bici!

E' il lui che avete sempre desiderato: rasenta la perfezione, se non fosse che è un uomo e quindi la perfezione non la raggiungerà mai.
Però questo è quello giusto, ve lo sentite.
Almeno è quello meno imperfetto che avete trovato finora…
Insomma, ha i suoi difetti ma riuscite a sopportarli.
Perfetto, non vorrete per caso sbagliare proprio con lui il regalo per il compleanno alle porte?
In questo meraviglioso laboratorio/negozio/circolo per iniziati c'è tutto ciò che fa…bici!

Dalle proposte più innovative e di design, ai modelli d'antan completamente rivisitate per il ciclista moderno, dagli accessori più trendy ai vecchi manubri per le bici 'che non ne fanno più'…




Atelier Bellinzona
Via Carlo Farini 29
tel 339 6996730
www.atelierbellinzona.com
Garage (ma chic!)

Ho conosciuto Alberto nel suo garage. So che questa non è un granchè, come premessa.

Ma io non sto parlando di una triste autorimessa, o di un disadorno cubicolo di cemento.

Parlo di un luogo segreto e incantevole, nascosto in uno dei tantissimi cortili che Milano cela agli occhi di chi non si sofferma troppo a guardare nelle viette laterali.

Alberto è un interior designer di professione e un rigattiere per passione: sempre alla ricerca di mobili e oggetti dei periodi e delle origini più disparate, compra e sistema tutto quello che trova e che gli piace, e lo espone nel garage di cui sopra.




Rapa
Via Pastrengo 5

tel 02 23167868

www.rapamilano.com
Bimbi&mamme ben vestiti

Tutte home made, le creazioni di questo piccolo atelier sono delle chicche sia per le bambine grandi (noi!) che per i nostri piccoli: per loro, i vestitini sono delle favole in miniatura, che ci serviranno anche da spunto per far diventare i pargoli fiori, animali e personaggi da fiaba. Per noi, pantaloni oversize dai colori strepitosi e per la borsa da fianco che è di una comodità disarmante, oltre a far le veci di una cintura!

Caterina Von Weiss

Via Pepe 36

mar/ven su appuntamento scrivendo a : catweiss@me.com
www.caterinavonweiss.com

Mai più senza, ceramica Style

Lo splendore formato tazza. O ciotola, o piatto, o brocca.
E' questa l'essenza di questo microlaboratorio con vista su Porta Garibaldi, dove sono racchiuse le creazioni uniche di Caterina, origini austriache e cuore mediterraneo, alla perenne ricerca del bello in sé.

Monica Castiglioni gioielli

Via Pastrengo 4
tel 02 87237979

monicacastiglioni.com

Un gioiello non basta

Se sentite l'irresistibile voglia di premiarvi, qui non c'è che l'imbarazzo della scelta.
I pezzi di Monica sono di sostanza, importanti, pieni di significati.
Scopriteli con calma nel suo atelier minimale, e fatevi trasportare nel suo mondo fatto di materia e pietra.

Offfi

Via Carmagnola 8
tel 02 83412117

http://offfi.com

Dopo dieci anni di carriera nel marketing di un colosso farmaceutico internazionale, Mario decide di reinventarsi e di seguire la sua passione per piante e fiori. Nasce così Offfi nel quartiere Isola di Milano.
Uno spazio dove Mario ricerca, compone, inventa e soprattutto si diverte.
Varcata la soglia di Offfi ci si immerge in un’atmosfera surreale, di altri tempi. Questo è quello che ha sentito Mario appena preso possesso del suo spazio e che lo ha fortemente ispirato per la sua attività.

Amanita
Via Confalonieri 21
www.amanitamilano.it
Il pericolo di bimbi felici
Il nome paventa situazioni di pericolo, con il funghetto tanto bello quanto letale disegnato da tutti i bimbi, con la capocchia rossa a pois bianchi, e – speriamo! – non mangiato da nessuno. In realtà qui si incontrano diversi progetti di diversi stilisti e designer che trovano riparo sotto le falde del fungo e mettono a disposizione dei clienti cosette per pargoli disposti a vestire furi dagli schemi.
E mentre i bimbi si abbigliano, le mamme scovano gioielli.
Vi viene in mente qualcosa di più divertente?

