SCOPRI LA CITTA': CINQUE GIORNATE
(Fascino dei fasti)

Ai giorni nostri è una zona piena di uffici e con il tribunale come punto focale, ma un tempo questo era il quartiere dove viveva e faceva shopping l'alta borghesia milanese, e dei fasti di allora mantiene intatto il fascino.
Cercando nella zona troviamo...  i chiostri dell’umanitaria, che ospitano spesso piccoli mercatini, mostre e incontri, specialmente nel weekend. E nei dintorni? C'è solo l'imbarazzo della scelta, con piccoli negozi e trattorie tutti da scoprire.





Shopping

La Porta Blu

Via Felice Cavallotti 16
tel 02 76000407
Per capelli non ribelli

Abbiamo passato ore alla ricerca del perfetto cerchietto quando i cerchietti andavano di moda, per chi invece andava matta per i mollettoni per capelli qui ne trovava di quasi decorosi (anche se una delle prime regole dello stile milanese bandisce incondizionatamente i mollettoni).
Ancora adesso ci andiamo per cercare fermagli per le nostre figlie o per scovare il pezzo introvabile per una chioma ben agghindata.

4uattro

Via Visconti di Modrone 4

tel 02 39680011
www.4uattro.com

Eleganza prima di tutto

La vostra migliore amica vi ha appena confidato che si sta per sposare?
In questo piccolo negozietto troverete sicuramente quel che fa per voi per il grande giorno.
Linee elegantissime, tessuti preziosi, ma colori insoliti e proposte particolarissime, per un negozio dove andare per le occasioni speciali, o anche quando vi va di rifarvi gli occhi.




L’arabesque

Largo Augusto 10
tel 02 76014825
www.larabesque.net

Come Audrey

Se Colazione da Tiffany è il vostro film cult passate da qui ed immergetevi nell’atmosfera.
Ogni dettaglio vi farà essere Audrey Hepburn. E qui dei dettagli hanno fatto un imperativo, tant'è che ne troverete in tutte le proposte, e sempre perfetti per adattarsi alla vostra vena raffinata.
Hanno anche una sezione uomo, dove piazzare il lui di turno mentre provate il provabile e spostate tutti gli appendini del negozio per vedere meglio gli abiti.

Agapanthus Gioielli

Via Cerva 8
tel 02 76002247

www.agapanthusgioielli.it

Pietre viaggianti

Sono in tre, tutte donne, proprio come noi. Già questo ci piace un sacco!
E poi ci piacciono le loro creazioni, che nascono dalla passione per i viaggi inusuali e per le pietre preziose.


Mangiare e Bere

Bianchi Cafè & Cycles
Via Felice Cavallotti 8
tel 02 25061039
www.bianchicafecycles.it

Biciclette golose

Appassionati di bici, benvenuti. C'è addirittura l'area bike fitting computerizzata!
E per il resto dei 500 metri quadri, andate alla scoperta di tutto quel che fa bello il magico mondo della bicicletta, e anche una bella cucina dove meditare sull'acquisto o dove attendere che vi riparino la vostra, nell'officina meccanica annessa.




Bottiglieria da Pino
Via Cerva 14
tel 02 76000532

Chiuso domenica e sempre a cena

Semplice è bello

Una semplice trattoria, thats it. E ad avercene, di posti così, ristoranti dal taglio antico dove si va per mangiar bene piatti sostanziosi, senza timore di trovare creatività inutile o look modaioli. Menu a prezzo fisso, spero solo a pranzo, una cosa basica che vi piacerà di sicuro quando avete voglia di concretezza.

Rotonda Bistro

Via Enrico Besana 12
tel 02 55011404
www.rotondabistro.it

Famiglie? A tavola!

Il bistrot è annesso alla Rotonda della Besana, proprio vicino al bel museo dei bambini MUBA. Fate prima a mangiare i loro piatti rispetto a leggerli sul menù, tanta cura mettono nello spiegarli con dovizia di particolari e attenzione ai prodotti che utilizzano.
Veniteci con tutta la famiglia, qui troverete quel che fa per tutti: menu anche per i bimbi, e anche la variante picnic, da portare nel parco e gustare fingendo di essere in campagna.

Taveggia Milano 1909
Via Uberto Visconti Di Modrone 2
tel 02 76280856
Datato 1909, questo caffè in stile viennese è uno dei caposaldi della ristorazione cittadina, immutato nel fascino dagli anni '30, quando si trasferì nella sede attuale e inizio ad essere un punto di riferimento per gli intellettuali e per la buona borghesia cittadina, che ancora oggi lo frequenta per le colazioni, l'aperitivo che rimane una tradizione di tramezzini e cocktail classici, e per un caffè al volo, come solo un milanese sa prendere.

L’Arabeque Cafe e Libreria
Largo Augusto 10
tel 02 76341477
Tra i libri, e il caffè
Finalmente un posto nuovo anche in questa zona, ricca di locali di tradizione e un po’ meno di locali diversi dal solito.
Un po’ ristorante, un po’ caffè, un po’ libreria e un po’ posto di ritrovo: è il classico luogo accogliente che ci piace, in un ambiente molto curato in ogni dettaglio.

Colibrì - Books, Coffee, Jazz
Via Laghetto 9/11
Tel 0276394899
Domenica chiuso
https://www.facebook.com/ColibriBooksCoffeeJazz/
Nella storica via Laghetto, abbiamo appena scovato un piccolo bistrot con tanti libri da sfogliare e acquistare.
Ambiente grunge, clientela in tono, qui ci propongono cucina e bar da mattina a sera, per ogni momento in cui venga voglia di qualcosa di buono. E se i libri sono un’autentica passione, ecco l’aperilibro: la formula perfetta per chi, ogni mese, divide equamente il proprio stipendio fra libri che si accumulano sugli scaffali e aperitivi che terminano ben oltre l'orario previsto.

