SCOPRI LA CITTA': SOLFERINO

Gli ultimi anni hanno segnato la rinascita di questa zona, da sempre sede di locali storici ma che soffriva un po' di questa vecchia patina.
Adesso via Solferino è una delle strade a più alto tasso di nuovi locali, che si susseguono senza soluzione di continuità e offrono ai visitatori tutto quello che si può desiderare, dall'aperitivo al dopocena.
Se passate di qui dalle 19 in poi ci troverete tutta la città, alle prese con tutte le cucine d'Italia e non solo, in luoghi rinnovati ma che mantengono il loro fascino intatto.
Quando siamo indecise, questo è il posto giusto, perché se non c'è un buco da Pisacco,si può andare ai Salentini, e se abbiamo voglia di etnico c'è Zaza.
Che dite? Non volete venirci anche voi?





Mangiare e bere

Fioraio Bianchi Caffè
Via Montebello, 7
tel 02 29014390 L
www.fioraiobianchicaffe.it
Fiore tra i fiori
Abbiamo tutte l’amica miss perfettina, quella che sa tutto su come vestirsi, mangiare, crescere i pargoli e tenersi strette un uomo. Il fioraio Bianchi è un luogo magico, in cui il relax è dato dai fiori e il buon gusto fa capolino a tavola: un bel mix tra un fiorista e un ristorante, sul quale anche l’amica più critica non avrà davvero nulla da dire.


FishBar de Milan

Via Montebello, 7
tel 02 62087748
www.fishbar.it
Fish&People
Si chiama FishBar ma è il perfetto rifugio del pescatore che c'è in te! I mattoni a vista sbiancati, le lampade di metallo, i tavoloni di legno e i dettagli studiati ne fanno un quadro perfetto per gustare le specialità di uno chef che ci è sempre piaciuto e non delude nemmeno in questa nuova avventura a tema pesce! Il format è facile: pochi tavoli (prenotate, gente! Anche perchè questo posto sta diventando terribilmente cool) pochi piatti ma di gran sostanza, carta dei vini intrigante, conto onesto.
Se impazzite per il fish & chips qui ne avrete una porzione da non poterne più, se volete ricordare la vacanza in Maine c'è il più classico lobster roll, se volete sentirvi born in the US vi mettono a disposizione un fishburger da finire dopodomani.


Pisacco restaurant & bar
Via Solferino 48
tel 02 91765472
Dry Cocktails & Pizza
Via Solferino 33
tel 02 63793414
Il bello e il buono
Ci vai perché fa figo (quasi quanto usare lo scalogno).
Ci devi andare perchè: 'Ma come, non ci sei ancora stata?'.
Ci andrai perchè - comunque - il conto è così abbordabile che per essere a Milano 'neanche la pizzeria'.
Ma vacci anche perchè si mangia bene, e non è un dettaglio, considerato che il posto è in zona VIP, è disegnato da un architetto, gestito da uno starchef, il conto è sempre sotto i 40 euro e il personale è cortese e sorridente.
Pisacco ti è già venuto a noia? Improbabile. Ma se sei pronta per un'esperienza ancora più cool, fermati al civico di fronte e prova Dry. Stessa squadra, stessa competenza, formula intrigante: pizza e cocktail, entrambi da sogno. Mica pizza e fichi!


I Salentini
 Via Solferino 44
tel 02 45498948
www.isalentini.com
Pizzica?
L’ultimo must della Milano bene è avere una masseria in Puglia, quindi ottima l’idea di trasferirne le bellezze naturali e le prelibatezze culinarie a Milano. Qui le puoi trovare in un’ambiente davvero curato, visto che siamo negli spazi ben restaurati di ex galleria d’arte. Tra l’altro puoi portarti un po’ di Salento anche a casa, visto che è possibile acquistare prodotti tipici come vino e olio da asporto. Per i nostalgici della pizzica e gli appassionati della tarantola.


Zaza Ramen
Via Solferino 48
tel 02 36799000
zazaramen.it
Come Zenigata
 Se anche voi, come noi, siete state delle fan del cartone animato Lupin III, non potrete non ricordarvi che l’ispettore Zenigata, detto “Zazà”, mangiava spesso ramen. Questo posticino davvero carino ripropone il Ramen giapponese con attenta scelta di ingredienti dalla cucina italiana.


Birreria Baladin
Via Solferino, 56
tel 02 6597758
www.baladin.it
Le birre di Teo Teo Musso è un'istituzione piemontese, ma le sirene milanesi l'hanno conquistato e dal 2013 da Piozzo ha trasferito alcune delle sue creazioni più buone anche nella città degli Sforza. Baladin è una certezza per le birre, sempre piacevolissime e sempre con belle storie da raccontare anche al birrofilo più impegnato. Questa nuova "declinazione" dello stile Baladin non mancherà di stupirvi piacevolmente per la sua anima "double face", con piatti che chiamano birra!


