SCOPRI LA CITTA': 5 VIE (il centro sotorico)

Alzate lo sguardo, meglio se una sera d'inverno.
Dopo le cinque è già buio e potrete ammirare senza essere visti i magnifici appartamenti con soffitti a cassettoni e pareti affrescate che rendono questa la zona più raffinata e sorprendente della città.
Se c'è un'aristocrazia, abita di sicuro qui!
Le cinque vie sono un dedalo di stradine che si sviluppa alle spalle di Missori, subito dietro via Torino, e ha assunto questo nome non da molto, grazie alla lungimiranza dei commercianti della zona, tutti indistintamente fortunatissimi perché vivono tra mura antichissime e ricche di fascino a prescindere.
Passeggiando qui si respira l'eleganza d'antan, si vedono i cortili più belli della città e si possono scovare delle autentiche chicche, assolutamente introvabili altrove.
Per un pomeriggio di windows shopping al braccio del vostro amato, non c'è luogo migliore.
E se ci scappa anche un regalino in uno qualsiasi di questi negozietti, la modalità romantica è di sicuro ON!?





Mangiare e bere

La Vecchia Latteria
Via dell'Unione 6
tel 02 874401
lun/sab 9.00 – 17.00
https://www.facebook.com/la.vecchia.latteria
Veg di diventa
Vegetariani con pausa pranzo forzata nei dintorni di piazza Duomo, unitevi! E anche i non vegetariani, col pallino delle verdure, troveranno in questo micro ristorantino green alcune delizie che meritano una fermata. La vecchia latteria è rimasta identica nell'arredo old style ma si è rinnovata nel contenuto gastronomico, diventando un bel punto di ritrovo per chi ha deciso di abolire la carne dal proprio menu.

OM Food Bistrot
Corso Magenta 12
tel 02 36522069
sempre aperto dalla colazione all'aperitivo
https://www.facebook.com/www.omfood.it
Pausa bio
Ogni tanto, stremate dallo shopping e dal troppo trotterellare tra le vie della città, alla ricerca degli indirizzi più MilanoSecrets, abbiamo anche noi bisogno di una pausa. E questo bistrot nascosto ci piace proprio perchè è tranquillo e ci garantisce un'oasi protetta, ma senza rinunciare alla spettacolare vista che si gode dai tavolini all’aperto nel cortile ottagonale. Il tocco che non guasta sono i piatti bio, realizzati con prodotti naturali.

Pasticceria Galdina
Nel cortile di Via terraggio 9
tel 02 89073280
lun/sab 10.00 - 13.00 e 15.00 - 19.30
www.galdina.com
Piramide sì, ma golosa
Siete amanti del cioccolato? Allora non potete non passare da quaesa pasticceria nascosta in un delizioso cortiletto, dove troverte la famosa piramide di cioccolato, sua specialità e must della cioccolatieri a cittadina. L’interno e l’esterno di questo posticino meritano una visita, a prescindere dalle delizie che riuscirete ad ingurgitare venendoci. Non venite poi a lamentarvi con noi se sarete 'tutta ciccia e brufoli'...

Ristorante La Brisa
Via Brisa 15
tel 02 86450521
chiuso sabato tutto il giorno e domenica a pranzo
www.ristorantelabrisa.it
Intramontabile
Un piccolo giardino nel cuore di Milano dove poter cenare in un contesto raffinato. E’ bellissimo andarci nelle serate estive, prima del tramonto, e bere un bicchiere di vino sotto la frescura del grande albero. Ma è perfetto anche in inverno, quando propongono i classici della tradizione in un mood un po' 'Milano bene', anzi benissimo. Pizzi, sottopiatti, camerieri ben disposti e ben preparati, nessuna sorpresa nel menù ma una rassicurante certezza che conquisterà anche i più scettici. Se avessimo avuto una bisnonna milanese, probabilmente avrebbe avuto una sala da prazo esattamente così. Tra l'altro, è uno degli indirizzi storici che non si possono non conoscere per essere una perfetta abitante di questa città.

Cafè B

Via San Maurilio 20
tel 02  89093317
Un MilanoSecrets, grazie
Un caffè bistrot dove fare dalla colazione alla cena, in pieno stile contemporaneo metropolitano, come è ormai prassi in molti dei locali che frequentiamo. L'ambiente qui è vintage e apprezziamo molto l’idea di nominare i panini con i nomi dei clienti.
Prima o poi speriamo di avere un Milanosecrets al tavolo. Chissà se li convinceremo!

