Porta Venezia

Multietnica, vivace, informale. Questa è la zona di Milano più ricca di contraddizioni, più easy e più intrigante, dove trovare manicure super chic al sapore di violetta e alimentari indiani di dubbia provenienza.
Affascinante come tutte le zone di frontiera, è tra la stazione centrale e la via dello shopping a poco prezzo, Corso Buenos Aires, e proprio come la sua posizione sulla cartina è terra di miscugli, di ossimori, di scoperte.
Non perdetevela, la mattina di un giorno in settimana, e fatevi guidare dall’istinto tra le stradine che sembrano tutte uguali e sono caratterizzate da un mix vincente e piacevolissimo di nuovo e vecchio, italiano e internazionale come in pochi altri luoghi cittadini.
Noi ci veniamo per la colazione da Pavè, il nostro salotto con cucina e pasticceria preferito, e potremmo rimanere fino a sera, per una cena dal sapore verde, visto che qui si concentrano tutti i ristoranti più green di Milano, compreso lo storico e mai superato Joia.
E poi ci piace guardarci attorno, e scoprire quanto qui si respiri davvero il sapore il profumo del melting pot culturale che ha fatto grande la nostra città: non fatevi intimorire, provate e cercate, osservate e partecipate alla globalizzazione formato quartiere.

Mangiare e bere

Pavè
Via Felice Casati 27
tel 02 94392259
www.pavemilano.com
L’idea è semplice…
L’idea è semplice, ma geniale: una pasticceria che vuole essere come il salotto di casa.
Ci si viene per colazione, per un brunch, per un pranzo informale, per l’aperitivo.
Ma per noi è il top a merenda, con centrifugati fatti al momento e minitorte goduriosissime.
Ambiente glamour ma ‘ri’ (tutti i mobili riciclati, riusati, risistemati che compongono l’arredamento del locale) e…ultimo ma non ultimo, cibo buono e ben preparato, con una netta prevalenza di dolci che lo fa diventare di diritto il posto che non c’era, a Milano.

The Small
Via Paganini Niccolo 3
tel 02 20240943
www.thesmall.it
S M L XL
The Small era davvero molto small non c’è che dire, il nome, all’apertura era super azzeccato!
Poi si sono allargati, ma l’anima non è cambiata, è solo aumentato il numero dei tavoli!
L’accoglienza infatti è large, e l’arredo del locale persino extra large: non c’è un angolino vuoto in un guazzabuglio perfettamente ordinato e decisamente gradevole di teiere, animali di ceramica, libri, specchi, alzatine, piante e chi più ne ha più ne metta.

Trattoria Trombetta
Largo Bellintani 1
Tel 02.35941975
www.trattoriatrombetta.eu
Trattoria, ma con garbo
Giancarlo Morelli è un personaggio: lui e i suoi occhiali pazzi sono protagonisti della ristorazione brianzola da decenni.
La sua nuova trattoria Trombetta è un locale vivace, animato, contemporaneo e con quel tocco modaiolo che in città ha sempre il suo meritato successo, soprattutto nella zona multietnica di Porta Venezia, ormai al centro della movida.
Ai tavoli tovaglie candide, un servizio cortese e quel quid in più che ti fa subito capire che la trattoria è l’ispirazione ma l’idea è di una ristorazione di livello, con standard qualitativi alti.
Pane e grissini vi obbligheranno al bis, e la carta vi inviterà a tornare più volte per assaggiare tutte le golose proposte, arricchite come un tempo dai piatti quotidiani, secondo la disponibilità del mercato.

Mantra Raw Vegan
Via Panfilo Castaldi 21
http://www.mantrarawvegan.com/#wysija
Più raw per tutti!
Fidatevi di noi: il raw è la nuova frontiera dell’alimentazione milanese!
E questo sarà il suo tempio, visto che qui hanno il più innovativo estrattore di succhi che si possa desiderare e hanno capito che il ‘crudo’ è davvero più sano e più buono, soprattutto quando parliamo di verdure, frutta e affini.
Scoprite questa cucina semplice solo all’apparenza, in una delle zone di riferimento di tutto quel che è nuovo.
Sarete sicuramente trendy, e probabilmente vi farete del bene!

