SCOPRI LA CITTA': ZONA CORSO LODI
(Borghese ma non troppo)

Zona universitaria per eccellenza, qui sono transitati tutti i manager d'Italia, che hanno studiato nella celeberrima Bocconi.
Tranquilla, riservata, milanesissima, questa parte della città nasconde indirizzi preziosi e un'anima cittadina, vivace e snob, forse un po' austera.
Per chi non ci abita è sempre 'dall'altra parte di Milano', forse perché qui la metro è arrivata più tardi, e per un bel po' è rimasta senza collegamenti diretti e pratici con il resto dei quartieri.
Non avendo il fascino del centro, si è inventata locali carini, ristoranti e soprattutto vive di energia riflessa dei tanti studenti che la animano.
E’ riuscita a rimanere Milano dei piccoli negozi e ha la caparbietà di quei quartiere in cui la volontà di far vivere la zona viene dai cittadini.





Mangiare e bere

RadiceTonda
Piazza Buozzi 5
tel 02 36737924
lun/sab 10.00 - 23.00
www.radicetonda.it
Il verde che non ti aspetti!
Radicetonda, il veg che stupisce e che ti fa scoprire anche il lato gustoso di verdure e affini.
Zuppe e dessert sono i loro punti forti, e tutto il cibo è anche da asporto, cosa non trascurabile per noi che abbiamo sempre il tempo misurato ma anche il desiderio di nutrirci con alimenti sani, che seguono la stagionalità e sono adatti ad una cena in famiglia o ad un invito informale.
Il locale, poi, è una vera chicca: bio, green, riciclo sono gli imperativi categorici, legati da colori naturali e con sottofondo di musica d'ambiente che vi trasporterà subito in un mood più rilassato.
Il luogo ideale per riflettere sull'umanità, sulla vita e sul futuro...sgranocchiando qui e là delizie in pieno stile contemporaneo.

Giannasi 1967
Piazza Buozzi-Corso Lodi 15
tel 02 58321114
aperto tutti i giorni dalle ore 7,30 alle 20,00. chiusura lunedi' pomeriggio e domenica
giannasi1967milano.blogspot.com
Non fare il pollo!
No, non vogliamo darti della credulona. Ti stiamo solo invitando a non cucinare! Uno scorcio di vecchia Milano guardando Porta Romana, un piccolo slargo dove il Comune ha piazzato scomodissime panche di cemento, il traffico che scorre su Corso Lodi.
Ignora tutto questo e dirigiti con piglio sicuro verso il baracchino del signor Giannasi. Fai come le habituée e accaparrati il pollo allo spiedo più buono e meglio cotto di tutta Milano: 24 ore di aromatizzazione con una miscela segreta di erbe, due ore di cottura nel forno a vista ed eccolo pronto per te e per i pargoli urlanti.
Il pollo non è ancora cotto a puntino? Nell'attesa sgranocchia le polpette, le crocchette di patate con la menta, gli arancini e qualsiasi altra delizia tu veda esposta nel bel frigo vetrina.

Mariù - kebbaberia gastronomica
Viale Sabotino 9
tel 02 58433013
lu/dom 12.30 - 15.00 e 19.30 alle 00
www.mariukebab.it
Il kebab si fa gourmetL
È da qualche settimana che ho una voglia irrefrenabile di kebab. Ma non un kebab qualunque...
Vorrei qualcosa di più, vorrei poter scegliere il ripieno. E poi vorrei mangiarlo da seduta, e non appollaiata su quegli scomodissimi sgabellotti. Tempo di mettere a fuoco la voglia ed ecco spuntare Mariù: un concentrato di genio italiano applicato alla tipica specialità medio orientale. Il principio è quello del fast food, ma gli ingredienti sono di qualità super e soprattutto si possono abbinare come più ci piace.

Osso - Macelleria e Fornelli
Corso Lodi 26, angolo Via Passo Buole
tel 02 39521800
lun/ven 12.00 – 15.00 e  19.00 – 23.00 sab 19.00 – 24.00
www.osso-macelleriaefornelli.com
Astenersi vegan
Vegetariani, vade retro. Se il green è la vostra filosofia di vita, non proseguite oltre nella lettura perché qui parliamo di carne.
Dalla tartare battuta a coltello, alla più classica delle fiorentine, alla tagliata con tante tipologie di sale e condimenti differenti, in questo piccolo e intrigante locale tutto è pronto ad accogliere gli eredi dei Flinstones in vena di una serata dal sapore carnivoro.
Divertente il bancone da macelleria, da cui scegliere i pezzi da gustare, piacevoli i tavoloni con sgabelli che percorrono il locale e costringono anche in una città asettica e impersonale come Milano a fare conoscenza (e qualche vota addirittura conversazione!) coi nostri vicini di gomito.

