[ConforTIAMOci #22]
Momento di riflessione
Ogni lunedì vi mandiamo una newsletter speciale, che racconta luoghi virtuali, idee originali, libri da leggere e serie da guardare, ricette facilissime da preparare e podcast da ascoltare e persone da seguire. Un appuntamento fisso che allieta le nostre settimane rinchiuse, che voi potete contribuire ad arricchire, segnalandoci le vostre idee per passare al meglio questo periodo così grigio, usando l’hashtag #ConforTIAMOci.
Parola d’ordine: sostenibilità. Ne abbiamo sentito parlare mille volte, sono anni che ne discutiamo, siamo tutti ormai d’accordo che sia davvero il principio cardine sul quale basare tutta la nostra vita.

Ma questa settimana di più, perché il 22 aprile si festeggia la giornata della terra, momento di riflessione su ciò che il nostro mondo ha bisogno e soprattutto su ciò che possiamo non fare per rendere la sua vita più lunga e migliore. I consigli sono sempre gli stessi, li sappiamo a memoria: è metterli in pratica che è complicato.
Allora possiamo ispirarci a loro, cinque donne che hanno fatto del rispetto della Terra una ragione di vita.
DA ASCOLTARE
E proprio per ispirarci e scoprire come essere sempre più green, c’è un podcast piacevolissimo da ascoltare e mettere in pratica.

L’Alfabeto della sostenibilità è la nuova serie di Radio 24: 21 lettere, 21 parole, 21 puntate per raccontare un cambiamento.
DA GUARDARE
Anna dice che non potrà non guardarlo, anche solo perché si chiama come lei: ma nemmeno noi possiamo perderlo perché è la serie su cui ci confronteremo di più nelle prossime settimane.

Ispirata al romanzo di Ammaniti, esce su Sky venerdì 23. No, non è leggera, ma di sicuro è formativa. In una Sicilia postapocalittica la giovane alla ricerca del fratello è simbolo di riscatto e di amore, di conquista della fiducia e di crescita profonda.

Per rilassarvi, alternatela con Dollface su Disney plus: la riabilitazione nell’universo single dopo essere stata mollata dal fidanzato.
DA MANGIARE
Sapete che il cibo è una delle nostre maggiori fissazioni.
Cosi non potevamo non raccontarvi che la nostra amica Shiryn ci ha fatto assaggiare dei ravioli agli asparagi strepitosi!

Il pastificio si chiama Sa.Na e si trova a Melegnano, ma non preoccupatevi perchè consegnano anche a Milano.
Pasta fresca senza uova. Welcome vegetariani e vegani!
DA LEGGERE
Anna di Ammaniti

Non lo avevamo ancora letto, ma vedendo che a brevissimo partirà la serie abbiamo deciso di rimediare. Si parla anche qui di virus…è una sorta di peste che dà febbre e macchie rosse al primo accenno di sviluppo ormonale.
Poi si muore e non esistono più adulti e famiglie, ma solo bambini e case svuotate. Ma da qualche parte, si dice, qualcuno sta lavorando a un vaccino. Comincia qui l’odissea di Anna. Ok, non è quello che si dice una lettura edificante, in una pandemia. Ma di tanto in tanto un bel romanzo di formazione non può che farci bene!
DA SFOGLIARE
Ci siamo innamorate della loro bio: “Nasciamo librai, la carta è da sempre la nostra passione.

Selezioniamo con cura i migliori brand indipendenti di cartoleria”.
Si definiscono Stationery&puzzle lovers, e noi con loro abbiamo scoperto cose che voi umani…
DA PROVARE
Manu ha una nuova fissa, il Negozio leggero: l’ha scoperto a Bormio, ma c’è anche a Milano in via Anfossi e lì compra di tutto, per la casa, la cura della persona. Insomma, se volete trovarla, cercatela lì!

MOMENTO TENEREZZA
Ebbene sì, invecchieremo. Insieme, di solito, è meglio.
Pensate alla Regina, e capirete tutto.
DA CUCINARE
Pom natura è la nuova fissazione dei milanesi attenti alla bontà e alla sostenibillità della spesa. Nella box primavera riuscirete ad avere a casa la primavera fatta e finita: una selezione di prodotti di stagione che parla di voglia di rinascere e rinnovarsi. Hanno selezionato alcune chicche del territorio e aggiunto qualche frutto esotico.