La Latteria San Marco
Via San Marco 24
tel 02 6597653
In latteria si mangia!
Se siete una milanese, questo posto lo conoscete. Se volete diventarlo, segnatelo subito in agenda e frequentatelo finché non diventate habituée. Il luogo fa parte della storia della nostra città e da sempre offre ristoro ai passanti di questa zona chic.
Lo spazio è molto piccolo e non accettano prenotazioni, se volete mangiare qui andate un po’ presto.
Troverete giornalisti, intellettuali e semplici concittadini che amano la sua cucina casalinga, semplice e molto buona.


Breri
Via Pontaccio, 5
tel 02 36737385
www.breri.it
Sapori di Puglia
Al Puglia Bistrot manca solo ... Il mare!
Per il resto c'è la summa di tutto quel che ci fa impazzire del tacco d'Italia, dalla celeberrima focaccia barese a tutti i generi di panzerotti di cui davvero c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Se passate come noi per un aperitivo comme il faut ecco comparire i vini pugliesi, i tarallini che dire uno tira l'altro è riduttivo e le olive ciccione e carnose che solo loro le sanno fare così gustose.
Vi è venuto un certo appetito? Fermatevi ancora, e non fatevi sfuggire la tiella di riso e cozze, e tutte le altre delizie in cui le verdure sono sovrane, e il gusto anche!


Macinata – Sarti di burger
Via Goito 3
tel 02 29014858
www.macinata.it
Sarti di burger Macinata?
Perchè no? Macinata - Sarti di Burger, a Milano, nel cuore di Brera, davanti al Liceo Parini, è l'indirizzo da tenere a mente per una cenetta porcosa al punto giusto, dove godersi un panino coi fiocchi e scoprire un altro modo di apprezzare la cucina americana. L'hamburger lo crea il cliente, scegliendo tra un sacco di possibili combinazioni e aggiungendo tutto quel che si può desiderare: un panino taylor made, da veri 'sarti' del food! Se volete stare in casa, hanno anche il servizio delivery: per pigri impenitenti!


Bab
Via San Marco 34
tel 02 8342235
Corea mon amour
Uno degli chef che conosciamo e che insegna cucina italiana all'estero racconta sempre che la Corea è uno dei luoghi più belli e gastronomicamente interessanti al mondo. E allora perchè non provare la cucina coreana a due passi da casa? Qui ci consigliano i kimbab freschissimi fatti di verdure, pollo, tofu, pesce, uova, carne.
Il locale nasce come Take away, ma a noi piace fermarci per un aperitivo... Sapete che ai milanesi questo momento della giornata non basta mai!


Take Away Bistrot
Via San Marco 33
tel 02 6552204
www.takeawaybistrot.it
Da mane a sera
Che passiate di qui per la colazione, il pranzo, l'aperitivo o la cena, ma anche solo per uno snack veloce tra una compera e l'altra, troverete quel che fa per voi e riuscirete a trovare un angolo tranquillo in questa cottà che va sempre di corsa.


Drogheria Milanese
Via San marco 29
tel 02 45488837
www.drogheriamilanese.it
Dopo cinema
Per noi che siamo delle cinefile incallite è il posto ideale. Vicino al cinema Anteo, uno dei nostri preferiti, con la cucina che chiude tardi e una proposta ben assortita di tapas italiane, da sbocconcellare commentando l'ultima pellicola appena vista. E decidere quale sarà il prossimo film da inserire nel carnet!



Buoni prodotti

Enoteca Cotti
Via Solferino, 42
tel 02 29001096
www.enotecacotti.it
Vini e molto altro
Il gusto autentico delle cose buone di una volta, racchiuso in un luogo che di per sé è un pezzo di storia della nostra città.
Spingete la porta a vetri e fatevi catapultare dentro un mondo che non c'è più, ma che qui resiste e anzi si moltiplica.
Bottiglie a perdita d'occhio e drogheria d'altri tempi, per andare alla ricerca di quelle cose che ci facevano impazzire dalla nonna.
Per noi, per esempio, mai più senza i canestrelli di Biella, che qui troneggiano come fossero un bel ricordo, ma che invece sono ancora fragranti e golosi.

Centro Botanico
Piazza San Marco, 1
tel 02 29013254
centrobotanico.it
Più bio per tutti
Anna ci ha comparto il suo inseparabile tappetino del fachiro, che da quando è entrato nella sua vita la cervicale è solo un brutto ricordo. Emanuela adora i prodotti per il corpo, specialmente quelli tutti naturali che produce un simpatico signore in Sicilia con agrumi e olio dei suoi terreni. Voi cercateci quel che di più bio vi va, e avrete solo l'imbarazzo della scelta!