U Barba
Via Decembrio 33
tel 02 45487032
www.ubarba.it
Indietro nel tempo
Bisogno viscerale di tornare giovani ai tempi in cui il cielo era un manto di stelle e il mare sciabordava in sottofondo?
Avete passato anche voi le estati adolescenziali nella super sfruttata riviera ligure?
Se l'immagine del vostro fidanzatino dell'epoca (che fine avrà fatto?) e il gruppetto di amici al cazzeggio in piazzetta sono un ricordo che vi perseguita, provate a renderlo più vicino assaporando senza soluzione di continuità alici ripiene, minestrone, coniglio, una focaccia da urlo e i più classici pansoti al sugo di noci.
Una vespa su una mensola, la tv modello scatolone che trasmette film di Peppone e don Camillo, il campo da bocce e la verandina: non è un viaggio indietro nel tempo...è u barba, trattoria tipica ligure a due passi da Porta Romana.

Yuzu
Via Lazzaro Papi 2
tel 02 87087152
lun-ven 12:00-14:30 e 19:30-23:00 sab. 19:30-23:00 Giorno di chiusura ​Domenica, sabato a pranzo
www.yuzumilano.com
Piccolissimo ristorante giapponese dove si fatica a prenotare. Yoko, chef donnna, prepara piatti straordinari che stupiranno anche i milanesi più addicted del Jap-food. Fatevi consigliare, forzate la mano con i camerieri è trovate posto al bancone, dove potrete ammirare la chef al lavoro e condividere qualche parola a corollario di una proposta che vi stupirà. Non è economico, ma merita una visita se amate il genere.

Pasta Madre
Via Bernardino Corio 8
tel. 02 55190020
aperto dalla mattina a colazione, a pranzo e cena
Piccolo locale sempre aperto o quasi.
Tutto qui è preparato con il lievito naturale, quella chimera che sta prendendo sempre più piede nei discorsi dei fighetti del gusto e da un po' fa parte dell'immaginario collettivo.
Bio eco e sostenibile anche nell’arredamento, per cui hanno utilizzato materiali riciclati, rimane un punto di riferimento per chi vuole gustare qualcosa di naturale e ben preparato.

Cascina Cuccagna
Via Cuccagna 2/4 ang. via Muratori
tel 02 83421007
Gli spazi della cascina sono accessibili ogni giorno dalle 10.00 alle 01
www.cuccagna.org
Campagna in città
Una cascina in città, un posto ideale per passare qualche ora all’aperto.
Un mercato agricolo, una cucina e bar dove mangiare o fare un aperitivo, un laboratorio di falegnameria e un luogo che ospita tante altre attività. Se fossimo provinciali, troveremmo la cascina un posto consueto. Ma essendo a Milano, l'aria di campagna ci fa subito sentire meglio, ci dà l'impressione di essere amici dell'ambiente e il micro giardinetto offre uno sfogo all'aria aperta che sembra subito vacanza. Che ci volete fare? Anche noi abbiamo le nostre pecche!
Ma qui si sta bene davvero, e soprattutto i pargoli avranno una libertà che in pochi altri posti è concessa.

Vasiliki Kouzina
Via Clusone, 6
Tel.02 9438 1405
www.vasilikikouzina.com
Ricordando l'estate
Da quando Emanuela ha scoperto questo ristorante di cucina greca gestito da Vasiliski non ha smesso un minuto di dirci che ne avremmo dovuto parlare. ‘Sai - mi diceva - pare che la sera sia molto gettonato e in effetti avevamo provato già un paio di volte all’ultimo a telefonare ma ciccia, sempre pieno!’.
Incuranti della coda e delle difficoltà di prenotazione abbiamo optato per il pranzo e abbiamo trovato un luogo molto tranquillo e molto carino, ben curato negli arredi (secondo noi c’è lo zampino di quei maghi di Officina Antiquaria, come suggeriscono su Instagram).
La cucina è tipicamente greca con puré di fave, insalata greca, moussaka: quei piatti che ti aspetti quando ripensi alle tue vacanze sull’isola.
Di giorno hanno un menu fisso a 15 euro con acqua inclusa, molto abbondante: noi siamo uscite provate!
Ma felici di aver fatto un tuffo nell’estate appena trascorsa.
Ci piace anche perché è uno dei pochi luoghi milanesi aperto tutto il giorno, dalle 12 alle 24, con orario continuato: si può mangiare a qualsiasi ora!