Pesce Ubriaco
Via Melzo 28
tel 02 20242022
L’abbinamento pesce crudo bollicine è di per sé un superclassicone cittadino (in effetti un’altra stratificata leggenda metropolitana prevede che il milanese DOC si nutra rigorosamente di pesce crudo alla maniera giapponese…quando non è a fare l’aperitivo, of course). In un locale, ecco ritrovata l’accoppiata aperitivo/pesce crudo, per far contenti gli amici e fare anche voi, in un ambiente divertente, mangiando pesce buono e fresco e bevendo una flute, che come aperitivo, in fondo, è decisamente meglio dei troppi Mojito fatti male che si trovano un po’ dappertutto.

Macelleria Equina Pellegrini
Via Spallanzani 6
tel 02 29400251
www.macelleriapellegrini.it
Mangiare in macelleria
Dove vado a mangiare della carne veramente buona a Milano?
Quante migliaia di volte ci siamo sentite porre questa domanda?
Finalmente abbiamo trovato la risposta: in macelleria!
Ma non in una qualsiasi, in una che le sere di martedì e mercoledì ha inventato un ristorante tra i banchi dove stazionano prosciutti e carré: non è un’idea geniale?Dal produttore al consumatore, alla Macelleria Pellegrini potrete gustare comodamente seduti sugli sgabelloni nel retrobottega tutto quello che di meglio vi offre il banco.
Bello? Un’unica accortezza: si mangia da pazzi, per cui consigliamo di stare a dieta i giorni precedenti e c’è una lunga lista di attesa per cui prenotate per tempo…

Pause
Via Federico Ozanam 7
tel 02 39528151
www.pausemilano.com
Prendiamo una…Pause
I modi e i tempi dello shopping sono sempre troppo pochi, si sa.
Pause è la soluzione che stavamo cercando: chi non ha tempo per una pausa – appunto – caffè?
Perchè questo localino a due passi da porta Venezia è un bar ma è anche un delizioso negozio di abbigliamento.
Per permetterci finalmente di scegliere, pensare intensamente all’acquisto sorseggiando qualcosa, prima di procedere decise verso lo ‘striscio’ della carta di credito.
Si vive una volta sola…!

Björk
Via Panfilo Castaldi 20
tel 02 49457424
www.bjork.it
Non è (solo) una brasserie
Si comincia con lo shopping in quello che è diventato in breve un punto di riferimento iconico per tutti gli appassionati di cucina e design scandinavo, per poi gustare i tramezzini al salmone e le robuste zuppe ristoratrici.
Se siete fan di legni chiari, piatti e vassoi dalle linee pulite, prodotti eco/bio/green è il posto che fa per voi.
Per noi, sicuramente!

Dulcis in fundo
Via Zuretti 55
tel 02 66712503
www.dulcisinfundo.it
E’ un locale che locale non e’
È una pasticceria, ma non basta.
Ebbene sì, anche in questo caso, vi racconto un posto che è un bel mix di tante realtà.
Ma i dulcissimi, allegri gestori del Dulcis in fundo, sono antesignani del genere e da più di un decennio propongono ad un pubblico assai variegato le loro delizie.
E voi, che cos’aspettate ad andarli a trovare?
Dal dolce d’asporto ai festeggiamenti per il compleanno, passando per tutte le varianti possibili.
Dulcissimamente.

Nun
Via Spallanzani 36
tel 02 91637315
www.nunmilano.com
Appassionati di kebab ma incerti su dove trovarne uno che non rimanga sullo stomaco fino a data da destinarsi?
Qualcuno in città se ne è accorto, che questa del kebab era una mania non abbastanza soddisfatta, e ne stanno nascendo versioni gourmet che promettono qualità e selezione degli ingredienti, per un panino a prova di gusto, e di digestione.
Stufi del solito Kebab con solo cipolle, pomodori e salsa piccante?
Qui da Nun l’hanno integrato in un’offerta organica di prodotti mediorientali come hummus, baba ganoush, bademjan, e ve lo servono in un ambiente moderno, pulito e funzionale.
Volete abbinarci i falafel? Deliziose polpettine di ceci che…una tira l’altra? Eccoli qui, anche in versione piccante!
Altro che street food!

