Dedicato alla sorella March
MilanoSecrets è nato 10 anni fa, a maggio. Per festeggiare questo traguardo e premiare il vostro affetto abbiamo deciso di regalarvi una nuova newsletter quotidiana per tutto il mese, sperando di poter festeggiare dal vivo quanto prima, con una meravigliosa torta da condividere.
Nel frattempo, noi condividiamo idee!
LA GIOIA DI OGGI
JO – Il #numero-zero di questo magazine dedicato alla sorella March che più abbiamo amato, la coraggiosa Jo di Piccole Donne, è già una promessa di meraviglia. Dietro le quinte c’è anche la nostra amica Nadia Terranova, irresistibile scrittrice e grande anima di bei progetti editoriali, come questo. Quando la cultura e l’intimità si intrecciano, non può che uscirne qualcosa di magico. Un diario dal futuro, che parte dalla storia.

DA LEGGERE
Dora e il minotauro, Slavenka Drakulic – La storia di Dora Maaar, pittrice e fotografa, amante e musa di Picasso. Successivamente alla separazione da Picasso, Dora ripercorre la sua vita attraverso un diario ritrovato.

DA PREPARARE STASERA
Stracci di grano saraceno, verze, bitto
Ingredienti per 4 persone:
250 g di pasta fresca di grano saraceno (80 g di farina 00, 80 g di grano saraceno, un uovo, acqua), 120 g di bitto. 100 g di verza pulita, 40 g di burro, 100 ml di latte, un tuorlo d’uovo, 2 g di salvia, sale, pepe
Procedimento
Stendere la pasta sottile e tagliarla a grossi quadrati.
Tagliare il bitto a striscioline fini, ricoprirlo di latte e lasciarlo macerare per 2 ore.
Versarlo, insieme con il latte, in un recipiente concavo e cuocere a bagnomaria mescolando continuamente con una frusta fino a far amalgamare il composto. Incorporare il tuorlo continuando a mescolare: alla fine il bitto risulterà liquido.
Proseguire la cottura mescolando affinché l’uovo, cuocendo, restituisca densità al composto. Sbollentare per 3 minuti le foglie di verza a pezzi e private del torsolo.
In una padella sciogliere il burro, unire le foglie di salvia e lasciare insaporire. Farvi saltare le foglie di verza, salare e pepare: cuocere la pasta, scolarla e disporla su quattro piati piani caldi e appena unti con poco burro.
Sparpagliatevi sopra le foglie di verza e cospargere con la fonduta di bitto. Servire.
Preparazione: 20 minuti + due ore di attesa
Cottura: 30 minuti
Difficoltà: Media
CONNESSIONI
Zuccaviolina, prof con dolcezza, è autenticamente bella, spontanea, piacevole. Un mondo magico fatto di foto e illustrazioni che adoriamo.

Cartina
Dedicato alla sorella March
Milano, MI, Italia