Potafiori - fiori, cibo, musica
via Salasco 17
Tel. 02 87065930
www.potafiori.com
Ristoratrice di corpo e anima
Una cantante fiorista. Ma anche un po' barista, e ristoratrice, del corpo e dell'anima. Creativa quanto basta, un po' folle come tutti gli artisti, di una simpatia travolgente che vi conquisterà alla prima chiacchiera.
Sedetevi, gustate aperitivo, pranzo o cena, ma anche colazione o merenda, che qui non ci si ferma neanche un minuto.
E nel mentre guardatevi attorno, ascoltate Rosalba che canta, scegliete dei fiori da portavi a casa o prendetevi una pausa da questo mondo che corre troppo in fretta.
Ci scommettiamo che dopo pochi attimi la magia vi sedurrà al punto che quel mondo là fuori non sembrerà più un problema che vi riguarda?
Provare per credere.
Noi, con grande probabilità, siamo nel tavolino a fianco con un bicchiere di vino in una mano e un bouquet nell'altra.

Trippa
Via Vasari 3
Tel 02 36741134
www.trippamilano.it
C'è trippa, non per gatti
Ci hanno detto che c’è il miglior vitello tonnato della città.
Ci hanno detto che la trippa, da loro, è eccellente.
Ci hanno detto che sono simpatici e disponibili, giovani ma molto professionali.
E allora ci siamo andate anche noi, e alla fine possiamo sottoscrivere tutto. E premiarli perché nonostante tutto, a Milano, un posto così mancava.
Quindi veniteci per le vostre serate tra amici, per quei giorni in cui proprio non avete voglia di cucinare ma morite dal desiderio di un piatto caldo ben cucinato e servito un po’ come a casa, senza la spocchia tipica dei milanesi spuzzoni.
Gustatevi i piatti, bevete un buon vino o una buona birra, spendete il giusto e godetevi l’atmosfera da trattoria di gusto, dove il divertimento e l’allegria sono al primo posto.


MAM Milano Amore Mio
Via Lodovico Muratori, 7
www.facebook.com/MAMMilanoAmoreMio
Amiamo Milano!
Sai quando dici 'questo è proprio un posto carino?'. Ecco, questo lo è!
E oltretutto si mangia vegetariano e ci si può sbizzarrire con piatti e piattini di gran gusto a base di verdure e cereali, attenti anche alle varie necessità e intolleranze.
La zona è particolarmente vocata, e qui ci sono un sacco di posticini carini, ma questo di via Muratori ci ha davvero colpite, perchè sono attenti e curiosi, e hanno messo su un locale che è milanese al punto giusto, con un gusto un po' retro, senza essere fighetto o eccessivamente modaiolo.
Noi abbiamo lasciato fare a loro - anche perchè il menu non c'è! - e ci è piaciuto tutto molto, per un pranzo insolito e gustoso.
Ma non si limitano al pranzo e anzi l'apertura aiuta i nottambuli: vi aspettano qui dalla mattina fino all'una di notte.
Non perdetevi l'esperienza caffè: è molto ricercato, lo pesano e macinano i chicchi al momento con gusti particolari.
Oltre al ristorante, questa società propone anche una serie di bellissimi loft, da abitare proprio come una casa, in una sorta di albergo diffuso che è prima di tutto una filosofia di ospitalità differente.
Sono talmente belli e di gusto che varrebbe la pena andarci anche abitando in città, per esplorare una nuova zona o scoprire come si vive come turisti in città!
(www.milanoamoremio.com)

Pogue-Mahones
Via Salmini 1
lun/dom 18,30 – 1.30
www.facebook.com/pages/Pogue-Mahones-Irish-Bar-Milan/133579300005371
Irish style
Fidanzato appassionato di 6 Nazioni? Ma no, che cos’avete capito? Non parliamo di un poliglotta viaggiatore, ma di un amante del rugby e della sua più alta espressione mondiale! Bene, se avete capito di che cosa stiamo parlando, non potete non portarlo qui, nella storica birreria irlandese dove la domenica pomeriggio l’appuntamento è fisso e imperdibile: ci si accomoda in un perfetto pub come fossimo a Dublino, si ordina una pinta e ci si gode la partita alla tv, in compagnia dei più sfegatati tifosi. Già impaurite? Ma no, coraggio!
Sono simpatici ed ospitali, e la birra, come da copione, è buonissima!

