[ConforTIAMOci #11]

Una risata ci ristorerà

Ogni lunedì vi mandiamo una newsletter speciale, che racconta luoghi virtuali, idee originali, libri da leggere e serie da guardare, ricette facilissime da preparare e podcast da ascoltare e persone da seguire. Un appuntamento fisso che allieta le nostre settimane rinchiuse, che voi potete contribuire ad arricchire, segnalandoci le vostre idee per passare al meglio questo periodo così grigio, usando l’hashtag #ConforTIAMOci.

Quanto bene fa ridere? No, non è quel sorriso tirato di circostanza che state facendo a chi incontrate, che poi con la mascherina nemmeno si vede. E nemmeno quella risata isterica che esce spontanea durante le conversazioni tra i forzati della pandemia, quelli che non possono evitare di parlare sempre solo e comunque di virus, numeri, vaccini e affini. 


No, intendiamo proprio quella sana e robusta risata liberatoria che scaturisce dal cuore, che riempie i polmoni, che quasi fa lacrimare. Quanto tempo è che non ridere così? Ecco, forse è giunto il momento di concedervi del tempo per ridere. Sguaiatamente, inopinatamente. Trovate qualcosa che vi fa ridere e rinascerete. 

Noi ci stiamo provando così. 

DA LEGGERE

Planimetria di una famiglia felice di Lia Piano è il romanzo perfetto per chi ha sognato un’infanzia incantata.
Una famiglia perdutamente felice è quella che crede nella libertà, che attacca cartelli a ogni porta con scritto Vietato vietare, che vive nell’estro e nella creatività, che non conosce barriere, che costruisce uno scaffale lungo 307 metri perché i libri vanno in ogni stanza, e che stende materassi in salotto per vedere le stelle.


Buttatevi nella lettura di questo magnifico libro, dove la realtà si mescola alla finzione in un connubio perfetto. Lo humor che attraversa le pagine è trainante e più di una volta Sibilla, la nostra lettrice compulsiva, si è trovata a ridere di gusto. Lia attraverso queste pagine ci insegna a sorridere e ridere di noi stessi , come mantra salvifico

DA AMMIRARE 

Poetry jewelry. Nella sua bio su instagram  @jewelfizz c’è una citazione di Thomas Shelby di Peaky Blinders il buon gusto è per coloro che non possono permettersi zaffiri. E noi non potremmo essere più d’accordo di così. Siamo impazzite per le sue meme necklace ma ci sono tantissime altre idee.


IN SERIE

Tutto può succedere è una fiction della Rai: è piacevole, coinvolgente, divertente e per certi versi edificante. 


È la storia – anzi, sono le storie – che coinvolgono la famiglia Ferrero: quattro fratelli molto uniti e i loro figli, i nonni e tutte le vicende che coinvolgono questa ciurma sempre alle prese con amori, relazioni, tradimenti e qualche paura. 

DA GUARDARE 

E se tutto può succedere, Tutto può cambiare  


Sì, sono consigli antichi, ma se non l’avete visto, questo film leggero su musica e innamoramento è quello che ci vuole per guadagnare in una sola serata un po’ di punti leggerezza. 

E se volete qualcosa di più recente, c’è Sul più bello. Marta soffre di una rara malattia genetica. A una festa incontra Arturo bello, sicuro di sé e per lei completamente inarrivabile, per lei innamorata dell’amore una preda perfetta. Ma mentre i fedeli amici si preparano a gestire l’ennesima delusione, stavolta le cose andranno in maniera diversa. 


PER BALLARE

Musica e danza sono un modo sicuro per risollevare gli animi: se non lo sapete è perché non avete mai vinto la ritrosia di farlo, la vergogna che imporrebbe a chi è adulto di non lasciarsi andare ad attività adolescenziali. E invece farlo è così liberatorio che vi stupirà. Come ha stupito noi quanto ci ha divertito ballare e cantare le canzoni di Raffaella Carrà, guardando Ballo Ballo, il film coi colori più saturi della storia del cinema.


Si parte malissimo, con un matrimonio andato a monte, ma si recupera quasi subito, e si ride, si canta, si balla e ci si appassiona, in questo musical così piacevole che non vorrete vederlo finire mai. 

PER RILASSARSI 

Mai come in questo periodo rilassarsi è indispensabile, ma complicato. Noi ci stiamo riuscendo con un po’ di yoga, lezioni di pilates, e lunghe camminate non appena si può. Ma quando siamo chiuse in casa, stiamo lavorando e qualche problema di troppo fa capolino, abbiamo scovato questo kit di energia pronto all’uso, formato roll on.


Gli oli essenziali di arancio, cannella e mandarino – in sinergia con il Fiore di Bach Horn Bean si annusa e accende l’allegria e scalda il cuore. 

DA ASCOLTARE 

Mario Calabresi è uno dei nostri giornalisti preferiti. È stato un grande direttore di quotidiani e oggi fa quello che sa fare meglio: racconta storie meravigliose. Lo fa su una splendida newsletter e con un podcast da brividi. Abbiamo ascoltato la puntata che racconta come sta vivendo la Cina a Whuan. 


DA GUARDARE 

Monteviasco è un delizioso borgo storico sopra a Luino, a cui si arriva solo con una funivia (quando è in funzione) oppure salendo (con fatica!) millequattrocento scalini di pietra.


Una volta arrivati ci si gode una splendida vista e ci si sente accolti dai pochi abitanti di questa collettività sempre pronta ad aiutarsi. Questo video di Marco Corso oltre a permetterci di vedere il borgo imbiancato dalla neve ci fa entrare nella casa di una delle determinate abitanti dell’alpeggio: la sua voce dà vita alla quotidianità, e ci svela che qui accadono cose che non capitano da nessuna parte. 