Pasticceria Marchesi
Via Santa Maria alla Porta 11
tel. 02 862770
www.pasticceriamarchesi.it
lunedì chiuso mar/sab 7.30 - 20.00 domenica 8.00 - 13.00
La storia del gusto
Che sia Secrets, lo dubitiamo.
Ma che sia tra i nostri posti favoriti in città è altrettanto vero. Un caffè qui è un evento da gustare con calma, guardandosi intorno per scoprire la storia di queste mura e di questi magici arredi, scambiando due parole con gli storici baristi e ammirando il servizio con tazzine deliziose accompagnate dal centrino... Ma quanto è chic?
E prima di pagare, se siete disposte ad accendere un mutuo, fate cadere distrattamente la manina su una delle meravigliose confezioni di caramelline colorate che decorano come fiorellini il tavolo al centro del locale.
Come siete milanesi, con quel sacchettino in mano!

De Santis
Corso Magenta 9
tel 02 72095124
www.paninidesantis.it
lun/gio/dom12.00 - 23.30 ven/sab 12.00 – 00.30
Slurp!
Idem come sopra. Non è segreto proprio per niente, ma come si fa a non citare parlando dei luoghi imperdibili a Milano?
E’ rimasto uguale a come era (forse troppo ;), con quel non so che tra i sessanta e i settanta che fa ormai vintage, e non più vecchio.
Anche i panini non cambiano, e rimangono tra i più buoni della città.
I nostri preferiti sono il pennellone e il delicato, e per finire Nutella con sottilissime fette di pera e cannella.
Mica male come pausa!

 
Trattoria Milanese
Via Santa Marta 11
tel 02 86451991
mar chiuso
Milanese di gusto
È una delle richieste che riceviamo più spesso: dove posso mangiare milanese tipico, in città?
E ogni volta la riflessione è d'obbligo: in una città sempre al passo coi tempi, sempre alla ricerca di una novità, sempre orientata alle tendenze che vengono dall'estero, non è affatto facile trovate qualcuno che rispetti e celebri le radici gaatronomiche. Ebbene, questo locale è proprio il focolare che cercate! Dai nervetti alla cotoletta, qui c'è il sunto ben fatto della gastronomia tipica.


Chiosco Mentana
Piazza Mentana
Tel 339 5231206
Lun/sab 18.00 – 02.00 (chiuso dicembre, gennaio)
https://www.facebook.com/ChioscoMentana
In ricordo dell’estate
Certo, il chiringuito sulla spiaggia di adolescenziale memoria, quello ai cui sgabelloni vi siete irrimediabilmente innamorate e disilluse quell’estate di circa mille anni fa, è lontano. Ma se vi basta evocarne il ricordo, allora questo è il posto che fa per voi.
Un american-bar in cui gli stili si mixano e l’etnico si sposa con il contemporaneo, circondato da scenografici bambù, dove sorseggiare drink e ripensare ai bei tempi andati. E sperare di crearne di nuovi!!




Shopping

Risi
Via San Giovanni sul Muro 21
tel 02 89092185
www.risimilano.com
Da Risi, in coppia
Righe azzurre, rosse, blu. Righe rosa, tinta unita azzurra, bianca, grigia.
L'importante è che sia bon chic bon genre, e che possa essere indossato indistintamente in ufficio o sotto l'ombrellone.
È così che ho visto la moda da Risi: pezzi senza tempo, tagli da sarta del nonno, colori sobri ma brillanti, che fanno subito gentiluomo o gentildonna d'antan, pur essendo attualissimi.


Carla Saibene Atelier
Via San Maurilio 20
tel 02 874008
lunedì 15 - 19 mar/sab 11 - 19
https://www.facebook.com/carla.saibeneatelier
Lo psicodramma dei pantaloni
A sigaretta mettono in evidenza il fisico non troppo scolpito (se salgono). Ampi e comodi ti fanno sembrare un nano di Biancaneve (e ti costa più l'orlo dei pantaloni). Non so tu, ma ogni volta che ne provo un paio mi deprimo e corro a mangiarmi un etto e mezzo di cioccolato per rinsaldare il mio amor proprio distrutto.
Non ci resta che farcene una ragione e inforcare la via di Carla Saibene: l'unico negozio al mondo in cui i pantaloni vanno bene a tutte e rendono tutte più belle, più magre e con le gambe più lunghe.


