Berbere pizza
LIEVITAZIONI, AMBIENTE VINTAGE E UNA PIZZA DA URLO
La nostra ricerca spasmodica della pizzeria più buona di Milano prosegue, e le nuove aperture ci danno buone occasioni per provare per voi gustose pizze da condividere.
Nella classifica delle migliori entra a buon diritto la neonata Berberè, che da tempo invidiavamo agli amici torinesi, bolognesi e fiorentini.
Nato dalla mente dei fratelli Aloe, questo format nasce con l’obiettivo di valorizzare la pizza, mantenendo l’anima pop senza sofisticazioni gourmet ma attraverso un lavoro di ricerca delle materie prime, di studio degli impasti, di sperimentazione delle farine e di cura, nella preparazione, nella formazione dei suoi artigiani e degli spazi in cui la pizza viene servita.
Il ristorante è all’interno dello storico circolo Sassetti di Milano e arredato con pezzi originali anni ’50-’60 accostati a sedute in stile bauhman e tavolini in formica verde dal sapore vintage.
Anche i grandi e importanti lampadari della sala principale, realizzati da un laboratorio artigianale di Firenze (Soprattutto Paralumi), sono stati scelti per ricreare l’atmosfera e le suggestioni del passato.
L’omaggio al Circolo e soprattutto alla sua storia, è fornito dai manifesti appesi alle pareti.
Ma come per gli altri locali il focus è su una pizza da urlo: buona, morbida, ben condita, semplice eppure intrigante.
Ma soprattutto da condividere: perché prenderne tante diverse, e mangiarle insieme, senza che si raffreddino, è l’imperativo categorico per gustare una pizza davvero al massimo delle sue potenzialità.
Organizzate un tavolo da quattro e andate. Noi, probabilmente, siamo al tavolo di fianco a sorprenderci per impasti fuori dal comune e grandi lievitazioni.
Pasta madre viva, fermentazione senza lievito a idrolisi, farine semintegrali biologiche: voi fingete di capire di che cosa stiamo parlando, e recitate il mantra come ogni foodie che si rispetti.
Il resto lo fa il sapore, che è davvero diverso da quello a cui siamo abituati da anni di pizze finte e gommose.
E se la pizza, da sola, non vi basta, ricordatevi dei cicchetti piccoli assaggi da consumare prima, dopo o durante la pizza, e dei dolci, prodotti artigianalmente e unici per semplicità e golosità.
Berberè pizzeria
Via Sebenico 21
tel. 02 36707820
Milano, 13 ottobre 2016
Cartina
Berbere pizza
Via Sebenico, 21, 20124 Milano