DIECI ANNI DI MILANOSECRETS

GIOIE QUOTIDIANE

Dieci anni e qualche mese fa eravamo amiche, colleghe e appassionatissime di ristoranti, borse, abbigliamento e Francia.

Oggi ancora, ma in comune, da allora, abbiamo anche MilanoSecrets.

Che è nato da qualche chiacchiera durante le pause dal nostro lavoro in casa editrice, e soprattutto dalle incessanti richieste di tutte le amiche che volevano sapere dove eravamo andate la sera prima, dove avevamo comprato quell’accessorio e qual era il negozio perfetto per il regalo di compleanno da fare. 

Perché non mettiamo tutto in un blog? 


Sono stati mesi convulsi, abbiamo deciso di fare una grafica illustrata, abbiamo deciso di mandare una newsletter alla settimana, e di descrivere solo quello che davvero ci piaceva, senza vincoli e senza pubblicità. 

Abbiamo deciso di essere noi stesse, di avere una scrittura libera e ironica, disincantata ma professionale. 

E abbiamo deciso di mettere in un sito tutti i nostri carnet di indirizzi che avevamo gelosamente collezionato in anni di shopping e uscite. 

Mai avremmo immaginato il futuro, mai avremmo osato pensare che 10 anni dopo saremmo state qui, con MS ancora attivissimo e con una nuova versione di noi, quella a cui ci ha costrette la pandemia ma che si è rivelata un modo nuovo di creare la nostra community.

Eppure, eccoci. Certo, avevamo in mente una meravigliosa festa: avremmo voluto organizzare uno dei nostri Potluck, con fiori, chiacchiere, drink e musica. Lo faremo, ma non ora. 


Ora abbiamo deciso di festeggiare il nostro decimo anniversario moltiplicando gli sforzi e dedicandovi, per tutto il mese di maggio, una newsletter speciale ogni giorno. 
31 modi di dirvi grazie, per esserci state e per aver condiviso con noi questo lungo pezzo di storia, di vita e di leggerezza. 

Noi proseguiamo, voi non dimenticatevi mai delle vostre migliori amiche. 

Buon compleanno, MilanoSecrets!

LA GIOIA DI OGGI 

Dopo 30 anni di esperienza artistica insieme, tra palco, studi e viaggi, Noa e il suo chitarrista Gil Dor, hanno capito di non aver più bisogno di parlare di accordi, ma solo di lasciarsi penetrare dalla musica che arriva. In un luogo mentale e sensoriale che non può essere descritto, ma solo sentito, è arrivata cosi l’ispirazione spontanea e la voglia di mettersi alla prova con un nuovo album, il primo totalmente jazz e realizzato in proprio durante il lockdown causato dalla pandemia. Nella sala di registrazione annessa alla propria abitazione, la cantante israeliana e il suo compagno e amico di una vita hanno cosi scelto dodici brani di cui sentivano il bisogno interpretativo e, senza pianificare molto, complice la perfetta intesa professionale, hanno dato luce ad “Afterallogy“, la loro produzione più intimista, in uscita ieri.


«Dopo 30 anni, dopo una pandemia che ha sconvolto, scosso e spogliato il mondo, dopo migliaia di chilometri percorsi e molte altre migliaia di note suonate e cantate, cosa resta? Un profondo amore e rispetto per la grande musica e la grandezza della musica, un profondo amore per l’umanità che da essa prende vita ed è elevata e illuminata in chi la sperimenta.
Un profondo apprezzamento per il dono dell’amicizia … l’uno per l’altro … per “qualcuno con cui correre” come scrive David Grossman, per il potere e la risonanza che ci hanno uniti e tenuti insieme in tutti questi anni. E quella curiosità e passione, quella ricerca meticolosa per svelare i misteri più profondi della musica che ci spinge sempre avanti».

“Afterallogy” verrà presentata in un concerto live, direttamente dal Terminal 4 di Tel Aviv, visionabile in diretta streaming sui canali ufficiali FB e YouTube di Noa, in versione gratuita, oggi, primo maggio, alle ore 20,30 italiane. 

DA LEGGERE

Lucio Dalla, Ernesto Assante e Gino Castaldo – la grande biografia di un mito


DA PREPARARE STASERA

Strudel di frutta fresca e secca in pasta phillo
Ingredienti e dosi per 6 persone:

due mele o altra frutta, 100 g di pasta phillo, tre cucchiai di zucchero di canna, due cucchiai di frutta secca (pinoli, mandorle, nocciole), 100 g di burro, 50 g di biscotti secchi sbriciolati, zucchero a velo, cannella

Procedimento
Questa ricetta è adatta per recuperare frutta in eccesso.

Pulite due mele o pere, ananas, prugne, non ci sono limiti alla fantasia. Naturalmente va bene anche frutta mista. Cuocetele in padella a fuoco vivace con una noce di burro, un cucchiaino di cannella e due cucchiai di zucchero per 2 o 3 minuti, sino a renderle croccanti e dorate. Unite la frutta secca tritata grossolanamente.

Pennellate un foglio di pasta phillo con burro fuso e appoggiatene sopra un secondo; imburrate anch’esso e spolverizzate con abbondante biscotto sbriciolato. Distribuite la frutta, arrotolate e chiudete anche le estremità formando un vero e proprio strudel.
Ungete di burro fuso anche la parte esterna e cuocete in forno a 200 °C per 12 minuti circa.
Quando si raffredda, spolverizzate con zucchero a velo.

Consiglio: Se non trovate la pasta phillo potete realizzare comunque la ricetta con pasta sfoglia tirata sottilissima.

Tempo di realizzazione 20’
Tempo di cottura 15’
Difficoltà bassa

CONNESSIONI

@cannellevanille perché ci ispira con le sue ricette e le immagini oniriche che tanto ci piacciono.