Particelle Complementari


tel 02 89829098

Mar/mer 10.00 – 15.00 e 16.00 – 19.30
Giov/ ven 10.00 – 15.00 e 16.00 - 22.00
Sab 16.00 – 22.00
Dom 12.30 – 16.30

Classico con pepe

Non c'è milanese che non sia passato almeno una volta al Frida per l'aperitivo.
E passando dal pergolato esterno, non può non cadere l'occhio nel negozietto abbarbicato al mezzanino, una miscellanea di pezzi vintage, di creazioni riciclate e di abbigliamento etico, elaborato grazie al riutilizzo di pezzi usati.


Cécile
Via Thaon di Revel altezza civico 21
tel 02 4776 9622
Delizioso negozio di abbigliamento femminile

Laboratorio Simona Colombini Manufatti

Via Pastrengo 12, cortile interno
Tel. 393 4270498
aperto tutti i giorni esclusa la domenica orari: 10.30 - 19.30
www.colombinimanufatti.com
Ossimoro design
Simona alza con un colpo deciso la saracinesca marrone dentro un cortile defilato in zona Isola e i tuoi occhi non possono non aprirsi al massimo per cercare di vedere in un secondo tutta la meraviglia che è lì pronta a svelarsi.
E’ un laboratorio, Colombini Manufatti, ma prima ancora è un capolavoro di antico e contemporaneo, di industriale e artigianale, un design-ossimoro che va scoperto pian piano per non esserne travolti.
Ogni angolo svela una delle anime di Simona, che è un po’ hippy e un po’ designer, un po’ sarta e un po’ restauratrice: di sicuro, artista. Inutile raccontare quello che troverete: abbiamo capito fin da subito che quel che oggi c’è domani potrebbe essere in un’altra zona, o in un’altra casa, perché tutto qui è potenzialmente in vendita o potrebbe subire un restyling a seconda dell’estro della proprietaria.


Mangiare e Bere

Berberé
Lievitazioni, ambiente vintage e una pizza da urlo
La nostra ricerca spasmodica della pizzeria più buona di Milano prosegue, e le nuove aperture ci danno buone occasioni per provare per voi gustose pizze da condividere.
Nella classifica delle migliori entra a buon diritto Berberè, che da tempo invidiavamo agli amici torinesi, bolognesi e fiorentini.
Nato dalla mente dei fratelli Aloe, questo format nasce con l'obiettivo di valorizzare la pizza, mantenendo l'anima pop  senza sofisticazioni gourmet ma attraverso un lavoro di ricerca delle materie prime, di studio degli impasti, di sperimentazione delle farine e di cura, nella preparazione, nella formazione dei suoi artigiani e degli spazi in cui la pizza viene servita.
Il ristorante è all'interno dello storico circolo Sassetti di Milano e arredato con pezzi originali anni ’50-'60 accostati a sedute in stile bauhman e tavolini in formica verde dal sapore vintage.
Ma come per gli altri locali il focus è su una pizza da urlo: buona, morbida, ben condita, semplice eppure intrigante. Ma soprattutto da condividere: perché prenderne tante diverse, e mangiarle insieme, senza che si raffreddino, è l’imperativo categorico per gustare una pizza davvero al massimo delle sue potenzialità.
Berberè pizzeria
Via Sebenico 21 
tel. 02 36707820
www.berberepizza.it

Frida

Via Pollaiuolo 3
tel 02 680260

www.fridaisola.it
Un cocktail come in Europa
Frida è Frida, che cosa ve lo diciamo a fare? Si viene per bere un aperitivo nel posto più underground della città, centri sociali a parte.
In un giusto mix ben studiato ma apparentemente casuale di murales e dinamismo vegetale, cocktail, stuzzichini e tanta bella gioventù che progetta cose, vede gente, crea progetti.
Noi ci accomodiamo fuori, si respira un’aria meravigliosamente mitteleuropea, qui.

Sofiabistro
Via Borsieri 30
tel 02 36552021
Mar/Dom 12.00-15.00 e 17.30-02.00 /
www.sofiabistro.it
Un boccone prima della musica
Proprio davanti al Blue Note, ecco questo bistrot cha fa davvero esclamare: ‘che cosa c’è di meglio prima di un concerto!’.

Ristorante di cucina orientale che prova ad avvicinarsi ad alcuni sapori di quella italiana.
Strepitosi i ravioli al vapore e quelli scottati. Da provare la loro rivisitazione del tiramisù.

