Orti della Legnana

Un giardino all’inglese nella campagna milanese

I prodotti di frutta e verdura non sono più soggetti all’alternanza stagionale. Le serre riscaldate, gli ambienti protettivi, l’uso di pesticidi e concimi chimici hanno alterato il ciclo della natura e anche la biodiversità che si prendeva cura della flora: ma forse siamo pronti per cambiare punto di vista.


Di sicuro lo sono Monica e Friderika, le anime fondatrici di Orti della Legnana, una flower farm che utilizza metodi di coltivazione naturali in campo aperto.
Una coltivazione stagionale, “biodiversa”, rispettosa dell’ambiente e di ogni elemento che la compone, nata con lo scopo di rieducare il consumatore alla stagionalità di fiori, ortaggi, frutta e al loro utilizzo (e conservazione) nella vita quotidiana.


Il ritorno a metodi di coltivazione tradizionali  le riporta a dovere rispettare periodi di riposo nei mesi invernali e periodi primaverili in cui le fioriture esplodono.
Ed è esattamente questo il periodo in cui possiamo imparare anche noi con loro a rispettare la stagionalità dei fiori e di tutti i prodotti attraverso i tempi della natura.


Noi ovviamente vi consigliamo di andare a trovarle, perché è un posto incredibile e immergersi nel loro campo di fiori per una mezz’ora è il migliore anti stress che possiamo regalarci.

Sono due donne intraprendenti e pratiche, e per questo periodo hanno organizzato anche una consegna bisettimanale su Milano, martedì e giovedì: così possiamo avere sempre con noi un po’ di natura!


Potrete così tenere la visita per approfittare di uno dei loro bellissimi workshop, per imparare sempre di più di questo mondo antico, rispettoso e dimenticato.

Orti della Legnana – Flower Farm
Piazzale Donato Zaccarin 1
Tel. 02 95334292
Bussero

Cartina

Orti della Legnana

Piazzale Donato Zaccarin, 1, Bussero, MI, Italia