[ConforTIAMOci #17]
I buoni propositi da rosso fuoco
Ogni lunedì vi mandiamo una newsletter speciale, che racconta luoghi virtuali, idee originali, libri da leggere e serie da guardare, ricette facilissime da preparare e podcast da ascoltare e persone da seguire. Un appuntamento fisso che allieta le nostre settimane rinchiuse, che voi potete contribuire ad arricchire, segnalandoci le vostre idee per passare al meglio questo periodo così grigio, usando l’hashtag #ConforTIAMOci.
No, non lo sappiamo come si affronta una nuova zona rossa. No, non siamo affatto pronte a non avere nemmeno il conforto di un negozio da visitare, di una passeggiata di shopping, di un caffè almeno d’asporto da gustare passeggiando. Ma questo è. Tanto vale viverla meglio possibile, e quindi – da inguaribili ottimiste come siamo – abbiamo iniziato anche questa volta (e fanno tre!) con i buoni propositi da rosso fuoco. Non buttiamo via così, la speranza di una vita leggera anche se costretta a casa. (semi cit. https://www.youtube.com/watch?v=d0L15AiI9Ao ).

E sapete qual è il nostro primo buon proposito? Non dimenticare, ma soprattutto cogliere i momenti migliori di ogni singola giornata, che occuperemo facendo almeno una cosa nuova, diversa, inconsueta. E ogni sera compileremo questo diario. Perché tornare adolescenti e scrivere qualcosa solo per noi, da non condividere con nessuno, nel segreto della nostra camera, sarà un piccolo esercizio zen che ci permetterà di fare il punto sulle giornate che passano, di concentrarci su quanto di bello abbiamo comunque, e soprattutto sarà un momento liberatorio nel quale mettere su carta – virtuale! – tutto quello che proprio non riusciamo a sopportare. Scommettiamo che sarà liberatorio?

CON I POP CORN
Abbiamo visto due film, entrambi non nuovi ma entrambi davvero belli e molto poetici. Per una di quelle sere nella quale proprio non ne potete più, un notevole stacco dalla vita reale. Coco avant Chanel è su Sky e racconta la storia di Madame prima che fosse ‘la’ stilista per eccellenza.
Fotografia, luoghi, abiti: tutto super.

E poi su suggerimento di un amico che ci spiegava perché il toast cade sempre dalla parte imburrata abbiamo gustato Dio esiste e vive a Bruxelles, su Prime. Poesia pura, musiche coinvolgenti, riflessioni sulla vita che si susseguono, storie d’amore improbabili, atmosfera surreale. Ma se non vi emozionate quando la mano pattina, beh, allora c’è qualcosa che non va, perché noi siamo rimaste davvero incantate.

DA ASCOLTARE
Gli Incompetenti è un podcast di cinema a cadenza casuale, condotto da Andrea Basti, Lorenzo Bertolucci e Francesco Chignola.

E sempre di Francesco Chignola c’è questo account instagram Sorie di cinema che da appassionate o no, vi conquisterà.

Ok, siamo anziane, è evidente. Ma non è un sogno ripercorrere quei momenti meravigliosi con i volti dei protagonisti?
DA LEGGERE
Guia Soncini è irriverente, a dir poco. Ogni mattina dalle colonne digitali di Linkiesta spara a zero su qualunque possibile argomento. Adesso è anche in libreria con L’era della suscettibilità , un libro che smonta il sentire comune per cui misurare ogni parola e ogni pensiero è indispensabile per non offendere nessuno. Ma la libertà di pensiero è davvero questo?

Avete mai scelto di leggere un libro rapite dalla copertina? Ecco, noi sì, “Teodoro” è stato un colpo di fulmine così. Ha i colori delle erbe selvatiche, di cieli gonfi di nuvole, di fiume, di neve, di un germoglio scarlatto.

DA SFOGLIARE
Edicola 518 è un riferimento assoluto per gli appassionati di ‘bella carta da sfogliare’: è un’edicola, anche digitale, che offre una ricerca assoluta su tutto ciò che di bello c’è da sfogliare nel mondo. Se siete fissati come noi di pagine che si susseguono e vi portano in mondi sconosciuti, qui perderete la testa.

INTERMEZZO
Una cosa al giorno è una newsletter settimanale con qualcosa che non ti aspetti. Un link da aprire per scoprire nuove cose, sempre diverse e sempre intriganti.