LùBar
Caffetteria della Galleria d’Arte Moderna di Milano
via Palestro, 16
tel. 02 83527769
aperto da martedì a domenica, dalle ore 8 alle 24
La caffetteria del museo
È aperto da pochissimo ma è già diventato il nostro posto preferito della città.
Sarà il coté museale, sarà la bellezza del luogo, sarà la simpatia della proposta. Sta di fatto che a pochi giorni dall’apertura siamo già state a bere l’aperitivo, siamo passate per un caffè un pomeriggio e ieri sera abbiamo anche cenato.
Ci manca solo la prima colazione e abbiamo fatto poker di gusto e splendore.
Lo spazio è bellissimo, è tutto molto curato e i ragazzi che già conoscevamo perchè si vedevano in giro con l’apecar targata Lùbar, sono super gentili. Si mangiano tanti stuzzichini tipo piccole tapas dal gusto siciliano e poi un piatto (un primo o un’insalata), leggero e colorato.
Perfetto per noi che vogliamo gustarci cose sfiziose senza appesantirci!
Ha un piacevole e tranquillo spazio all’aperto.
E naturalmente si termina il tutto con un bel giretto nella Galleria d’Arte Moderna (GAM), che ha sempre il suo perchè!

Joia Kitchen
Via Panfilo Castaldi 18
tel 02 29522124
www.joia.itI
veg-cubetti
Chissà quante di voi sono vegetariane? Chissà quante meditano di diventarlo?
Che il vostro stile alimentare sia verde oppure no, un giretto al Bistrot del ristorante Joia è un’esperienza che vi piacerà.
E’ ormai una consuetudine che i ristoranti di alta cucina (più all’estero che in Italia, ma la moda sta sviluppandosi sempre più anche da noi) aprano un piccolo corner ‘low cost’, a volte un altro locale con proposte più easy ed economiche, a volte – come in questo caso – alcuni tavoli nel ristorante principale, con un menu più ristretto e proposte a budget ridotto.
PS se avete voglia di sperimentare, provate anche il ristorante, perché l’alto Pietro è un genio indiscusso dalle cui mani escono autentici capolavori.

Albufera Tapas y Paellas
Via Lecco 15
www.albufera.it
Sognando Valencia
Valencia è una città piacevolissima, piena di storia e di esperienze gastronomiche da provare. Una è la paella, che nasce qui, in un ristorantino sulla spiaggia, un po’ fuori città, dove davvero si respira l’autentica gastronomia spagnola, e si scopre che nelle gigantesche paellere non si mischia tutto come da noi, ma si cucina il riso aggiungendo a seconda dei desideri solo pollo, solo coniglio, solo pesce.
A Milano non ci sono molti posticini dove gustarla, ma ne abbiamo scovato uno niente male, semplice e ben curato.
Noi ci andiamo per la paella, che è eccezionale, ma naturalmente ci trovate anche altre specialità della penisola iberica.
Vale!

Café Midi
Via San Gregorio 11
tel 02 3661360531
Che cosa vi manca di più della Francia, quando siete a Milano?
A noi, quasi tutto. Come avrete capito da queste righe, siamo davvero appassionate di tutto quello che viene dal Paese dei nostri cugini d’Oltralpe. E quindi cerchiamo compulsivamente qualcosa che ci riporti sui tavolini di un caffè di Parigi.
E qui l’abbiamo trovato, questo caffè è proprio un n angolino di Francia a Milano. Noi per completare l’atmosfera parisienne decidiamo sempre di gustare il croque monsieur e anche il camambert al forno.
Sognando la vista sulla tour Eiffel.

Vinile
Via Tadino 17
tel 02 36514233
https://www.facebook.com/
Un locale decisamente vintage, dedicato agli amanti del vinile.
Puoi ascoltare musica, leggere libri mentre sorseggi un bicchiere di vino, ma questo posto è speciale perché è anche un negozio dove acquistare i mobili in esposizione o gli lp. Carino per organizzare una festa con musica dal vivo, o per tornare agli anni 70, come dentro un telefilm.

