Marcel Boum
Un progetto condiviso
L’idea nasce da Gaia Trussardi e dal re della ristorazione milanese Cesare Battisti, ma nella realtà Marcel Boum è progetto condiviso, che favorisce la multiculturalità e l’integrazione sociale di giovani africani che qui raccontano attraverso il cibo le loro origini, la loro cultura e la loro visione sociale.
Nel piccolo luogo del gusto di via Savona si viene con curiosità e si è conquistati da un’accoglienza spontanea e immediata, che ci fa riconciliare con il concetto di “servizio” che sta alla base dell’uscire.
Il menu agile e da street food, le sedute da bistrot e il servizio veloce ci fanno capire che siamo in un posto street ma curato, dove l’idea è proprio quella di farci stare bene assaggiando qualcosa che spesso non conosciamo o abbiamo incrociato solo per sentito dire.
Tra manioca e hummus, tra mpotompoto e birra etiope siamo naturalmente portati a sperimentare, a capire, ad apprezzare una cultura gastronomica lontana ma di gran gusto, vegetariana e di gusto.
Tutto nasce da un incontro fortunato dell’imprenditrice con alcuni ragazzi del Centro di accoglienza straordinaria della Croce Rossa di Bresso, dove transitano 3.500 migranti ogni mese: la scoperta di questa realtà e del bisogno di queste persone di ritrovare i sapori di casa ha fatto il resto.
Oggi, con l’aiuto dello chef, chi lavora qui ha scoperto una nuova possibilità di integrazione in una Milano sempre più multietnica e accogliente, che parte dal cibo per capire e condividere storie.
Marcel Boum
Via Savona 13
Tel 02 61460764
Cartina
Marcel Boum
Via Savona, 13, Milano, MI, Italia