Ratanà

Via de Castilla 28
tel 02 87128855

Chiuso lunedì e martedì
www.ratana.it

Cotoletta? Sì, qui!

Il rigore del design meneghino abbinato ad una cucina solida e ben composta: il ristorante che mancava all'Isola è arrivato grazie alla caparbietà di Cesare Battisti, che ha saputo offrire anche a questo angolo dimenticato un luogo di accoglienza dove gustare prelibatezze locali in chiave contemporanea.




Vintage Bakery
Via Stelvio 39 ma ingresso in Thaon de Revel altezza civico 21

tel 02 99203619

Mar/Dom 9.00 - 23.00
www.vintagebakery.it

Dolcemente

Proprio di fronte alle Fonderie Napoleoniche c'è questo piccolo angolo goloso dove approffittare di un po’ di relax al sapore di zucchero.

Buoni la cioccolata calda e i brownies, non per forza insieme e non obbligatoriamente in quest'ordine.



Tre Chicchere
Via Gian Antonio Boltraffio 12
tel 02 69007248
lun 8.00 - 15.00 mar/dom 8.00 - 19.00
trechicchere.com
Un caffè, ma anche una pasticceria, ma anche un luogo di ristoro vero e proprio, dove assaporare delizie golose e staccare la spina dai quotidiani rotolamenti da un impegno all’altro.
Un posto dove dimenticarsi l’orologio, il telefono, e anche … i familiari!!!

Bio.it

Via Confalonieri, 8 (ingresso da Parco De Castillia)
tel  02 36798430
lun/dom 7.00 – 22.00

www.bio.it

Biologicamente goloso

Il bosco verticale è una delle opere più apprezzate o deprecate della nuova Milano, a seconda dei punti di vista.
Se volete dare un giudizio meditato, venite ad ammirarlo da qui, e cogliete l'occasione per uno spuntino rigorosamente bio e green.


Casa Ramen
Via Luigi Porro Lambertenghi, 25
Telefono: 02 3944 4560
Giapponese e Italiano: incontro di culture
Un minuscolo ma perfetto angolo di Giappone è spuntato all’Isola da un po' di tempo.
Nella zona dove l’avanguardia è normalità, ecco un luogo che colpisce per fedeltà all’originale e per bontà.
Se amate il ramen (come non sapete che cos’è? Subito a studiare!) o volete assaporare qualcosa di estremamente jappo, corroborante, confortante e perfetto per questa stagione, ecco il posto che fa per voi.
In cucina ci si aspetterebbe di trovare un autentico cuoco giapponese, che prepara tutto secondo i dettami della nonna: ebbene no, ai fornelli c’è Luca Catalfamo, appassionato di Sol Levante che fa la spola tra questo mondo e l’altro, per approfondire la conoscenza di questo piatto dalla tradizione millenaria ha trovato un suo personale percorso per servilo al meglio a noi palati occidentali.
E per chi vuole fare nuove conoscenze, qui oltre ai tavolini c’è anche un tavolo su cui condividere noodles e chiacchiere!
Ora ha raddoppiato con Casa Ramen Super in Via Ugo Bassi 26 casa


Tempo libero

Blue Note
Via Pietro Borsieri 37
tel 02 69016888
www.bluenotemilano.com
Il Blue Note è il Blue Note.

C'è altro da aggiungere?

Risponde al nostro provinciale bisogno di sentirci un po' newyorkesi, con il club jazz dove ascoltare musica, sorseggiare un drink e chiacchierare fino a notte. Proprio come in un film, ma all'ombra della Madonnina.
In una città che di notte di solito dorme, qui troverete un modo chic di tirar tardi.

La Fonderia
 Napoleonica
via Thaon di Revel 21

tel 02 36571080
Il sogno e la realtà

Rivoluzionario romantico, Sergio non ha mai smesso di sognare Orson Welles, e a lui ha dedicato il suo progetto più pazzo, e più concreto: uno spazio dedicato a sé e alle sue passioni, dove scrive, organizza reading e i suoi celebri audiodrammi, propone mostre e dibattiti e custodisce il prezioso catalogo di progetti radiofonici per il web. Un luogo per veri intenditori, e per i nostalgici del Bar Sport con la Gialappa's, quando i tre non erano ancora stati sedotti da Berlusconi e Sergio era il direttore dei programmi della mitica radio popolare.

