SCOPRI LA CITTA': ZONA PORTA ROMANA
(Milano dei fiori, tra universitari e famiglie)

Si barcamena tra universitari e famiglie, questa zona vivace e caratteristica, segnata dalla storica Porta, che ci piace per la sua semplice attitudine al mix.

Le piccole viette e i palazzi di ringhiera sono spartiti equamente tra chi è a Milano per studiare alacremente e buttarsi a capofitto nella città degli affari, e i genitori con figli che passeggiano e vivono come in un paesino.

I locali si alternano: dal gastrofighetto al tradizionale, troverete quel che più fa per voi facendo solo pochi passi.

Veniteci in primavera, intorno al 10 marzo, per la tradizionale festa dei fiori che anima con bancarelle multicolori e multiprofumi la già normalmente bellissima via Crema. El Tredesin de Marz è una delle più antiche fiere della tradizione popolare e pare risalga addirittura a duemila anni fa.

Tutto il quartiere si riversa per strada alla ricerca del fiore più bello, da accaparrarsi per rendere la casa ancora più bella e accogliere come si deve la primavera che sta arrivando.
In realtà le radici della celebrazione pare siano cristiane, per commemorare San Barnaba che annunciò il Cristianesimo nella Chiesa di Santa Maria del Paradiso.
Ma ormai è festa pagana, e accanto ai fiori troverete oggettini, vestitini, artigiani che sapranno rendere il vostro pomeriggio un po’ speciale.





Mangiare e bere

Al Mercato
Via Sant’Eufemia 16
tel 02 87237167
lun/sab 12.30 – 15.00 e 20.00 – 24.00
www.al-mercato.it/burger-bar-it
Hamburger
È la moda del momento, indiscutibilmente. Se non mangi US, non sei cool! E tutto sommato avrebbe potuto anche andarci peggio...visto che hamburger e patatine sono golosi e sostanziosi e fanno un po' trasgressione e un po' festa della scuola. Ma quale scegliere, tra i tanti che spuntano come funghi ad ogni angolo della città? Noi siamo impazzite per l'hamburger gourmet ripieno di foie gras del bistrot del ristorante Al Mercato: un sostanziosissimo piatto unico che conquista al primo morso, in un'atmosfera decontractée di quelle che piacciono a noi.

I Pesciolini
Corso di Porta Romana 51
tel 02 54100474
mar/sab 9.00 – 15.00 e 16.00 – 22.00 domenica e lunedì chiuso
https://it-it.facebook.com/rzioe
L'aperitivo? Si fa in pescheria
Se siete in città con un forestiero, almeno uno dei vostri aperitivi non può prescindere dalla formula 'pescheria con happy hour'.
Da quando Claudio, storica pescheria in Brera, ha lanciato questa moda che piace al gestore perché gli permette di smaltire il pesce che non ha venduto, e fa impazzire i clienti che riescono a godersi pesce freschissimo in un ambiente non convenzionale, ecco creata la moda, che come avrete capito a Milano significa diffusione e replicabilità del format. Qui trovate una versione del classico aperitivo in pescheria che ci piace particolarmente, per i tavolini e per il vino, ma soprattutto per il pesce, che ogni volta ci piace di più.

Crocetta
Corso di Porta Romana 67
tel 02 5450228
lun/dom 8 .00 – 24.00
www.crocetta.com
Panini d’autore
Panino, a Milano, per noi è Crocetta. Ci siamo passate tutte e tre, in tempi e con amici diversi, ma siamo legate a questo locale caotico e bruttarello, ma dal fascino inconfondibile, dai ricordi di gioventù.
I panini sono giganteschi, super ripieni di golosità varie, sempre molto buoni, forse più adatti ad uno stomaco da studente piuttosto che ad un anziano ragazzo per un post teatro. Tornando ragazzi, potremmo dividercelo.

