mosso
Dove tutto è in movimento
Mosso è uno spazio sociale che è tante cosa in una.
È “mosso”, come dice il nome, che non deriva dalla via come potrebbe sembrare, ma dal fatto che qui è tutto in movimento, tutto in continua evoluzione e lo spazio comanda.

Da mosso si possono organizzare eventi, ci sono corsi.
A mosso ci vieni per tanti buoni motivi: per prenderti un caffè la mattina nel bar portierato, dove due volte la settimana viene svolto anche un servizio al cittadino e se ti serve ti cercano un idraulico, un elettricista…
Ma qui ci si viene anche a far merenda o per l’aperitivo.
C’è poi il ristorante aperto pranzo e cena.
Da mosso a breve ci sarà una sala di registrazione a disposizione di chi lo vorrà.
Da mosso si viene per ascoltare musica nella sala musica e anche ballare, e quasi tutte le sere c’ è qualcosa che sia jazz o una nuova band emergente e non c’è bisogno di prenotare, basta presentarsi. Il programma è sempre disponibile sui social network.

Da mosso c’è anche l’attrezzeria: una stanza in cui se a casa ti si rompe qualcosa, tipo un frullatore o la bicicletta, qui ti aiutano e ti insegnano a ripararla, e non si butta nulla perché il riciclo è al centro del progetto.
Da mosso si mangia al Ristorante Pizzeria gestito direttamente da La Fabbrica di OLINDA. Progettazione e interior design sono invece stati curati da Carlo Carbone e Marika Hansson, che hanno disegnato una cucina aperta con forno a vista, arredando con tavoli di legno, rotondi e rettangolari, omaggio a Enzo Mari, e altri color giallo ocra in ferro opaco, mentre morbidi divanetti in tessuto color petrolio si appoggiano a pareti in carta da parati optical-retro. Un ambiente aereo e luminoso, grazie al doppio riscontro sul giardino di mosso da un lato, e sul parco Trotter dall’altro, mentre mille luci piovono dal soffitto come stelle dal cielo.

Da mosso c’è anche una pizzeria, aperta la sera dal martedì alla domenica (mentre il ristorante è aperto anche a pranzo) con una carta stagionale di pizze, i cui impasti a lievitazione controllata sono preparati con farine macinate a pietra, semi-integrali e integrali, e con lievito madre.
Noi abbiamo amato la pomodoro e alici e la nuova “mosso vegana”.

Ma più di tutto, a mosso, ci piace questo spirito libero e questo assetto sociale, che mette insieme bisogni, desideri, obiettivi comuni e condivisione, e ci fa pensare a quanto è bella Milano che si dà una mano.
mosso
Via Angelo Mosso 3, ang. Via Padova
Tel: 342 629 4082
Cartina
mosso
Via Angelo Mosso, 3, Milano, MI, Italia