Shopping

Giolina e Angelo
Via Solferino, 22/a
tel 02 653770
www.giolinaeangelo.com
Gioielli reinventati
Chi non ha un vecchio anello della nonna, o una spilla recuperata ad un mercatino che ci piace tanto, però avrebbe bisogno di una rimodernata? Ecco il posto che state cercando! Angelo Merù e i suoi figli, Giolina e Giammarco, disegnano e creano gioielli nel cuore di Brera da molti anni, e oltre a proporvi le loro creazioni, recuperano i gioiellino della comunione, o appunto le vecchie cose della nonna e le riportano a nuova vita, trasformandole in gioielli unici, dal tocco insolito.
Realizzati con materiali poveri o preziosi, i gioielli a volte vengono creati proprio sotto i vostri occhi. Che volete di più dalla vita?


Kristina T
Via Solferino 18
tel 02 653379
www.kristinati.it
Dobbiamo presentarla?
Nel nostro armadio un capo di Kristina T non può mai mancare, come non manca negli armadi di quasi tutte le milanesi chic, che adorano questo marchio, uno dei pochi che viene consapevolmente citato ed esibito, come una garanzia di linee sobrie, pulite, ma elegantissime, come ogni milanese dev'essere. Insomma, è una delle nostre stiliste preferite, e diventerà anche la vostra, appena verrete a trovarla nel suo negozio. Ci piace il suo mood romantico e molto femminile, ma che non è mai affettato e kitsch.


Je m’en Fous
Via Solferino, 12
tel 02 63793911
www.jemenfous.it
No logo, please
Adoriamo la filosofia di questo brand: me ne frego della logo-mania. In pieno stile MilanoSecrets, Je m'en fou ha trovato un modo molto raffinato per ricordarci che i brand sono una garanzia, ma non dobbiamo diventarne portabandiera: insomma, via quel gigantesco ricamo con la marca, e lasciamo il posto a linee e colori, tessuti e decorazioni che da soli sono capaci di raccontare una storia.
Sì quindi a questi abiti e capi curati nel dettaglio e nei materiali, che ci distinguono senza farci diventare 'di serie'.


Le Solferine
Via Solferino, 2
tel 02 6555352
www.lesolferine.com
Ancora un paio, uno solo...
Quando abbiamo bisogno di un paio di scarpe il primo posto dove andiamo a curiosare è questo. E noi, come voi, abbiamo sempre bisogno di un nuovo paio di scarpe, n'est pas?
Grandi classici e tante novità da non perdere, sempre ben presentate e sempre ben disposte, esattamente come noi all'acquisto compulsivo.
I diamanti sono i migliori amici delle donne, può essere, ma anche le scarpe non sono da meno!



Dormire

Antica Locanda Solferino

Via Castelfidardo 2
tel 02 6570129 www.anticalocandasolferino.it
Situata nel quartiere degli artisti di Brera a Milano, che per lungo tempo è stata luogo di ritrovo prediletto di attori, artisti e scrittori del posto, questa locanda è poetica già nel nome, e di solito regala momenti da ricordare. Figuratevi che nel suo ristorante siamo riuscite a cenare fianco a fianco con Vincent Gallo!


Brera Apartments
tel 02 36555708 cell 340.9596030
www.brerapartments.com
Non solo in Brera, ma nei punti più caratteristici e centrali della città, questi appartamenti attentamente selezionati sono l'ideale quando cercate privacy e allo stesso tempo comodità e rassicurante quotidianità.


Luxury b&b antica brera
Via Solferino, 12
tel 02 29002470 cell 338 6310853
Ok, non è uno dei posti più economici e alla mano della città ma in questo bad and breakfast troverete sicuramente accoglienza di livello, in uno posto unico che si farà ricordare. Ancora qualche dubbio? Guardate le immagine e scomparirà.



Scoprire

Via San Marco/Ponte delle Gabelle
Bisogna scendere dal livello della strada e guardare in basso, per scoprire proprio in via San Marco i resti di un fossato che ci riporta alla Milano sull'acqua dei tempi che furono.
Un po' più avanti si scorge il ponte delle Gabelle, realizzata da Leonardo & company a fine 1400. Persino lo storico locale El Tombon de San Marc sorge su un antico porto fluviale, e da qui l'acqua si ricongiungeva addirittura al Naviglio.
Ci pensate? Beh, ormai bisogna solo immaginarlo!.



Torna alla pagina con l'elenco di tutte le zone

Salva