[ConforTIAMOci #16]
Aggrappiamoci al palloncino
Ogni lunedì vi mandiamo una newsletter speciale, che racconta luoghi virtuali, idee originali, libri da leggere e serie da guardare, ricette facilissime da preparare e podcast da ascoltare e persone da seguire. Un appuntamento fisso che allieta le nostre settimane rinchiuse, che voi potete contribuire ad arricchire, segnalandoci le vostre idee per passare al meglio questo periodo così grigio, usando l’hashtag #ConforTIAMOci.
E quasi rosso sia: questo arancione scuro ci piace ancora meno del suo fratello precedente, di una tonalità più chiara. Ma tant’è, ce lo dobbiamo tenere. E proprio quando il gioco si fa duro, la leggerezza deve venire in nostro soccorso sempre di più: solo aggrappandoci al palloncino che vola nel cielo riusciremo a superare anche questi mesi che ci separano dal vaccino per tutti.
Quindi: bando alla pigrizia, mollate sul comodino la malinconia e venite con noi a fare un viaggio nelle mille cose belle di cui ancora possiamo godere.
Tipo questa challenge lanciata dal New York Times (mannaggia quanto sono bravi!) per rinforzare il rapporto di coppia.
E se anche voi state soffrendo un po’ dopo un anno di reclusione forzata e condivisa, forse questo sottile gioco per ritrovare intesa e affetto sarà la strada giusta per amare come la prima volta. Va beh, dai, per quel che si può!

E mentre giocate all’amore, ecco il nostro condensato di leggerezza settimanale. Occhio al palloncino, non mollate la presa: passerà anche questa.
DA GUARDARE
Alziamo un po’ il livello questa settimana, vogliamo presentarvi un nuovo progetto per cui ci siamo entusiasmate, audiovisiva.org
Audiovisiva è la prima piattaforma digitale che riunisce e rende disponibili in streaming i migliori documentari sui protagonisti della cultura italiana.
Cuore della ricerca sono le storie di designer, architetti, artisti, compositori, registi, scrittori, musicisti, stilisti, fotografi.

La digital library curata contiene oltre 300 documentari: una mappa inedita per immergersi nella cultura italiana attraverso le sue figure chiave ed esplorarne connessioni inaspettate. Ad ogni protagonista corrisponde una selezione di film, consultabili anche per categoria.
La loro sfida è rendere accessibili tutti i documentari e portarli ovunque nel mondo, a casa, in aula, nei musei – sia dando maggiore visibilità a quelli già pubblicati online, sia rendendo disponibili tutti quelli che attualmente non lo sono o dei quali si è persa traccia.
CON I POP CORN
Non è per niente nuovo questo: Storia di un matrimonio.
Un regista teatrale e la moglie attrice, un tempo felicemente sposati, intraprendono un lungo ed estenuante divorzio, che li pone di fronte ai loro limiti e alle necessarie rinunce con cui dovranno fare i conti.

Ambientato tra Los Angeles e New York,una ragione in più per vederlo!
DA ASCOLTARE
Musica leggerissima.
Non poteva che piacerci, già dal titolo.
DA SFOGLIARE
Patinato, bello da sfogliare e da mettere in bella vista sul tuo tavolino in salotto e da collezionare: Cabana Magazine

è un grande classico immancabile quando si parla di lettura di magazine. Sul loro sito potete trovare anche tante altre idee e bellissimi oggetti da acquistare o anche solo da sognare.
DA LEGGERE
Sono a metà tra libri e magazine queste delizie fatte di pagine e parole. Raccontano storie, illustrate con fotografie splendide, per meditare su di noi e sul mondo, in questo momento irreale e sospeso.

Una cosa divertente che non farò mai più
David Foster Wallace
Commissionatogli inizialmente come articolo per la rivista Harper’s, questo reportage narrativo da una crociera extralusso ai Caraibi – iniziato sulla stessa nave che lo ospitava è diventato un classico dell’umorismo e una satira spietata sull’opulenza e il divertimento di massa della società americana contemporanea.

Leggetelo nel weekend perché una volta preso in mano non riuscirete a smettere di leggere.
DA CUCINARE
Carlotta vive in Svizzera e fa un sacco di ricettine super golose, spiegate bene e abbastanza facili. La prossima spesa sarà dedicata a questa ricettina in particolare che ci ha molto colpite e che vogliamo preparare quanto prima. Che ne dite, non avete già l’acquolina in bocca?