E se li seguite sui social network avete anche spunti e ricette per cucinare!
DA COMPRARE
La nostra amica Marta, oltre a essere una blogger della prima ora, è anche una imprenditrice e si è inventata una nuova linea di pigiami stupendi e di magliette bianche (la nostra passione!) da perdere la testa.
Se amate croissant, spaghetti al pomodoro, carciofi e ballerine perché non portarli sempre con voi, ricamati su una t-shirt?

Il tutto, anche in versione mamma & bimba!
Siccome Marta è molto gentile, ecco un codice sconto esclusivo per le amiche di MilanoSecrets: inserite questo 6U4CP81V al momento dell’acquisto!!!

E per un po’ di fortuna, che mal non fa, ecco gli amuleti indispensabili da tenere al collo. Noi però ci siamo appassionate anche di tutto il resto Olivia Monti Arduini
UN GIRETTO
Stamberga è quello che vi immaginate quando volete scoprire di tutto di più, un luogo dove c’è davvero quello che desiderate ma soprattutto troverete qualcosa che ancora non sapete di volere.

Sono i posti più pericolosi, lo sappiamo, ma merita senz’altro un bel giretto!
PER QUANDO SI POTRÀ
Questi magici palazzi salentini di Priscilla, un’altra amica di MilanoSecrets, sono semplicemente una meraviglia per gli occhi e per il cuore.
Da sognare, e segnare nel quaderno degli appunti per la nostra futura vacanza pugliese.

CONSIGLIATI DA VOI
Siete sempre più prodighe di consigli e noi ne siamo felicissime!
Iniziamo con questi bellissimi disegni su commissione .

Poi Roberta ci ha consigliato Barry, una nuova serie tv Sky Atlantic a metà tra Pulp fiction e Truman show… nel cast anche il mitico Fonzie!
E anche l’enoteca Rotondi di piazzale Lagosta, stessa insegna e stesso tutto da più di 80 anni, tramandata di padre in figlio. In attesa che riapra il nostro amato Fioraio bianchi… ci consoliamo col loro rosé Bonfadini di Franciacorta.
E infine Gianoli Como abbigliamento urban-gipsy, una chicca per le amanti de genere. Ha uno shop online, anche se il negozio in un cortile super romantico in centro città merita decisamente un giretto “in presenza“.

E chiudiamo con una bella dichiarazione d’affetto, che noi apprezziamo moltissimo perché siamo sensibili ai complimenti: soprattutto quelli spontanei!
Ciao! Ho appena finito di leggere la vostra newsletter, sempre con consigli preziosi da segnarsi in attesa di tornare alla zona gialla.
Se posso vi consiglio il profilo @moi.ceramics, oltre a essere bello esteticamente vende vasetti in ceramica dipinta a mano davvero chic!
E per qualsiasi personalizzazione Alessia è super disponibile!
Testato e approvato! Buona giornata!

Anna, Manu e Sibilla
IL NOSTRO PODCAST
Vi piace la nostra newsletter? Forse vi piacerà anche il nostro podcast! ConforTIAMOci, condividere leggerezza è il primo podcast di MilanoSecrets, il luogo virtuale che ci ha fatte incontrare nel 2011 e che da allora tiene insieme una trimamma lettrice compulsiva e appassionata di anelli, una bimamma viaggiatrice impenitente con la fissazione per la fotografia, e una giornalista che scrive ciò che mangia, ballerina mancata di poco, pazza per abiti e borse.
Pronte per ascoltarci? Si fa da qui!
PER NOI
Da quando abbiamo cambiato il formato della newsletter siete sempre di più, e sempre più affezionati a noi e al nostro progetto. Abbiamo iniziato questa avventura per scherzo, nel 2011, e da allora ad oggi abbiamo mandato 500 newsletter, visitato migliaia di posti e provato migliaia di ristoranti. Abbiamo scoperto per voi tante novità e tanti nuovi posti speciali. Durante questo periodo così complicato siamo riuscite a trovare un nuovo modo per rallegrare le nostre e le vostre giornate, e stiamo confortandoci a vicenda con grande soddisfazione. Da qualche settimana abbiamo anche ideato un podcast, che speriamo vi tenga compagnia. Questo lavoro lo facciamo per passione, innanzitutto, e perché siete una bellissima community. Ma non vi nascondiamo che ha dei costi, e porta via notti e sere di impegno. Se vi va di sostenerci, e aiutare MilanoSecrets a crescere sempre di più, da oggi potete offrirci un caffè.
QUI
Speriamo di poterlo bere presto insieme! Grazie!
Cartina
[ConforTIAMOci #22]
Milano, MI, Italia