Osanna e Madina Visconti di Modrone
Via Santa Marta 13
tel 02 84190134
lun/ven 9,30 - 13,30 e 14,30 - 18,30
osannavisconti.it
Idee e oggetti da indossare
Vi siete mai immaginate di poter portare al dito, all'orecchio, al collo o al polso un pezzo unico, di fattura artistica e realizzato da un gioielliere che prende spunto ed ispirazione dai più innovativi trend setter internazionali?
Oggi tutto questo è possibile senza muovervi dalla Milano che tanto amate! Ma anzi andando a scoprirne uno degli angoli più nascosti e meravigliosi.
Nel loro showroom milanese di Osanna e Madina le idee e gli oggetti di cui circondarvi sono innumerevoli e tutti da indossare (o, se proprio volete, da regalare per il prossimo Natale!)


Laboratorio Paravicini
Via Nerino 8
tel 02 72021006 o 333 7041292
lun/ven 9,30 - 13,30, pomeriggi solo su appuntamento
www.paravicini.it
La ceramica e la bellezza
E’ un minuscolo laboratorio, tutto ceramiche, colori e pennelli, abitato da una giovane signora che da tempo insieme alla figlia crea servizi per la tavola personalizzati. Immaginate che chic apparecchiare la tavola della domenica con dei piatti realizzati appositamente per voi, a mano, da artigiani che lavorano la ceramica sottile come un tempo.
Forse non potete permettervi il servizio completo, ma avrete comunque scoperto un cortile bello e segreto, e lo potrete raccontare alle amiche.


Wait and See
Via Santa Marta, 14
tel 02 72080195
lun 15,30 - 19,30 mar/sab 10,30 - 19,30
www.waitandsee.it
La vita è bella!
Uno dei nostri luoghi del cuore, che mescola sapientemente vintage e nuovo in un ambiente eclettico e dal sapore pazzo, che farà di sicuro impazzire anche voi.
Una volta entrate non saprete trattenervi, e vi proverete cose che mai avreste immaginato, compreso quel cappottino stile georgiano tutto colorato che mai e poi mai avreste sognato di potervi mettere. Eppure, se non lo fate qui, non lo farete mai!
Quindi osate, oppure fate shopping per amiche disposte a sorprendersi, e a sorprendere, con pezzi che lasciano il segno.
A parte i vestiti nuovi e vintage, a disposizione per completare il nostro look anche tanti accessori, bijoux ed oggetti molto particolari. 
La loro filosofia è: “la vita è bella”, e come non condividerla?


Funky Table
Via Santa Marta 19
tel 02 3674 8619
lun 15.30 – 19.30
mar/sab 10.30 – 19.30
www.funkytable.it
Mariangela Negroni, stylist per diverse riviste, apre finalmente un suo spazio che vi farà andare fuori di testa, parola della nostra amica stylist Bea, provetta e fidata scouter di nuovi progetti cittadini.
Piatti, piattini, ciotole, arredi per la vostra tavola, oggettistica... non saprete più dove guardare e l'unico imbarazzo sarà nella scelta. Oppure, fate come noi, non scegliete e lasciatevi sedurre dall'istinto: riempirete casa, ma sarà tutto meravigliosamente bello!
E se anche voi siete sempre un po' imbranate quando si tratta di allestire una tavola da scatto su instagram, chiedete e vi sarà dato: imparerete in un lampo e con poche dritte come diventare la padrona di casa più ammirata del reame.


Monica G
Via Brisa 15
www.monica-g.it
Il discreto fascino dei gioielli
Collanine, orecchini, anelli e braccialetti: che cosa rende tutti questi oggetti unici e irrinunciabili, sempre al centro dei nostri più insopprimibili desideri? Sarà il fascino del lusso? Sarà il luccichio?
Non lo scopriremo mai, probabilmente! Ma quello che abbiamo scoperto per voi è un nuovo e irrinunciabile posticino dove andare a rifornirci, per dar sfogo a tutti i nostri desideri a cui - si sa! - c'è un unico modo per resistere...ovvero, cedere.