Cantina Piemontese
Via Laghetto 2 tel 02 784618
lun/ven 12.00 – 14.30 e 19.30 – 23.00 Chiuso sabato a mezzogiorno e domenica
www.cantina-piemontese.it
Ristorante di famiglia
Un ristorante dalla cucina pimenotese ma con l’arredamento tipico milanese: pavimento di cementine colorate e classici tavoli da trattoria. La filosofia di questo posto richiama le grandi tavolate di una volta in famiglia, e noi quando ci veniamo proviamo a ricreare proprio quell'ambiente, coinvolgendo le varie generazioni per un incontro senza sovrastrutture ma con tanta sostanza.



Buoni prodotti

Pasticceria Polenghi
Via Alfonso Lamarmora 31
tel 02 55185013
Dal signor Angelo, la tradizione è servita Un classico super classico, dove gustare la tradizione dolciaria milanese e compiere tutti i peccati di gola più peccatosi che vi vengono in mente.
È tra i più apprezzati creatori di panettoni, uno dei più apprezzati cannoncinisti e ha sempre una torta di mele pronta ad aspettarvi. Narrano le cronache che il signor Angelo sia qui, inossidabile, da più di sessant'anni.
Qualcosa vorrà pur dire!

Panarello
Piazza San Nazaro in Brolo 15
tel 02 97378255
sempre aperto 8.00 - 19.00
www.panarello.com
Cannoncini, sì grazie
Sono stati per decenni i cannoncini di Milano. Adesso che di Panarello ce ne sono tanti, perchè il brand si è fortificato e ha tante sedi, alcuni sostengono che non siano più come una volta.
A noi continuano a piacere, soprattutto quelli della sede centrale, dove li andiamo a prendere per gustarli a casa.
I biscotti all'anice sono da primato, e i biscotti legaccio, quasi introvabili altrove, meritano senz'altro uno strappo alla dieta.

Galli
Corso di Porta Romana 2
tel. 02 86464833
lun/sab 8.30 – 13.00 e 14.00 – 20.00 dom 9.00 – 13.30
www.giovannigalli.com
Regalateli ai milanesi
Se volete fare un regalo apprezzato ad un milanese che vi invita a cena, passate da questa bomboniera di legno e zucchero è comprate una scatola di indimenticabili marron glacés. Certo, li pagherete come un maglione nel negozio precedente, ma la soddisfazione di addentarne uno, sodo, carnoso, dolcissimo e goloso, ripagherà il sacrificio.
Come dice la nostra amica Francesca, non c'è nulla di più chic che una scatola di marron del Galli, punteggiati da violette. E allora, tanto che ci siete, fate un ulteriore sforzo e osate anche agguantare un sacchetto di violette candite, e magari anche un po' di caramelle alla frutta. Fatto? Siete in pace con il mondo, ma non finite tutto prima di arrivare alla fermata della metro!


Shopping

Tatì Kids
Via Orti 35 (angolo Via Curtatone)
tel 02 36758115
lun 14.30 – 19.30 mar/sab 10.00 – 19.30 domenica 10.00 – 18.00
www.tatikids.it
Non ho l’età (ma loro sì!)
Tatì Kids si trova tra Via Curtatone e Via Orti, in zona Romana, ma potrebbe essere in Avenue Fochard o in King's Road, tanto appare internazionale e senza tempo…. Tra divertenti sedie a forma di aeroplano, nave e motocicletta, i piccoli prodi potranno accomodarsi e farsi scolpire dalle abili forbici un nuovo look, perfetto da sfoggiare in società. Le mamme, intanto, potranno rifarsi gli occhi con la collezione di abbigliamento della splendida vetrina e potranno sospirare, disperandosi di non avere più l'età. Vostra  figlia compie gli anni tra poco? Organizzale un "Beauty Party"!!

