SCOPRI LA CITTA': BRERA

L’Accademia di Brera e l’annesso museo sono una delle tappe fisse di ogni viaggio in Italia che si rispetti: è un pellegrinaggio che ogni appassionato d’arte, ma a dire il vero ogni turista che abbia letto almeno una piccola guida, mette nel suo carnet.

Ma in quanti sanno che dentro le storiche mura si nasconde lo splendore voluto da Maria Teresa d’Austria in persona?
E’ merito dell’imperatrice se nel 1774 nacque questo angolo di meraviglia, una accademia, una pinacoteca, un orto botanico da mille e una notte dove andare alla scoperta di opere d'arte e erbe da tutto il mondo.

Un bel punto di partenza per andare alla scoperta dei dintorni, che qui sono un vero e proprio pezzo di storia: non c’è che l’imbarazzo della scelta, tra Via Brera, Via Fiori Chiari e Via Madonnina.
Un giretto qui ci porta sempre a contatto con tanti turisti, di quelli attenti che hanno capito che Milano non è solo il Duomo, ma che nasconde altre chi c'è da non perdere e dove scovare suggestivi scorci per foto ricordo, gustosi piatti, ma anche regalini perfetti per sè o per gli altri.
Un angolo della città completamente pedonale, dove dimenticare il traffico e dove passeggiare, dribblando venditori di falsi e lettrici di carte con il loro banchetto posticcio. Ma dove ritrovare l'autentico spirito di una città che ama il bello, soprattutto se è nascosto e segreto.






Mangiare e bere

Sushi B
Via Fiori Chiari , 1/A
tel 02 89092640
www.sushi-b.it
Eccellenza in salsa jap
Milano sta vivendo una vera e propria new wave della ristorazione, e il Sushi B è uno dei più quotati rappresentanti di questa rinascita, e a ragione! Il locale si presenta estremamente elegante nella sua semplicità: molto bello il bar all’ingresso per la zona aperitivo, piacevole la possibilità di cenare al banco del teppanyaki in cui un vetro trasparente separa la zona cottura dai clienti. Al piano seminterrato invece c'è il sushi bar, molto ampio con poltroncine voluttuosamente morbide. Non poteva mancare in questo tempio neo glam una saletta vip, rigorosamente privata, con chef table da 10 persone. La carta è ricca, ricchissima, forse anche troppo con quasi 100 piatti.


Di Viole di Liquirizia
Via Madonnina 10
tel 02 89092201
www.diviolediliquirizia.it
Bomboniera golosa
La scoperta di questo angolo antico della città non può che iniziare con una tazza di tè accompagnata da una cupcake (vera e propria mania delle milanesi à la page) o da un croissant burroso alla francese nel piccolo e profumato di Viole di Liquirizia.
Accostatevi al bancone e scegliete tra le decine di proposte, e prima di uscire non dimenticate di fare scorta di...liquirizia, naturalmente, che qui è proprio buona ed è ideale da sgranocchiare durante il vostro shopping (tra l'altro è anche light, quindi non influisce nel conteggio calorico giornaliero!).


Ristorante Carminio
Via del Carmine 3
tel 02 72022992
www.carminiocucina.com
Cucina per amiche
Per una serata tranquilla con la tua migliore amica, Carminio è il posto ideale. Cucina casalinga dai sapori genuini e di stagione che si ispira alla campagna, per un luogo che fa tanto salotto della nonna, senza i tocchi hypster che tanto vanno di moda in città ma che a noi cominciano a fare un po' noia.
Non vi resta che cercare la compagnia perfetta per andarci al più presto!


Fiori Chiari Plates
Via Fiori Chiari 13
tel 02 36630635
www.fiorichiariplates.it
Un bistrot da amare
Un bistrot dall’atmosefera piacevole proprio nel cuore di Brera, dove notoriamente mangiare 'non da turista' è un'impresa ardua. Qui il menù è equilibrato, i piatti sono ben fatti e la scelta giustamente varia. Location decisamente carina, adeguata al tono della zona in cui siamo.


