Alimenta Café
Buono al quadrato: apre Alimenta e siamo già fan!
Quando vogliamo un caffè buono, ma vogliamo al contempo fare del bene, da oggi non abbiamo più dubbi: ha aperto pochi giorni fa e noi siamo già clienti abituali perché da Alimenta Café stare bene fa anche bene agli altri.

Questo bar e negozio di quartiere, a pochi passi da Citylife, è il nuovo nodo della Rete di Economia Civile Sale della Terra, un Consorzio di Cooperative Sociali che nasce a Benevento con l’intento di stare accanto a persone con disabilità, migranti, anziani, minori fragili, sofferenti psichici e persone sottoposte a misure alternative alla detenzione con l’avvio di imprese locali capaci di includere le stesse persone fragili nei processi produttivi.
Non è welfare nel senso più comune del termine, è inclusione vera, attraverso il lavoro: è il rilancio in chiave attiva di tutte le persone che, se aiutate, vedono la propria vita cambiare davvero.
Qui potrete gustare piatti frutto dell’incontro in cucina tra diverse culture, ma anche dolci artigianali, panini gourmet, centrifughe di frutta fresca e un buon caffè specialty coffee Lot Zero della torrefazione Sevengrams, con miscele e monorigini da ogni parte del mondo, da gustare seduti al tavolo o in formato take away.

Tutti i prodotti saranno buoni e giusti, nel segno della condivisione prima che del consumo e rispettoso della filosofia del welcome social food.
E il tocco beneventano non si nasconde, con i prodotti tipici della zona, e qualche specialità imperdibile proveniente da “Terre del Welcome”, perché provengono dal recupero delle terre in cui restare, terre da salvare dall’abbandono e dallo spopolamento.
In questi luoghi l’agricoltura viene definita coesiva perché nella cura della terra sono impegnate persone di diversa provenienza, ma di eguali valori, al punto di rendersi una comunità, nel lavoro e nella vita.
Nasce così la linea di prodotti che va dall’olio evo, pomodori, salsa di pomodoro, la pasta di semola di grano duro, i legumi, fino a una linea enologica che potrete acquistare qui da Alimenta.

E già nel nome, questo nuovo luogo milanese è speciale: Alimenta erano infatti gli istituti alimentari creati dall’imperatore Traiano, uno dei primi provvedimenti di welfare rurale a favore dell’infanzia indigente risalente al II secolo d. C.
Nel cafè lavoreranno persone svantaggiate con l’obiettivo di offrire loro l’opportunità di costruirsi un futuro migliore.
Per noi, questo spazio è l’ideale per una pausa, ma anche per fare acquisti golosi che siano buoni davvero, non solo per il palato.
Ci vediamo lì?
Alimenta Café Milano
Via Tiziano, 13
Cartina
Alimenta Café
Via Tiziano, 13, Milano, MI, Italia