PER PRENDERSI CURA DI SÈ 

Abbiamo scoperto da pochi giorni un marchio di dermocosmetica 100% italiano, si chiama FaceD.


I prodotti sono semplici nell’utilizzo ma frutto di studi prolungati nel tempo. Rispondono ad esigenze specifiche e hanno un prezzo trasparente e accessibile. Sono attenti alla sostenibilità, non utilizzano plastica e offrono la possibilità per alcuni prodotti anche di acquistare pack free: insomma, non è solo marketing ma effettiva convinzione. Sicuri ed efficaci come quelli da farmacia, ma con uno stile design che ci ha conquistate. 

PER NON SPRECARE 

Scarpetta è un servizio di piatti che ci ricorda di non sprecare. Questi piatti di metallo smaltato sono dedicati a sei ricette della cultura popolare italiana, raccontate con sei composizioni grafiche ispirate agli avanzi di cibo lasciati nel piatto.


Una collezione per la tavola in continuo divenire, di Astrid Luglio e Ester Bianchi, in cui il prodotto diventa un pretesto per indagare e veicolare fantastiche storie culinarie.  Ci ricordano, proprio quando serve, il non spreco come stile di vita.

DA COMPRARE

Stiamo sempre in casa, renderla ancora più accogliente è un imperativo categorico! Per questo siamo sempre alla ricerca di nuove idee e nuovi prodotti che rendano unico il nostro stile domestico.


Qui abbiamo scoperto un sacco di cosette mai più senza, tessili per la casa che dà quel tocco in più a una stanza. Ogni articolo ordinato viene realizzato appositamente per il cliente che l’ha commissionato, proprio come un capo su misura cucito da un sarto d’altri tempi. La produzione è attenta all’impatto ambientale e viene realizzata con grande cura. La stessa che mettiamo noi nel scegliere quello che più amiamo. 

DA RICEVERE 

Qualche giorno fa un amico di Anna ha chiesto su Facebook quali newsletter leggiamo abitualmente. E mentre rispondevamo ci siamo rese conto che sono diventate tante, e sono sempre più interessanti. Le aggiungiamo anche qui, magari piacciono anche a voi!


Andando a caso, a memoria: Ester Viola per gli affari di cuore, Domitilla Ferrari, Mafe De Baggis per comunicare meglio, Francesco Oggiano per tutto ciò che è tech, Francesco Costa e Ilpost per informarci. Ovviamente, Linkiesta e Gastronomika ça va sans dire, altrimenti Anna si arrabbia. Tutte quelle del New York Times e del New Yorker, per avere una visione sul mondo. Mestieri, che ha una grafica, bellissima, Mario Calabresi e le sue storie, Futura del Corriere della Sera, con i suoi racconti. Quartz e Rivistastudio, per riflettere. Senza rossetto, Ellissi e soprattutto zio, la newsletter che consente a noi boomer di capire dove va il mondo degli adolescenti. E voi? Quali leggete? 

UN GIRETTO SI PUÓ FARE 

Una passeggiata milanese ci ha portato alla scoperta di un piccolo e delizioso sentiero degli acquisti: siamo partite da Tanabata, che offre libri e raffinati oggetti provenienti dal Giappone.


Sempre in tema orientale siamo passate da Gaghe un korean & japanese food shop che consente di fare un piccolo viaggio del gusto in Asia.


E poi eccoci da C’est la V per scoprire il nostro animo gipsy, per poi fare tappa ristoro alla pasticceria Marlà, laboratorio di dolci che sa come coccolarci.
Già che ci siamo passiamo dal mitico Giannasi per un bel pollo allo spiedo per la cena di stasera. Ricordatevi la zucca al forno: semplicemente deliziosa. 

Per la leggerezza, questa settimana ci siamo veramente impegnate a fondo: che ne dite, ce n’è abbastanza per sopravvivere a un’altra settimana con cambio di governo annesso? 

IL NOSTRO PODCAST

Vi piace la nostra newsletter? Forse vi piacerà anche il nostro podcast! 


ConforTIAMOci, condividere leggerezza è il primo podcast di MilanoSecrets, il luogo virtuale che ci ha fatte incontrare nel 2011 e che da allora tiene insieme una trimamma lettrice compulsiva e appassionata di anelli, una bimamma viaggiatrice impenitente con la fissazione per la fotografia, e una giornalista che scrive ciò che mangia, ballerina mancata di poco, pazza per abiti e borse.

Pronte per ascoltarci? Si fa da qui

Da quando abbiamo cambiato il formato della newsletter siete sempre di più, e sempre più affezionati a noi e al nostro progetto.
Abbiamo iniziato questa avventura per scherzo, nel 2011, e da allora ad oggi abbiamo mandato più di 500 newsletter, visitato migliaia di posti e provato migliaia di ristoranti. Abbiamo scoperto per voi tante novità e tanti nuovi posti speciali. Durante questo periodo così complicato siamo riuscite a trovare un nuovo modo per rallegrare le nostre e le vostre giornate, e stiamo confortandoci a vicenda con grande soddisfazione. Da qualche settimana abbiamo anche ideato un podcast, che speriamo vi tenga compagnia.

Questo lavoro lo facciamo per passione, innanzitutto, e perché siete una bellissima community. Ma non vi nascondiamo che ha dei costi, e porta via notti e sere di impegno. Se vi va di sostenerci, e aiutare MilanoSecrets a crescere sempre di più, da oggi potete offrirci un caffè. 

https://ko-fi.com/milanosecrets

QUI 

Speriamo di poterlo bere presto insieme! Grazie!