La Torre di Pisa
Via Fiori Chiari, 21/5
tel 02 874877
www.trattoriatorredipisa.it
Toscana in famiglia
Prenotare è indispensabile, e già questo vi dà l'idea di quanto questa trattoria di lusso con impronta toscana sia frequentata. Ambiente decontracté, clientela affezionata, piatti sinceri. Un buon posto per il pranzo in famiglia.


Jamaica Bar
Via Brera 32
tel 02 876723
www.jamaicabar.it
Istituzione alcolica
Immancabile un cocktail nel superclassico Jamaica bar, una vera e propria istituzione di questa zona, dove incontrare in un gioioso melting pot formato da uomini d’affari in giacca e cravatta, hypster con bici a scatto fisso e mac book air sul tavolino, signorine della Milano strabene e famiglie di turisti tedeschi. Tutti accomunati da un’innata passione per i cocktail ben shakerati e le patatine da sgranocchiare. A questi tavolini si sono seduti negli anni tutti gli intellettuali milanesi o di passaggio in città.
Potete mancare proprio voi?



Shopping

Meroni Sì
Via Madonnina 10
tel 02 8057406
Regali da zia
Siete alla ricerca di un regalo per la nascita della vostra figlioccia? Ecco il posto che fa per voi! Tutine, pigiamini, borse, culle e accessori vari. Noi non abbiamo portuto fare a meno di portarci a casa la culla old style con le ruote, per poter ninnare con stile i nostri pargoli!


Cavalli e Nastri
Via Brera, 2
tel 02 7200044
www.cavallienastri.com
Vintage, che passione!
Se volete essere una milanese, dovete assolutamente essere passate da qui almeno un paio di volte. Attenzione al portafoglio: non ve lo rubano, certo, ma rischiate il collasso economico per troppe spese in questo regno della moda vintage, che raccoglie abiti e accessori di un tempo che fu, e che a noi piace sempre un sacco! Una certezza se volete acquistare qualcosa di unico, proveniente da chissà dove e indossato da chissà chi.


Rigadritto
Via Brera, 6
tel 02 80582936
www.rigadritto.com
Profumo di cartoleria
Un luogo magico dove ci piace tornare spesso. Più che una cartoleria noi la consideriamo una terapia per farci tornare il buonumore: basta un piccolo acquisto a renderci felici. Giancarlo e Beba Naj Oleari, gli ideatori, sono persone speciali con un talento naturale per la selezione di cose belle. Pensando a loro non possiamo non ricordarci delle splendide stampe che hanno vestito e accompagnato a scuola un’intera generazione di “Milanesi”, compresa Anna, che non poteva fare a meno delle sue spine gialle su fondo verde acqua.


Profumo
Via Brera, 6
tel 02 72023334
www.profumomilano.com
Laboratorio profumato
Tutte noi abbiamo il nostro profumo preferito, quello che ci caratterizza e di solito usiamo da una vota, ma non possiamo rinunciare ad una visita a questo negozio che raccoglie tutte le chicche non commerciali nel mondo delle essenze. Da poco ospita anche il famoso marchio Le Labo con confezioni bellissime, semplici e minimali, proprio come si conviene al bagno sobrio ed elegante di ogni milanese che si rispetti.


ll Cirmolo
Via Fiori Chiari 3
tel 02 8052885
www.ilcirmoloantiquariato.it
Oggetti? Si, grazie!
Se anche a voi piace l’arredamento diversificato, che regna indiscusso a casa di Sibilla e Anna, dove tutto è stratificato dal tempo è rimescolato dai viaggi, qui potrete trovare oggetti di varie epoche. Da quello classico dei mobili e degli oggetti antichi di campagna, un completo assortimento di mobili in ferro patinato del ‘900, diverse centinaia di oggetti inglesi dell’800 (dalle ceramiche bianche e blu all’old sheffield), fregi e lampade antiche in legni patinati o dorati, e una discreta selezione di oggetti per gli appassionati di mare e di nautica d’epoca. A completare l’opera un’infinità di oggetti curiosi: modelli anatomici, insegne pubblicitarie e giocattoli, tutto rigorosamente d’epoca.


