SalvaSalva


UN GIRO IN DORDOGNA - FRANCIA

La ricetta vincente


Vi raccontiamo una breve storia per segnalarvi questo incantevole angolo di Francia



Food Styling & Photography by @CannelleVanille

8 ragazze provenienti da ogni parte del mondo, 4 giorni a disposizione, 3 insegnanti meravigliose, l'affascinante Manoir de la Malartrie a la Roque-Gageac e la Dordogna intera da esplorare: mescolate bene il tutto ed otterrete un workshop indimenticabile, da cui sono tornata con un carico di ceramiche, regali, olio, borsine, grembiuli ma soprattutto con tante nuove amiche e un rinnovato amore per la fotografia di food.

E' stata una vera immersione nel mondo dello styling, un'apoteosi di consigli e di suggerimenti, un continuo scambio di nozioni e di impressioni, che ha lasciato il segno sulla mia macchina fotografica e nella mia mente.

Continuo a pensare che tra l'inglese e la fotografia le mie performance non sono state da premio, ma Aran (CannelleVanille), Nadia (Laporterouge) e Stephanie (stephmodo) sono state talmente generose, gentili e amichevoli da far pensare persino a me - scarsa in tecnica e con l'attrezzatura ai minimi termini! - che in fondo queste giornate mi hanno cambiato lo stile, e un po' anche le certezze.

Canada, Svizzera, Norvegia, Giordania, Stati Uniti, Italia…ogni mattina ci incontravamo al tavolo della cucina come in un summit internazionale e godevamo della compagnia le une delle altre, assaporando i manicaretti di Ouafa, fata marocchina che ci ha viziate con le sue marmellate, i dolci fatti in casa, croissant, pani vari e delizie alle noci, vera specialità del luogo.

E dopo la colazione, eccoci pronte per i nostri set, che la Dordogna non risparmia: castelli, mercati, boschi, pic nic, fattorie e pittoreschi paesini francesi hanno fatto da sfondo a tutte le nostre immagini, e hanno reso ancora più belle le nostre preparazioni in cucina.



Al momento del ritorno, un po' di tristezza si è fatta sentire.
Ma ogni volta che cercherò un'inquadratura, proverò un taglio di una foto, scoprirò una nuova luce non potrò non ritornare con la memoria a quelle ore intense e appaganti e alla rinnovata passione che Aran ha saputo regalarmi.

Manu


Aran: www.cannellevanille.com
Stephanie: www.stephmodo.com
Nadia: laporterouge.blogspot.it
 
 
Dove Mangiare/Eat
La Petite Tonnelle
Le Bourg
24220 Beynac-et-Cazenac, Francia
05 53 29 95 18
 
Cabanoix et Chataignes
3 rue Geoffroy de Vivans
24250 Domme
Tél: 05 53 31 07 11
 
Le Grand Bleu
43, avenue de la Gare
24200 Sarlat
Tél : 05 53 31 08 48
 
La Belle Etoile
24250 La Roque-Gageac
Tél. 05 53 29 51 44
 
 
Dove Dormire/Sleep
Le Manoir de la Malartrie
24220 Vézac
Dordogne / Périgord Noir

 
Affitare una casa sotto il castello di Beynac:
Beautiful Cottage: www.vrbo.com/255275
 

Vedere/See
Marqueyssac Gardens
Oltrei ai bellissimi giardini, assaggiate il gelato gusti molto particolari
 
Beynac - Castello di Beynac
 
Eco-musée de la noix
La Ferme de Vielcroze
24250 Castelnaud-la-Chapelle
Tel: 05 53 59 69 63
 
Sarlat
Mercato-mercoledì mattina
 
La Roque Gageac
 
Affitti canoe




Milano, 4 ottobre 2012



Bookmark and Share