Pavè Break
via della Commenda 25
L'ultimo nato nella famiglia Pavè. 

Al pizzetta
Viale Montenero,73
tel 0236508599
Pizza con le mani
A Napoli la chiamano ‘a libretto’, qui dicono sia pescarese: comunque la vogliate definire, qui troverete la pizza piegata a metà, da gustare come street food dentro un pratico cartoccio.
Giovane la proprietà, ben disposta a chiacchierare della sua avventura, vari gli avventori, tutti appassionati di quello che è a buon diritto considerato un must della nostra tradizione gastronomica (dove per ‘nostra’ non intendiamo milanese, ma italiana!).

Miscusi
Via Pompeo Litta 6
http://www.miscusi.com/
Dobbiamo ancora provarlo, il paradiso della pasta.


Buoni Prodotti

Gelateria Umberto

Piazza Cinque Giornate 4
tel 02 5458113

Aperture: buona fortuna!!

Per gustarlo, serve fortuna

Questa per noi è LA GELATERIA di Milano, senza nulla togliere agli altri. La crema un po’ limonosa è da svenimento, ma anche gli altri (pochissimi) gusti proposti. Anna è dubbiosa ma per Sibilla ed Emanuela non si discute, e si viene sempre in questo localino un po' anni '60 incastrato tra palazzoni e stradoni, dove del gelato si può davvero gustare l'essenza.


Pavè Gelati e Granite
Via Cesare Battisti, 21
Devo dire che i suoi gusti mi hanno stregata. Accostamenti perfetti e intriganti. In questo periodo vado pazza per il gusto al fiore di sambuco.


Mercato del Suffragio
Piazza Santa Maria del Suffragio 2
Tel 02 5518 4461
Orari dal martedì al venerdì: 08:00 – 23:00 sabato: 08:30 – 23:00 domenica: 09:00 – 22:00
Un altro modo di fare la spesa
Il supermercato è l’antitesi della spesa ‘comme il faut’: troppo spesso ci entriamo di corsa, buttiamo cose a caso nel carrello - di norma, sempre le stesse - e ci scocciamo quando arriviamo in cassa e troviamo altri casalinghi disperati come noi che non vedono l’ora di scaraventarsi fuori da lì nel più breve tempo possibile.
E allora perché non cambiare modo di rifornire la propria dispensa?
Perché non smettere di considerarlo un peso e decidere che può diventare un momento di relax e di conoscenza di nuovi prodotti e produttori?
Noi l’abbiamo sperimentato al Mercato del Suffragio e vi assicuriamo che non solo è possibile ma è anche divertente!
Perché in questo ben recuperato mercato coperto possiamo trovare tanti produttori disponibili a raccontare la loro storia, a spiegare i loro prodotti e a indicarci come cucinarli al meglio. Ma non solo!
Possiamo anche trovare tante preparazioni già pronte che renderanno la nostra cena ancora più facile. E se dopo questa bella spesa consapevole abbiamo voglia di fermarci per una pausa golosa, qui c’è solo l’imbarazzo della scelta: dal gelato per la merenda, al caffè del dopo pranzo, fino allo spuntino con le meravigliose pizze di Longoni o all’aperitivo c’è tutto quello che serve per non rimanere a bocca asciutta. Persino il pranzo, perché abitando in zona potrebbe essere un ottimo momento per condensare due piaceri: spesa e appagamento del palato.


Dormire

Star Hotel Rosa Grand
Piazza Fontana 3
tel 02 88311
http://www.starhotels.com/it/i-nostri-hotel/rosa-grand-milano/
Certezze
Ottima la posizione, a pochi passi dal Duomo. I nostri amici stranieri spesso alloggiano qui. Il bar offre un bell'aperitivo, e la posizione super centrale lo rendono uno dei must per chi viene dall'estero e vuole una soluzione 'istituzionale' con tutti i comfort.



Da vedere

Palazzo Sormani
Corso di Porta Vittoria, 6
lun/sab 9.00 -19.30
LA biblioteca per eccellenza, quella nella quale tutti gli scrittori sperano finiscano i loro libri, perché essere in Sormani equivale ad essere 'arrivati' nel mondo della cultura. Il Palazzo è da visitare a prescindere, perché è bello e vale la pena di farci un giretto.




Chiostri dell'Umanitaria
Via Daverio 7
tel 02 5796831
www.umanitaria.it
In un meraviglioso ex convento francescano del '400, la Società Umanitaria svolge le sue numerosissime attività in quattro chiostri rinascimentali ed un ex refettorio - il Salone degli Affreschi, con pareti affrescate da visitare assolutamente.
Corsi, progetti, formazione, assistenza ai meno fortunati, ma anche eventi e mercati: passate e vedrete che qualcosa di bello da fare qui c'è di sicuro.

Rotonda della Besana
Via Enrico Besana 12
tel 02 43980402
Da quando ospita il MUBA, il bel progetto di museo dedicato ai bambini, la Rotonda è diventata patrimonio delle famiglie.
Piacevole il parco, bella da vedere la struttura circolare, barocca. E naturalmente non fatevi mancare una visita al museo, se siete coi piccoli di casa: ne saranno entusiasti, perché avranno modo di provare, sperimentare, toccare senza che abbiano l'impressione di essere in un museo.

Palazzo di Giustizia
Corso di Porta Vittoria
tel 02 5436
www.tribunale.milano.it

Chi non ricorda le cronache dei tanti giornalisti che negli anni di Mani Pulite affollavano la scalinata bianca e le fermate del tram proprio davanti a quest'edificio dall'architettura fascista che ospita il tribunale cittadino?



Torna alla pagina con l'elenco di tutte le zone

Salva