Marghe
Via Cadore 26
mar - dom 12-15 e 19,30 - 12,00
Tel 02 5411 8711
lnx.marghepizza.com
Marghe, e stop
Non possiamo certo azzardarci a dire che sia la migliore di Milano, pena l’esclusione a vita dai circoli gastrofighetti che non prendono mai una posizione netta, ma per certo la pizza di Marghe se la gioca tra i primi posti in classifica e - a nostro modesto parere - sfida uscendone vincente le più acclamate insegne meneghine.
Due hipster al forno, ma di quelli bravi davvero, ragazze disponibili e a modo in sala: servizio da asporto e ai tavoli.
Menu corto e furbo, con qualche sfizio mentre si aspetta (poco) l’arrivo della protagonista assoluta del locale.
Una pizza ben lievitata, giustamente cedevole, riccamente condita e perfettamente cotta.
Che altro dirvi? Noi ci vediamo lì.
Tra mattoni a vista, lampade vintage e bei sorrisi.
E il dessert più godurioso della storia dei dolci: un rotolone di pasta della pizza ripieno di crema al cioccolato.
Da gustare dividendolo a fette, in attesa della seconda porzione.

Bar Luce
Largo Isarco 2
Il bar della Fondazione Prada firmato da Wes Anderson, il famoso regista che ha voluto ricreare l'atmosfera dei vecchi bar milanesi. Una tappa qui è d'obbligo!

DaBass
Via Piacenza 13
Un bistrot in una via emergente con un posizione molto particolare, sembra un po' di essere a New York con un tocco di tradizione italiana. personale super gentile. Ci piace molto!

The Spirit
Via Piacenza 15
Vi piacciono i cocktails?
Allora non potete perdere questo paradiso.

Buoni prodotti

Panificio Davide Longoni
Via Tiraboschi 19 tel. 02 91638069
Lun/ven 7.30 – 22.00 Sabato 8.30 – 22.00 Domenica 8.30 – 13.00
www.panificiodavidelongoni.com
Pane. Unico amore.
Per far capire quanto ci tiene e quanto è appassionato, Davide ha scritto anche un libro: 'il senso di Davide per la farina', che naturalmente è già nelle biblioteche di tutti i nostri amici nativi gourmet. Come è nel loro GPS mentale l'indirizzo del suo show room milanese, dove sforna tutta la sua produzione con farine antiche, che coltiva direttamente e seleziona, usando naturalmente solo lievito madre per far crescere le sue celeberrime pagnotte da premio. In via Tiraboschi potrete comprare per casa o degustare sul posto le delizie del forno, dolci e salate. E se siete fortunati, potrete incontrare lui, e farvi raccontare una storia affascinante di amore per il pane, e tutto ciò che rappresenta la sua produzione.

Ernst Knam
Via Augusto Anfossi 10
tel 02 55194448
lun 16.00 - 20.00 mar/ven 10.00 - 13.00 e 16.00 - 20.00 sabato 10.00 - 13.30 e 15.30 - 20.00 domenica 10.00 - 13.00
www.eknam.com
Ci piace tutto!
Devi invitare i futuri suoceri a cena? Con una quiche lorraine e un dolce di questa pasticceria di sicuro non potrai fare una brutta figura! Noi ti consigliamo di dichiararne la provenienza. Da quando il sexy austriaco è un personaggio televisivo, poter gustare una delle sue preparazioni è un must che in molti apprezzeranno. Nota bene: noi lo amavamo perdutamente già prima della tv, e continuiamo ad apprezzarlo adesso che è un divo indiscusso. Per fortuna,  da lui in pasticceria nulla è cambiato.



Shopping

lelefante con ghette
Via Crema 14
tel 02 58319315
lun 15.00 – 19.00
mar/sab 10.00 – 13.00 e 14.00 – 19.00
www.lelefanteconleghette.it
Il pay off del negozio dichiara: abbigliamento, accessori e libri per bambini da 0 a 10 anni. E noi ci crediamo, e ci portiamo tutti I pargoli del reame perché qui si divertiranno un mondo, mentre noi li rivestiamo da capo a piedi e li rendiamo provetti lettori del futuro con una scelta di libri che ci affascina anche da adulti. Per bimbi un po’ vintage, fuori dagli schemi consueti, e mamme che si sanno prendere in giro.