Atelier Benbar Bijoux - Bendetta Barzanò
Via Olmetto 1
Chiamare prima di passare tel 335 8109644
www.benbar.it
Ce lo meritiamo!
Corro tutto il giorno, mi sento come fossi dentro un frullatore. Sono assediata da impegni e non perdo occasione di prenderne altri: dire di no è fuori discussione!
No, non sto parlando di me! O meglio, anche, ma non solo.
Parlo di noi, donne milanesi intorno ai 40, troppo occupate a fare cose per scoprire che stiamo correndo senza godercene nessuna. E allora? Allora pausa, con regalo: ce lo meritiamo!
La nostra amica Benedetta (quella per i cui orecchini siete tutte impazzite qualche mese fa!) ci aspetta con una enorme scelta di orecchini da urlo. Quest'anno sono montati con stelle, lune e animali come scoiattoli e cani.

Scaglione Cashmere
Corso di Porta Romana 40
lun 15.30 – 19.30 mar/sab 10.00 – 14.00 e 15.30 – 19.30
www.scaglione.it
Avvolgimi di coccole
Che cosa c'è di più coccoloso di un bel maglione grosso e ampio di meraviglioso cashmere?  Ecco dove comprarli, e dove non farsi mancare un giretto soprattutto durante i saldi, quando è davvero facile fare un affare di cui godere fino all'inverno successivo. Per completare, aggiungete i bijoux e gli accessori e il vostro shopping avrà avuto un senso!

Anaconda Gioielli
Via Bergamini 7
tel 02 58303668
mar/sab 10.00 - 19.00 lun 15,30 – 19.00
www.anacondamilano.com
Insolito gioiello Questo negozio è tra i nostri preferiti da sempre.
Abbiamo guardato a lungo e spesso le sue vetrine e qualche volta siamo anche riuscite a comprare il pezzo imperdibile della stagione.
La nostra amica Bea, stylist di gran gusto, lo ritiene senza dubbio alcuno 'il' gioielliere per eccellenza. E in effetti, non sappiamo darle torto. Astenersi minimaliste e amanti delle collezioni canoniche: qui la parola d'ordine è inconsueto.

Suede
Corso di Porta Romana 23
tel 02 58437751
lun 15.00 – 19.00 mar/sab 10.00 – 14.00 e 15.00 – 19.00
www.suede.it
Il potere delle scarpe
Questa versione di Suede declinata solo nelle scarpe è forse quella che preferiamo. Finalmente uno spazio per shoes addicted. Ci trasferiremmo volentieri, se ci dessero la possibilità di indossarle tutte, ma non siamo ancora riuscite a convincerli.
Ma non ci diamo per vinte.


Dormire

Ca’ Monteggia
Via Sant'Antonio 9
Cell. 327 2928781
www.booking.com/Ca'-Monteggia‎
Un bed and breakfast nel centro storico.  In un edificio che risale al 1500  ristrutturato ecco un piccolo e accogliente alloggio a due passi dal Duomo.



Scoprire

Università degli Studi di Milano
Via Festa del Perdono 7
tel 02 503111
Oltre alla torre del Castello Sforzesco, l’architetto fiorentino Filarete ha creato anche La Ca' Granda, prima Ospedale Maggiore e oggi sede dell’Università più frequentata a brulicante della città.
Incastonata in pieno centro, questa costruzione rinascimentale è apprezzata dai visitatori e dagli studenti che la popolano, vivendo quanto più possibile nel chiostro centrale.
Voi venite a dare un’occhiata e fingete di tornare indietro nel tempo, quando anche voi, libri sotto il braccio, avevate come unica preoccupazione la data del prossimo esame. Ah, beata gioventù!


Casa di Porta Romana
Corso di Porta Romana 3
Alzi la mano chi sa quando sono state le Cinque giornate di Milano! E alzi la mano chi si ricorda che cosa successe. Ok, ve lo raccontiamo noi, e per ricordarvelo, vi portiamo mano nella mano a vedere la palla di cannona sparata durante quelle giornate del 1848 e lì rimasta, incastonata in questa casa di porta Romana.
La storia passa anche da qui.



Torna alla pagina con l'elenco di tutte le zone

Salva
Bookmark and Share