SalvaSalva




Collezione

Dove si mangia milanese a Milano? I nostri ristoranti tipici preferiti


Trattoria Madonnina
Via Gentilino, 6
tel 02 89409089
lun/mer solo pranzo gio/sab pranzo e cena Domenica chiuso
Milano da cartolina
Da amanti di Milano, non potevamo non segnalare una trattoria dedicata alla Madonnina. Tovaglie a quadretti, menu da osteria e clienti fissi. Insomma, uno di quei posti che trovare fuori da Milano è la norma, ma trovare qui fa sempre piacere, perché è una dimensione che non coincide con la frenesia tipica della grande città. D’estate prenotate nel cortile sotto il pergolato, che è uno dei posti più caratteristici di Milano. Trattoria della Gloria Via Mario Pichi 5 tel 02 45474710 chiuso sabato a pranzo e domenica tutto il giorno Un po’ osteria…un po’ locanda….molto  “trattoria….della gloria”! Metti quattro amiche amanti della buona cucina che hanno deciso che al compleanno di ognuna, invece di farsi un regalo, vanno a cena fuori. Metti che trovano un posto accogliente, intimo, non affollato e che mette d’accordo tutti i gusti tanto da poter iniziare con un antipasto (anzi…con una serie di antipasti!) condiviso prima del quale ti viene comunque offerta una piccola pizza fritta “sporcata” con della passata di pomodoro. Verdure di stagione saltate come le faresti a casa e torte semplici e deliziose che potrebbe preparare la nonna. Noi, per non sbagliare, abbiamo preso un consistente numero di piatti da provare con l’idea di tornare per una cena romantica, ciascuna con il proprio marito!


La Latteria San Marco
Via San Marco 24
tel 02 6597653
Chiuso sabato e domenica
In latteria si mangia!
Se siete una milanese, questo posto lo conoscete. Se volete diventarlo, segnatelo subito in agenda e frequentatelo finché non diventate habituée. Il luogo fa parte della storia della nostra città e da sempre offre ristoro ai passanti di questa zona chic. Lo spazio è molto piccolo e non accettano prenotazioni, se volete mangiare qui andate un po’ presto. Troverete giornalisti, intellettuali e semplici concittadini che amano la sua cucina casalinga, semplice e molto buona.


El Tombon de San Marc
Via san Marco 20
tel 02 6599507
Mar/dom 9.30 – 15.00 e 17,30 – 1.00
Classico con brio
Anche qui parliamo di un locale che ha fatto la storia di Milano, ed è un punto di riferimento indiscusso della zona. Il bar è sempre affollato ed è piacevolissimo fermarsi qui per bere un bicchiere di vino e ammirare il movimento, che è un giusto mix tra anziani del quartiere, uomini d'affari in giacca e cravatta e studenti squattrinati. Se volete mangiare un piatto, qui gusterete la cucina classica milanese, sempre più difficile da trovare in città. Se siete fortunate, al piano inferiore si suona buona musica di tanto in tanto.


Trattoria Milanese
Via Santa Marta 11
tel 02 86451991
mar chiuso
Milanese di gusto
È una delle richieste che riceviamo più spesso: dove posso mangiare milanese tipico, in città?
E ogni volta la riflessione è d'obbligo: in una città sempre al passo coi tempi, sempre alla ricerca di una novità, sempre orientata alle tendenze che vengono dall'estero, non è affatto facile trovate qualcuno che rispetti e celebri le radici gaatronomiche. Ebbene, questo locale è proprio il focolare che cercate! Dai nervetti alla cotoletta, qui c'è il sunto ben fatto della gastronomia tipica.


Al Matarel
Via Laura Solera Mantegazza 2/corso Garibaldi 75
tel 02 654204
chiusura: tutto martedì e mercoledì a pranzo
www.facebook.com/pages/Trattoria-Al-Matarel
Tradizione senza pari
Quando ci chiedono un consiglio per mangiare piatti tipici milanesi noi pensiamo subito a questa trattoria, che nonostante il tempo che passa e le mode del momento, resta uno dei migliori ristoranti della città. Paste fresche, zuppe e la costoletta alla milanese sono una scelta sicuramente non trendy ma di sostanza, quando avete voglia di concretezza e rassicurazione e di ritornare ai tempi della nonna. Per noi, un vero must, soprattutto per gli stranieri che qui troveranno l'autenticità della cucina di una volta, e non la fotocopia da turisti.


Ratanà
Via de Castilla 28
tel 02 87128855
Chiuso lunedì e martedì
www.ratana.it
Cotoletta?
Sì, qui! Il rigore del design meneghino abbinato ad una cucina solida e ben composta: il ristorante che mancava all'Isola è arrivato grazie alla caparbietà di Cesare Battisti, che ha saputo offrire anche a questo angolo dimenticato un luogo di accoglienza dove gustare prelibatezze locali in chiave contemporanea.


E poi ancora:
Trattoria Masuelli San Marco
Antica Trattoria della Pesa
Trattoria Arlati

 



Scopri le altre Collezioni


Milano, 19 maggio 2015
Bookmark and Share