TUG store
Via Muratori 6
Tel 02 36550244
lun 15.30 – 19.30
mar/sab 11.00 – 14.00 e 15.30 – 19.30
www.tugstore.it
Vintage ma non troppo
La nostra amica Marti, sempre al passo con le nuove tendenze dello stile e con un passato berlinese che la rende la nostra consulente di avanguardia prediletta, non perde un giro in questo negozio che abbina una accurata selezione di pezzi vintage a prezzi ottimi, intervallata da intriganti estrapolazioni di marchi giovani come Pijiama e Bonne maison.


Tempo libero

Open
Viale Monte Nero 6
tel 02 83425610
dom/lun/mar 10.00 – 21.00 mer/gio/ven/sab 10.00 – 22.00
www.openmilano.com
Cibo per la mente, luogo d’incontro e condivisione dove scoprire passioni letterarie, digitali e cartacee, e non solo.
Una pagina del nostro magazine, per esempio, l’abbiamo costruita da loro, con l’aiuto di tanti amici, durante un workshop davvero speciale. Da Open si respira l'aria speciale dei progetti condivisi, delle menti brillanti che si incontrano e danno vita a luoghi che vivono di vita propria. Se siete alla ricerca di uno spazio di co-working, qui troverete un posto unico dove posizionare la vostra attività, sempre in contatto con persone che come voi stanno cercando un modo diverso di lavorare. C'è anche uno spazio food ben congegnato, che offre spuntini, colazioni e merende da golosi, e un aperitivo super gestito da quelli di Vinoir (vedi a pag. xx). Nel week end c'è un ricco brunch, per intervallare i gruppi di studio. E tutti i giorni offrono corsi per imparare di tutto un po'. Loro la chiamano libreria sperimentale, noi la chiamiamo casa accogliente.

Fondazione Prada
Largo Isarco
www.fondazioneprada.org


Bellezza

Plumes - Lash & Brow
Via Clusone, 1
tel 02 45388335
mar/gio 10.00 - 19.00
ven/sab 10.00 - 20.00
www.plumes.it
Sulle ciglia di tutte!
Occhi da cerbiatto anche appena sveglie e per tutto il giorno, tutti i giorni?
Ciglia folte e lunghe e sopracciglia ben definite in grado di trasformare l'espressione del viso?
Plumes è il posto che lo rende possibile. Grazie a Claudia Milia, da sempre appassionata di bellezza ed estetica, che durante un viaggio in Asia ha scoperto l’incredibile cura che la cultura di questo Paese dedica a ciglia e sopracciglia.
Qui potrete provare allungamento, infoltimento, colore, mascara semipermanente, curvatura, tatuaggio manuale, epilazione con cera, filo, pasta di zucchero e tanto altro, in un paradiso tutto da scoprire.




Dormire

Flair Bed and Breakfast
Viale Isonzo 16
tel 339 4385150
www.flair-bbmilan.it
Un delizioso loft in zona Corso Lodi, a due passi dalla metropolitana e dalle Terme di Milano, offre due stanze curate e ampie, dove prendersi cura di sé dopo la visita alla città. Ottima e ben curata la colazione, che lascia a tutti un ottimo ricordo.

Madama Hostel &Bistrot
Via Benaco 1
www.madamahostel.com/it/



Scoprire

Terme di Milano

Piazzale Medaglie d'Oro, 2 angolo Via Filippetti
Da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 23; venerdì dalle 9.30 alle 00.30; sabato dalle 8.30 alle 00.30; domenica dalle 8.30 alle 23. www.termemilano.com
Ammirate la porta che funge da spartitraffico in una delle rotonde più deliranti di Milano e infilatevi senza timori in questo tempio del relax. Certo, non c'è la vista sulle Alpi, ma anche in questa SPA cittadina di può star bene, a patto di non andarci nei fine settimana o nei giorni festivi, quando è invasa da ragazzini urlanti estranei al concetto del silenzio. Mente vi rilassate, buttate un occhio in giro e scoprirete le mura spagnole fatte erigere a metà del 1500 da Ferrante I Gonzaga, governatore della città sotto il dominio spagnolo, appunto. Il palazzo liberty si deve invece all'Azienda Trasporti Milanese, che lo costruì come stazione e deposito dei tram a cavallo, e la riconvertì a circolo ricreativo per i suoi dipendenti.


Torna alla pagina con l'elenco di tutte le zone

Salva