Gelato Giusto
Via San Gregorio 17
tel 02 29510284
www.gelatogiusto.it
Vittoria ha un sogno: creare un gelato “di alta pasticceria” caratterizzato da genuinità delle materie prime, rispetto scrupoloso per gli ingredienti, fantasia negli abbinamenti, passione per la qualità.
Il sogno diventa realtà quando Vittoria trova un piccolo spazio non lontano dal centro e a due passi da Corso Buenos Aires: sarà la casa del Gelato Giusto.
E noi a casa sua ci andiamo spesso, insieme ai nostri amici Aldo e Stefano, gastrofighetti della prima ora che qui hanno stabilito il loro secondo domicilio.
Ne incontrerete molti, a Milano: sono gli hypster della gastronomia, e sono sempre informati su tutte le nuove aperture, sui cambi di chef, e sanno sempre dove acquistare quell’ingrediente introvabile che state cercando.
Mettetene almeno uno nel vostro carnet, tanto si conoscono tutti tra loro e possono farvi da apripista verso il magico mondo del ‘food’. Non chiamatelo cibo, a Milano non è cool!

Orsonero Caffè
Via Broggi 15
tel 366 5477441
Un nuovo modo di bere il caffè. Micro spazio, tanta simpatia e caffè super!

Bellezza

Violette Nails Room
Via Panfilo Castaldi 20
tel 02 29519283
Dove fare una manicure che si rispetti, in un ambiente che non sia la classica estetista della porta accanto, ma un luogo nel quale vi sembri di stare nel ben mezzo dell’Upper east side?
Nel dedalo di viuzze tra Buenos Aires e la stazione Centrale, si aprono le due vetrine di Violette, il centro beauty di Helena e Inna, due giovani moscovite che hanno giocato a ricreare un centro glamour e piacevolissimo dove farsi le coccole a mani e piedi, in completo relax. Prima, dopo e durante, l’apoteosi della Violetta (da cui il nome…): farete il pieno di tisane e caramelle, e di profumo, of course!

Buoni prodotti

Massimo Pica
Via Ozanam 7 tel 338 4051687
www.massimopica.com
Se piace al critico mascherato del Corriere della Sera, non può non piacere anche a noi!
Valerio M. Visintin è uno dei punti di riferimento gastronomici della città e i suoi pareri sui locali sono spesso determinanti per le sorti dei recensiti. Nessuno (beh, qualcuna di noi in realtà sì, ma è tra le pochissime) conosce il suo volto, per garantire la sua imparzialità.
E di questa caffetteria scrive che l’attrazione sono le opere del giovane pasticcere salernitano Massimo Pica, specializzato in dolci campani ma in grado di soddisfarvi anche con le crostate, le mousse i gelati e i semifreddi. Per Valerio, è da provare la torta panna e nocciola: cioccolato bianco, panna e un’infusione di nocciola montano il latteo arabesco, tra i cui raggi si dispone una mousse, a piccole dune. Non potremmo raccontare meglio quest’autentica delizia, decisamente da provare!

Teiera Eclettica
Via Melzo 30
tel 02 29419101
www.teieraeclettica.it
Mai più le solite bustine
Quando cercate un tè, questo è IL posto, e Barbara è la vostra Maestra.
Lasciatevi trasportare nelle piantagioni cinesi, fatevi raccontare dei produttori francesi, o dei maestri inglesi. Annusate dentro ai vasoni ricolmi di preziose foglie e scoprirete un mondo fino ad allora sconosciuto.
Osate, e sarete ripagati da profumi e sensazioni che non pensavate di poter provare, con una bevanda millenaria che ha ammaliato popoli.Anna ormai è la regina del puerh, il tè postfermentato cinese che invecchia come il vino.
E se ci serve anche tutto l’armamentario, perché il tè non si degusta con le bustine, giratevi e c’è tutto quello di cui avete bisogno per servire un perfetto alternoon tea.