È anche un posto aperto a chi cerca uno spazio per lavorare, mettere in scena uno spettacolo o creare un evento.



Laboratorio Cagliani
Via Vincenzo Civerchio 5

tel 02 6080645

Su appuntamento

www.caglianirestauri.it

Restauro con mostra

Avete un mobile intarsiato lascito della vecchia zia? Portatelo qui e ve lo restaureranno.
E già che ci siete, date un'occhiata in giro: organizzano spesso mostre di arte contemporanea e vi ospitano volentieri per la vostra prossima festa o allestimento.
Mai location fu più insolita!


Buoni prodotti



MioBio

via Thaon De Revel, 9
tel 02 6884166

www.mio-bio.it
Verdi di tutto il mondo unitevi

Un supermercatino bijou dove acquistare prodotti bio e scovare ingredienti insoliti per un menu a prova di amici veg.
Frutta e verdura da premio, tutto l'integrale integrabile e qualche chicca da custodire gelosamente.


Bellezza



Bullfrog

Via Thaon de Revel 3

tel 02 36531983

www.bullfrogbarbershop.it/

Hypster o non hypster?

Stanco del suo super lavoro nel marketing dell'elettronica, questo giovane tendente hypster un giorno cambia vita e si inventa un luogo che è diventato in pochi mesi un punto di riferimento indiscusso in città per tutti i maschietti in cerca di un nuovo look barba/capelli. Mandateci il vostro lui, che si appassionerà alla storia ma anche ai tanti prodotti nordici pazzeschi che riempiono la barberia.


Mercati


Passate di qui il martedì e il sabato e non resterete delusi.
Un vastissimo e variegato melting pot di alimentari, abiti etnici, biancheria e aggeggi per la casa che si trovano ormai solo qui.

Un bel posto dove passeggiare per cogliere il sapore rionale ma internazionale di un quartiere che non smette di stupire.

https://www.facebook.com/MercatoSettimanaleQuartiereIsola

Il mercato settimanale Quartiere Isola
(Via Garigliano, 20159, Milano) viene organizzato ogni Martedì e Sabato.
Il mercato è aperto 7:30 - 14:00 (sabato fino alle 18:00)


Dormire

LaFavia Four Rooms
Via Carlo Farini 4
tel 347.7842212
lafavia4rooms.com
Letto&Colazione offresi
Fabio e Marco volevano un luogo piacevole dove accogliere gli amici.
Noi al loro posto avremmo banalmente riassettato il soggiorno, loro - con un impeto di imprenditorialità un po' più spiccato - hanno aperto un B&B!
Si chiama “LaFavia Four Rooms” ed è uno spazio decisamente innovativo, a prezzi ragionevoli, ricavato dalla ristrutturazione di un palazzo di fine ’800.
Un posto accogliente, dal design senza tempo, un luogo curato in ogni dettaglio: dalle lampade anni ‘70 alle tappezzerie di ispirazione orientale, dalle poltrone anni ‘50 di Paolo Buffa ai tappeti lavorati a mano dalle donne di Darjeeling.
Non è da meno l’accoglienza: tisane e colazioni biologiche, lenzuola su misura, una selezione di libri d’arte, di filosofia orientale, di fotografia e una bella panoramica su ciò che di meglio Milano ha da offrire.

Isola Apartments
http://www.isolapartments.com
Classic, deluxe o family: qualunque sia il vostro livello di viaggio, qui troverete l'accoglienza che fa per voi.
Vi sembrerà di essere a casa, con le comode cucine e i dettagli che rendono questa soluzione a prezzi accessibili la migliore in zona.


Da vedere

Ciclofficina Stecca
in Via de Castilla 26
sab 11.00 - 20.00 merc 17.00 - 20.00
www.piubici.org/attivita/ciclofficina-stecca/

Per patiti della bici I ciclisti, si sa, sono esseri un po’ speciali.
E quelli che trovate qui lo sono ancora di più, perché oltre ad essere appassionati di bici da usare, lo sono anche della sua componente meccanica, e diffondono con leggerezza la cultura delle biciclette.
Se volete scoprire tutto su questo mondo affascinante, un luogo da non perdere.



Torna alla pagina con l'elenco di tutte le zone

Salva