Symi

Mollo tutto e vado al mare (per sempre)

Amiche, il tempo delle meritate vacanze è finalmente arrivato!

E quindi anche noi ci prendiamo una pausa, con mete disparate ma l’identica volontà di staccare cervello e connessione, per arrivare perfettamente ricaricate a settembre.

Potevamo lasciarvi senza un indirizzo? Certo che no!

E abbiamo pensato di raccontarvi un luogo autenticamente milanese nell’intenzione, ma mooolto lontano da Milano, guarda caso proprio in una località di mare.

L’ha scoperto Anna, nella splendida isola di Symi e se ne è immediatamente innamorata: l’anima di Blu è Elena, milanesissima globetrotter che per sei mesi all’anno vive nell’isola di fronte a Rodi e lì vende oggetti splendidi che raccoglie nell’altra parte dell’anno.

Una vita perfetta?
Se pensate che al posto della metro lei prende il motorino e va al mare, prima di aprire la porta del suo bianchissimo atelier ai piedi della Kali Strata (la scalinata che porta alla parte alta della cittadina principale dell’isola) in effetti potrebbe sembrarlo.
E per renderla ancora più bella, Elena si circonda di cose splendide, alcune delle quali molto milanesi, come le casette di ceramica fatte da Maria Vera Chiari.

Se andrete a trovarla, fatevi raccontare le sue giornate, i suoi viaggi alla scoperta di abiti, gioielli e oggetti d’arredo, e il suo amore per la nostra città. ‘A Milano torno solo a Natale, la mia vita ormai è questa: è tutta racchiusa qui.’

E come non capirla? Se uno dei buoni propositi della maggior parte di noi è mollare tutto e cambiare vita, lei può essere uno dei nostri modelli.

Blu in Symi:  http://www.bluinsymi.com

Symi: una deliziosa isola di fronte a Rodi che si raggiunge in due ore con l’aliscafo.
Il rifugio migliore è l’Old Market https://www.theoldmarkets.com ma se volete stare più vicini alla ‘vita’ il tradizionale Nireus o l’italiano Aliki.
Se amate la quiete, meglio scegliere un b&b verso Maratountha.

Non perdetevi una cena da Tholos, di sicuro il miglior ristorante dell’isola con una vista mozzafiato. E durante il soggiorno ordinate tanti caffè frappè: un classico greco da sorseggiare con calma davanti al mare calmo e meraviglioso.

Una gita al monastero di Panormitis è d’obbligo, come una sosta al panificio interno al monastero: biscotti al sesamo e pane tradizionale sono da provare.

Le spiagge più belle si raggiungono con i taxi boat che fanno la spola dal piccolo porto.
La nostra preferita è Nanou, dove c’è una piccola taverna che prepara piatti semplici e gustosi.

Cartina

Symi

Simi, Grecia