Shopping

Lisa Corti
Via Lecco 2
tel 02 29405589
www.lisacorti.com
Siete in fase nero/grigia?
Ci vuole del colore, che dia immediatamente allegria ad un mood depresso. E allora ecco qui la soluzione: un open space nascosto in una stradina laterale che vi farà tornare il buonumore, un vero e proprio paradiso per gli amanti del colore.
Dalle coperte ai cuscini, dalle tovaglie agli abiti per voi, fino alle deliziose agendine perfette come cadeau, qui si può trovare di tutto, tutto coloratissimo e con motivi floreali che piacciono sempre e sono dei veri e propri classici della Milano bene.
Per milanesi radical chic, che comprano oggetti che le facciano riconoscere.

La Borsa del Fumetto
Via Panfilo Castaldi 23
tel 02 66669040
www.borsadelfumetto.com
Chi non ha un amico appassionato di fumetti alzi la mano. E chi sa che cosa regalargli senza fare la solita figuraccia da banalotte? Venendo qui, e scovando le prime edizioni di qualunque cosa, o l’imperdibile e introvabile numero due dello sconosciuto autore di manga, o… Insomma, qualsiasi cosa cerchiate, che sia di carta, disegnato e con le nuvolette che racchiudono le parole, questo è il posto che fa per voi!
Chissà mai che riusciate ad amarli…

Anghingò
Via F. Ozanam 13 (piazza Lima)
Tel. 349 7386916
anghigo.it
La magia delle cose fatte a mano
Non è una sartoria, ma nemmeno un negozio di abiti come gli altri.
Qui da Anghingò, infatti, si può fare come negli altri negozi di abbigliamento: entrare, provare e comprare.
Ma se volete scoprire la vera essenza del luogo dovete affidarvi a Paola e lasciarvi trasportare nel suo mondo di forbici e fili, tessuti e abiti su misura.
Che non è quel su misura da sarta, ma è una personalizzazione degli abiti che lei disegna, taglia e crea per voi, usando la sua fantasia ma soprattutto la sua sapienza nel farli in modo che vi stiano perfettamente.
Vedete un paio di pantaloni che vi piacciono ma li volete in un altro tessuto? Quel vestito è bellissimo ma a voi sta meglio con una scollatura meno pronunciata? Dovete nascondere qualche difettuccio e avete bisogno delle maniche più lunghe?
Detto, fatto: ci pensa lei.

Sopra vende, sotto taglia e cuce. In mezzo, c’è tutta la magia delle cose fatte a mano.

Dormire

RossoSegnale e 3001 LAB
Via Sacchini 18
tel 02 29527453
www.rossosegnale.it
Un nuovo modo di interpretare il b&bL’idea – narrano le cronache – è nata ad un corso di biscotti.
Da lì a questo delizioso b&b di sapore internazionale, il passo è stato davvero breve, ed immediato.
Ed ecco qui un nuovo e promettente luogo da consigliare agli amici in visita in città che vogliono ritagliarsi un po’ di tempo in un posto speciale, molto milanese ma al contempo di respiro nordeuropeo, con tocchi francesi e idee nordamericane.
E un luogo da godersi anche se si abita in città, perchè i due giovani soci gestiranno anche una galleria d’arte dove scoprire sempre idee diverse. Ha aperto a fine marzo, nella zona Loreto/BuenosAires, e si chiama RossoSegnale: segnatelo anche perchè ha un accogliente giardino, la piccola galleria d’arte e può diventare la location ideale per i vostri eventi.

Tempo libero

Villa Necchi Campiglio
Via Mozart 12
tel 02 76020873
Turiste cittadine
Villa Necchi Campiglio ci accoglie nel suo rigoroso razionalismo per un tè nel raffinato giardino, o per un aperitivo all’ombra delle sue rigogliose piante.
Datevi appuntamento lì dopo l’ufficio e potrete scoprire la storia di Milano negli anni ’30 e ’40, calandovi nelle stanze di un autentico capolavoro, progettato dall’architetto Portaluppi e giunto integro fino a noi, con i suoi saloni di rappresentanza ma anche con le funzionali stanze di servizio.
Un modo diverso di passare un pomeriggio, fingendoci turiste nella nostra (amata) città.

