SalvaSalva



CULTURA

Biblioteca e Pinacoteca Ambrosiana

Milano è una bella città: avendo tempo e alzando lo sguardo regala angoli di grande suggestione e se riuscite a non farvi travolgere dal traffico e dai ritmi vertiginosi è una città d'arte splendida, che vale la pena di osservare anche da un altro punto di vista.
Ecco allora una nuova sezione di MS, che vuole farvi percorrere le vie dello shopping con un tocco artistico e culturale che vi farà subito apparire come la più informata, la più attenta, la più chic del gruppo.
Naturalmente (ma questo non lo confesseremo mai a nessuno!) sceglieremo solo palazzi, chiese, monumenti e musei che siano vicini a negozi e vetrine degne di una visita.

Va bene la cultura, ma …anche il nostro armadio vuole la sua parte!

Le schede artistiche sono scritte da un uomo, Fabio, appassionatissimo d'arte e grande camminatore milanese, ma tutte le indicazioni significative sono validate e confermate da MilanoSecrets!

Un sabato libero e un uomo culturalmente elevato al seguito?
L'unico modo per portarlo con voi senza annoiarvi e soprattutto senza tornare a casa con gli occhi pieni d'arte ma le mani vuote di borse e pacchetti, perché non gli proponete un giro all'Ambrosiana?

Prima e dopo, avrete diritto ad un giretto di shopping lì nei dintorni!

Le nostre prime scelte sono sicuramente Wait and see un po' Concept Store, un po' Colette a Parigi, un po' Anthropologie a New York…un vero e proprio must che non potete non conoscere e Carla Saibene Atelier per un'occhiata alle nuove collezioni

Prima di uscire, sbirciate la scheda di Fabio sulla Pinacoteca e Biblioteca Ambrosiana, sarete la perfetta compagna di un intellettuale che sarà strabiliato dalla vostra cultura!

BIBLIOTECA E PINACOTECA AMBROSIANA

Non è possibile capire Milano e credere di conoscerla senza visitare la pinacoteca e la biblioteca ambrosiana.

Fondata da Federico Borromeo nel 1608 con l'intento di costituire il luogo della cultura e della bellezza della città, si rivela ai visitatori come un sogno realizzato.
Si trova a pochi passi dal Duomo, in Piazza Pio XI, e occupa un bellissimo palazzo e il complesso della piccola basilica di San Sepolcro.
Come credo sia noto, conserva il codice atlantico di Leonardo; prima dell'esproprio di Napoleone conservava tutti i manoscritti del genio e ingegno di Vinci.
Ogni mese ne vengono esposti alcuni fogli: basta una rapida occhiata per ammutolire e commuoversi di fronte a una tale somma di intelligenza, precisione, curiosità e ricerca che anticipa l'umanità più illuminata di centinaia di anni . Un vero mito.

Ci si guarda intorno e si individuano centinaia di migliaia di libri, molti dei quali antichi e preziosi.
La pinacoteca, divisa in molte sale,raccoglie numerose opere e oggetti: una strepitosa raccolta di Madonne con bambino del XIV e XV secolo, i cartoni preparatori della scuola di Atene di Raffaello, l'Adorazione dei magi di Tiziano il Canestro di frutta di Caravaggio, per citarne alcuni.

Altrettanto bello è il luogo: strepitosi pavimenti in graniglia di marmo e in parquet decorato e cassoni ai soffitti, vetrate stupende e colorate; mosaici e colonne che arredano alcune sale; la sala della medusa, delle Colonne, lo studio Dantesco.
E poi i cortili eleganti, ordinati e ben curati.
E infine la Basilica, replica del Santo Sepolcro di Gerusalemme.
Un luogo di fede, cultura e bellezza fuori dal tempo, sospeso nella città che corre. Da vedere.


Dopo tanta cultura avete bisogno di ristoro?
Un giretto fino a via Spadari e sarete ristorate a dovere dagli insoliti succhi e dai gustosi panini mignon di OttimoMassimo.
Un angolo di calma in pieno centro, dove prendersi una pausa con la musica classica e la pacata texture del legno: c'è addirittura un albero in mezzo al locale!
Non dimenticarti di passare da Panarello a prendere la classica crostata o i deliziosi cannoncini da portare a parenti e amici.


Biblioteca Pinacoteca Ambrosiana
Piazza Pio XI, 2
Tel 02 806921
info@ambrosiana.it

Wait and See
http://www.waitandsee.it/
Via Santa Marta, 14,
Tel. 02 7208 0195

Carla Saibene Atelier
Via San Maurilio 20


OttimoMassimo
Via Victor Hugo 3 ang. Via Spadari
tel. o2 49457661

Panarello
Via Speronari, 3
Tel. 02 86462264



Milano, 9 maggio 2012


Bookmark and Share