Goods
Via Castelfidardo 2
tel 02 36596003
Più che buono, bello!
Un mix vincente di moda street e tailor made: scegliete il modello e il tessuto dalle cartelle colori e senza sovrapprezzo ecco pronto un modellino fatto apposta per voi.
Borse vintage e maglioni di cachemire completano l'offerta.


Aesop Brera
Piazza del Carmine 1
tel 02  8909 5356
www.aesop.com
Profumi dall'Australia
Un vero paradiso per gli amanti dei prodotti naturali.



Buoni prodotti

Macelleria Panzeri
Piazza Del Carmine 1
tel 02 86464599
Super cotolette!
Indirizzo nel cuore della vecchia Milano per acquistare una carne goduriosa. La barba del prorpietario dietro al bancone è garante dell’ottima qualità. Le specialità sono davvero tante, ma la nostra preferita sono le mini cotolette di pollo con osso già impanante pronte per una rapida cottura in forno. Faranno impazzire i vostri amici, ai quali potrete spacciarle per home made. Basta non rivelare l'indirizzo del fornitore!


Farage Cioccolato
Via Brera 5
tel 02 78623698
www.faragecioccolato.it
A tutto ciocco Per praline, biscotti, caramelle&Co (con qualche piatto dalla piccola cucina) una puntata indispensabile per tutte le amanti del cioccolato in tutte le sue possibili declinazioni, anche con abbinamenti inattesi e golosi.



Dormire

Hotel Milano Scala
Via dell'Orso 7
tel 02 870961
www.hotelmilanoscala.it
Il fascino del centro Situato nel cuore del quartiere di Brera, a pochi passi da Via Montenapoleone, il Duomo e Piazza della Scala, l'hotel è ospitato in uno storico palazzo milanese dell'800 ed è un esempio di come si possa conciliare il concetto di ospitalità contemporanea, la passione per la musica, lo charme e la raffinatezza di un buotique hotel e la sensibilità ai temi ambientali. Straordinaria Terrazza panoramica all'ottavo piano con vista mozzafiato su tutta la città che propone durante la stagione estiva una versione eco-chic del classico aperitivo milanese. Qualunque sia il motivo del vostro viaggio, l'Hotel Milano Scala vi regalerà un'emozione unica che porterete a casa con voi.




Da vedere

Accademia e Pinacoteca di Brera
Via Brera 28
tel 02 869551
Che ci veniate per studiare o per ammirare i capolavori qui custoditi, questo è uno dei tempi indiscussi della città. Uno dei luoghi simbolo di una Milano che non è solo business e tendenza, ma anche cultura e storia. Fondata nel 1776, per desiderio di Teresa d'Austria, contiene tra gli altri, capolavori di Caravaggio e Raffaello. La Pinacoteca espone una delle più celebri raccolte italiane di pittura, e in estrema sintesi, non potete non visitarla.

Orto Botanico
Ingresso principale da Via Brera 28 o Via Fiori Oscuri 4 e anche da Via Fratelli Gabba
Una autentica chicca, sconosciuta anche a tanti concittadini, che muta ad ogni stagione. Qui sono coltivate numerosissime specie vegetali, in un cortiletto iper chic, dove scoprire tutti gli aromi più profumati o leggere un libro all'ombra degli alberi secolari. Teresa d'Austria l'ha voluto, e noi ne godiamo ogni volta che possiamo, come un piccolo giardino segreto dove nasconderci dalla frenesia dei dintorni.


Biblioteca Braidense
Via Brera 28
Un emozionato 'wow!' (Mi raccomando, a bassa voce!) non potrà che sfuggirvi quando, dopo aver salito l'imponente scalone, vi troverete in questo scrigno di tesori di carta di inenarrabile valore. Se amate i libri, non potrete non adorare questo luogo dal profumo inconfondibile e dall'atmosfera ovattata, dove il tempo si è fermato. Perdetevi tra i capolavori che spuntano ad ogni scaffale è ammirate il meglio della cultura racchiuso qui. Non c'è digitale che tenga!



Torna alla pagina con l'elenco di tutte le zone

Salva