Planetario Milano
Corso Venezia, 57
tel 02 88463340
La luce buona delle stelle
Ai nostri compagni uomini abbiamo chiesto all’infinito di farci vedere le stelle, ma hanno sempre frainteso!
L ‘idea non è quella che hanno sempre in testa loro, proprio no.
Il nostro unico pensiero era romantico, e parlavamo proprio delle stelle nel cielo. Ma siccome vederle a Milano è impossibile, abbiamo trovato noi il posto perfetto per esplorare la volta celeste e imparare tutto ciò che c’è da sapere sulle meraviglie del creato al di sopra di noi. E allora li porteremo noi al Planetario, e li lasceremo a bocca aperta. Perchè in questa sala a volta, che da ‘spenta’ non è altro che un insieme composto di mattoni con delle belle seggiolone di legno, che ruotano su se stesse e permettono di guardare all’insù da ogni punto di vista, c’è l’intero firmamento ad aspettarci.Usciti da lì, il mondo vi apparirà senz’altro più bello.

Sala Venezia
Via A. Cadamosto 2
tel 02  2043765
Metti una sera…in balera
Ma quanto ci siamo divertiti in questo luogo?
Un vero tuffo nel passato!
Una sala grande, tanti tavoli intorno e una pista per ballare. E qui il ballo è una cosa seria, dal liscio alla mazurca, al twist, fino al valzer e anche qualche incursione nella musica contemporanea.

Da vedere

Casa Galimberti
Via Malpighi 3
Passeggiate in via Malpighi, andate davanti al negozio che vende abituati carini, proprio di fronte al numero 3 e voltatevi, ovviamente con il naso all’insù.
Wow!
Ecco uno dei palazzi Liberty più belli e meglio conservati di Milano, quelli da instagrammare senza dubbio alcuno per mostrare al mondo quant’è bella questa città!
Figure femminili e motivi floreali si sprecano, come le decorazioni in ferro battuto tipiche di questo stile che tanto amiamo.
Tutta la facciata è coperta da ceramica dipinta a fuoco, mentre l’interno è dipinto con motivi simili, in un bel dialogo tra interno ed esterno.

Chiesa San Nicola
Via San Gregoro, 5
Ebbene sì, anche Milano crede, e lo fa come sempre a modo suo, per esempio in questa chiesa ortodossa dove si dice ci sia un’icona che di tanto in tanto piange lacrime pervase da un inteso profumo di rose.
Vero o no, questa chiesa merita una visita, se non altro per ammirarne le bellezze e scoprirne le particolarità.

Casa di via Poerio 35
Una copia, ma di grande storia: la casa al numero 35 di questa via è infatti copia perfetta di altre 12, unica europea a sopravvivere. L’originale è al 770 di Eastern Parkway a Brooklyn, dove si trasferì il rabbino Yosef Yitzchok Schneersohn,lasciando l’Europa bombardata e in guerra. Le altre sono sparse in giro per il mondo, e si devono al genero che errditò casa e ruolo e volle rendere così omaggio al suocero.
Lo stile gotico vi impressionerà, e la storia è perfetta per un racconto all’amico che viene da fuori. Scommettete che non lo sapeva?

Casa Museo Boschi Di Stefano
Via G.Jan15
www.fondazioneboschidistefano.it
E’ visitabile la collezione privata di Antonio Boschi e Marieda Di Stefano. Si tratta di una selezione di circa 300 opere che rappresentano una testimonianza della storia dell’arte italiana del XX secolo.
Tutto questo è stato possibile grazie alle volontà testamentarie dei coniugi che hanno voluto che l’appartamento da loro vissuto fosse poi aperto al pubblico come casa-museo.

Spazio Oberdan
Viale Vittorio Veneto 2
oberdan.cinetecamilano.it
Se siete milanesi radical chic lo Spazio Oberdan è nelle vostre corde, e da qui siete passati più volte per una retrospettiva che fa subito buona cultura. Se non lo siete, non perdetevi comunque uno dei luoghi cult della cinematografia milanese, dove assistere a spettacoli e vedere mostre di cui parlare al prossimo aperitivo con amici preparati che possono comprendere. Oh sì, potete provarci anche con gli altri, ma non assicuriamo lo stesso risultato!

Torna alla pagina con l’elenco di tutte le zone