DA CUCINARE
Una ricetta cremosa e semplicissima, da fare al forno in un piatto e in pochi minuti: tutti impazziscono per la Feta Pasta. E se non sappiamo chi abbia dato origine al trend, sappiamo che sta spopolando. Di sicuro tra le prime ad averla proposta c’è Jenni Häyrinen di Helsinki. Pronti per impazzire anche voi? Ecco la ricetta!
La Feta Pasta di Tiktok, secondo l’Uunifetapasta del blog LieMessa
Ingredienti per 4 persone
450 g di pasta (corta, ma francamente funziona con tutto), 1 confezione di feta (su TikTok, alcuni a volte ne usano due), 125 ml di olio d’oliva, ½ peperoncino rosso fresco, tritato finemente , 500 g di pomodorini (senza i rami, anche se è iper instagrammabile), 4 spicchi d’aglio (facoltativo – in camicia o sbucciati e tagliati a metà), sale, pepe, foglie di basilico fresco

Versa l’olio d’oliva sul fondo di una pirofila. Metti al centro il blocco di feta e cospargi con il peperoncino fresco. Versaci sopra altro olio d’oliva. Metti i pomodorini e rotolali delicatamente nell’olio. Se stai usando l’aglio, getta i chiodi di garofano nel piatto con il resto. Condisci con sale e pepe. Inforna la pirofila a metà cottura e a 200° C per 15 minuti, quindi aumenta la temperatura a 225 ° C e alza la griglia per utilizzare la modalità grill per 10 minuti. Nel frattempo cuoci la pasta. Sforna la pirofila facendo attenzione a non scottarti. Se hai usato l’aglio intero, togli gli spicchi. Spezza la feta e mescolala con i pomodori, il loro succo, l’olio d’oliva. Versa la pasta scolata nella pirofila e mescola ancora. Decora con foglie di basilico. Scatta una foto o una storia e pubblicala nel tuo feed. (Sì, l’ultimo passaggio è indispensabile. Naturalmente taggaci!)
DA COMPRARE

oggetti molto francesi e con una bella storia da raccontare: i cuscini sono bellissimi ma non solo quelli.

Come bellissimi sono questi acquerelli che diventano tessili.

DA VISITARE
Su Collagerie ci piace semplicemente tutto. I look, le sneakers, gli oggetti per la casa, la tavola. Insomma, il perfetto sostituto di un bel windows shopping.

PER QUANDO SI POTRÀ
Come abbiamo capito, non ci resta che sognare e allora vediamo di sognare in grande

Se invece vogliamo sognare ma con meno enfasi, ecco questo posticino molto carino da tenere tra i preferiti.
Prima o poi tornerà utile.

Anna, Manu e Sibilla
IL NOSTRO PODCAST
Vi piace la nostra newsletter? Forse vi piacerà anche il nostro podcast! ConforTIAMOci, condividere leggerezza è il primo podcast di MilanoSecrets, il luogo virtuale che ci ha fatte incontrare nel 2011 e che da allora tiene insieme una trimamma lettrice compulsiva e appassionata di anelli, una bimamma viaggiatrice impenitente con la fissazione per la fotografia, e una giornalista che scrive ciò che mangia, ballerina mancata di poco, pazza per abiti e borse.
Pronte per ascoltarci? Si fa da qui!
PER NOI
Da quando abbiamo cambiato il formato della newsletter siete sempre di più, e sempre più affezionati a noi e al nostro progetto. Abbiamo iniziato questa avventura per scherzo, nel 2011, e da allora ad oggi abbiamo mandato 500 newsletter, visitato migliaia di posti e provato migliaia di ristoranti. Abbiamo scoperto per voi tante novità e tanti nuovi posti speciali. Durante questo periodo così complicato siamo riuscite a trovare un nuovo modo per rallegrare le nostre e le vostre giornate, e stiamo confortandoci a vicenda con grande soddisfazione. Da qualche settimana abbiamo anche ideato un podcast, che speriamo vi tenga compagnia. Questo lavoro lo facciamo per passione, innanzitutto, e perché siete una bellissima community. Ma non vi nascondiamo che ha dei costi, e porta via notti e sere di impegno. Se vi va di sostenerci, e aiutare MilanoSecrets a crescere sempre di più, da oggi potete offrirci un caffè.
QUI
Speriamo di poterlo bere presto insieme! Grazie!
Cartina
[ConforTIAMOci #17]
Milano, MI, Italia