DA COMPRARE
Probabilmente sono carissimi (non abbiamo avuto cuore di controllare), ma questi kimono sono super belli e soprattutto con un occhio attentissimo alla sostenibilità. Tra l’altro per stare in casa sono perfetti (ok, era una battuta: non ci serviranno che per un brevissimo periodo, bisogna crederci!).

Oppure c’è questo: è tutto così tremendamente british, così smaccatamente inglese, così… semplicemente bellissimo. Manu si comprerebbe tutto: e noi la seguiamo volentieri tra cestini di vimini, cappellini per un pranzo all’aperto e quelle deliziose borse crochet da perdere la testa. Sugli attrezzi da giardinaggio Anna ha avuto un mancamento: sono così deliziosamente perfetti…

DA VISITARE
Ne abbiamo già parlato più volte della meraviglia che nasconde questa chiesa ma se non ci siete mai stati, vale la pena.
Già che ci siete, magari una preghiera in più può aiutare.

PER MEDITARE
Non proprio per fare ohm, ma per dedicare tempo a noi stessi, ecco dei prodotti per curare corpo e capelli. E un po’ anche anima, che in questo periodo ne abbiamo tutti un gran bisogno.
A noi piacciono molto le barrette di sapone per capelli, che oltre ad avere un profumo sublime sono sostenibili e attente all’ambiente.

PER QUANDO SI POTRÀ
Per viaggiare bisogna informarsi con passaparola, articoli e guide.
Queste ci piacciono molto perché sono molto curate e con belle immagini.

Quella su Milano l’aveva fotografata la nostra cara amica Christine, e questo ce la fa amare ancora di più.
Se invece avete voglia di un sogno più concreto, ecco un account instagram tutto da ammirare, dove scovare idee e link per le prossime vacanze.
Sì, ci saranno, ed è meglio farsi trovare preparate quando arriveranno.

UN GIRETTO A MILANO
Dove andiamo questa settimana? Se ce lo consentono, noi faremmo un giretto prima da Bona Calvi: il cortile è bellissimo e vale un piccolo tour per ammirare le sue creazioni.

Poi da lì andremmo dritte da Cucchi per un caffé o un tramezzino al tonno: due delle poche grandi certezze della vita insieme al tortino di riso da antologia.

Proseguiamo con un salto da Atelier vm,

poi da Caminadella Dolci per comprare una torta dal sapore casalingo.

E se non avete voglia di cucinare, c’è giusto il tempo di un veloce passaggio a comprare le mitiche Empanadas del Flaco.

Non facciamoci vincere dalla pesantezza: la leggerezza deve avere la meglio, almeno nella nostra mente. Buona settimana!
Anna, Manu e Sibilla
IL NOSTRO PODCAST
Vi piace la nostra newsletter? Forse vi piacerà anche il nostro podcast! ConforTIAMOci, condividere leggerezza è il primo podcast di MilanoSecrets, il luogo virtuale che ci ha fatte incontrare nel 2011 e che da allora tiene insieme una trimamma lettrice compulsiva e appassionata di anelli, una bimamma viaggiatrice impenitente con la fissazione per la fotografia, e una giornalista che scrive ciò che mangia, ballerina mancata di poco, pazza per abiti e borse.
Pronte per ascoltarci? Si fa da qui!
PER NOI
Da quando abbiamo cambiato il formato della newsletter siete sempre di più, e sempre più affezionati a noi e al nostro progetto. Abbiamo iniziato questa avventura per scherzo, nel 2011, e da allora ad oggi abbiamo mandato 500 newsletter, visitato migliaia di posti e provato migliaia di ristoranti. Abbiamo scoperto per voi tante novità e tanti nuovi posti speciali. Durante questo periodo così complicato siamo riuscite a trovare un nuovo modo per rallegrare le nostre e le vostre giornate, e stiamo confortandoci a vicenda con grande soddisfazione. Da qualche settimana abbiamo anche ideato un podcast, che speriamo vi tenga compagnia. Questo lavoro lo facciamo per passione, innanzitutto, e perché siete una bellissima community. Ma non vi nascondiamo che ha dei costi, e porta via notti e sere di impegno. Se vi va di sostenerci, e aiutare MilanoSecrets a crescere sempre di più, da oggi potete offrirci un caffè.
QUI
Speriamo di poterlo bere presto insieme! Grazie!
Cartina
[ConforTIAMOci #16]
Milano, MI, Italia