Artisanal
Via Santa Marta 10
tel 02 36752541
www.artisanal-sumisura.com
L'uomo che non deve chiedere viene qui!
Lidia vi accoglie con il calore tipico napoletano, e vi conquista con il suo sapere, e la sua innata passione per tutto ciò che è maschile, e bello. Il meraviglioso negozio farà il resto, svelandovi con calma ed eleganza le più autentiche chicche per lui.
Le scarpe su misura, veri capolavori preparati con perizia da cinque tra i più abili calzolai italiani, i cappelli estrosi ma sempre elegantissimi, i preziosi guanti e i gemelli francesi, o il gel da barba che troverete davvero solo qui.
Completa l'offerta una meravigliosa selezione di cravatte, davvero una più bella dell'altra da non saper quale scegliere.


Foglie fiori e fantasia
Via Brisa, 15 tel 02 86998433
Ma oggi non è domenica!
E allora? Perchè non farsi comunque una coccola? In questo delizioso negozio troverete solo ed esclusivamente fiori recisi, freschi e assolutamente italiani.
Margherita ha importato a Milano la buona abitudine che i fiori non si comprano solo nelle occasioni speciali ma tutti i giorni, anche solo per far piacere a noi stesse!
E noi certo non ci tiriamo indietro!


Pellini
Via Morigi 9
tel 02 72010213
lun/ven 9,30 – 19,30 Chiuso sabato
www.pellini.it
Questa è la sede storica che custodisce l’archivio dei bijoux Pellini dagli anni 50 ad oggi. 
Donatella si fa conoscere per la sperimentazione sulla resina che è ancora oggi la caratteristica dell´azienda Pellini, tecnica moderna ma di tradizione artigianale.
I bijoux Pellini si trovano a Milano nei tre negozi di via Manzoni, via Morigi e Corso Magenta.


Arjumand’s Showroom
Via Santa Marta 11
tel 02 8692077
Ricevono solo su appuntamento
www.arjumandsworld.com
I tessili cambiano una casa, su questo tutti gli architetti d'interni concordano, e noi anche. Basta cambiare colori e disegni, e anche il più anonimo dei monolocali assume uno charme tutto suo, che lo renderà unico, con una sua personalità.
E se la personalità fosse la vostra?
Situato in un bellissimo cortile nella zona più vecchia di Milano, questo showroom è tutto dedicato a carte da parati e tessuti.
Non trovate quello che fa per voi? Basta un piccolo spunto e Idarica creerà un bozzetto decorativo che sarà solo vostro.
Vi viene in mente qualcosa di più chic?!



Dormire

Camperio House

Via Manfredo Camperio 9
tel 02 30322800
www.camperio.com
Una casa, ma in albergo
Questa casa non è un albergo! Ah, no...in questo caso si può dire il contrario, perché questo albergo è una casa, e anche molto confortevole, e vuole davvero donare l'accoglienza domestica a tutti quelli che qui trovano conforto. L'antico convento restaurato è il luogo ideale per unire il fascino della residenza di charme ad una location più che centrale.



Scoprire

Chiesa di San Maurizio
Corso Magenta 13
Orario di apertura: mar/sab 9.30 - 17.30
Una delle chicche nascoste di questa città, dove ammirare le decorazioni pittoriche tra le più quotate: da Bergognone a Bernardino Luini, in molti sono passati da qui a lasciare i loro capolavori.
Tutti peraltro ottimamente custoditi dalle generazioni di buone famiglie, che qui portavano le loro figlie, visto che la Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore era un tempo sede del più importante monastero femminile dell'ordine benedettino in città, spesso definita come la "Cappella Sistina" di Milano.


Il giardino segreto
via Terraggio 5 I nostri antenati erano molto generosi.
Pensate che questo giardino, e la casa annessa, venne regalato da Galeazzo Visconti e Ludovico il Moro a Lorenzo de’ Medici per offrirgli alloggio quando veniva in visita.
Ci fossero ancora amici così... Sembra un parco privato, e invece dal 2010 è tornato pubblico, e basta ricordarsi l'indirizzo ed entrarci per scovare un mini parco giochi per fingere di essere un bimbo sforzesco!


I resti Romani
Via Brisa (circo) Sì, certo, non siamo a Roma. Ed è inutile stare a sottolineare le differenze tra la città eterna e noi. Ma anche Milano ha i suoi scavi archeologici, e proprio in via Brisa si possono ammirare i resti di un Palazzo Imperiale della fine del III secolo d.C., quando Milano diventa una delle capitali dell'Impero romano e Massimiliano ci fa costruire diverse cosette.


Torna alla pagina con l'elenco di tutte le zone

Salva