Carbonara da Oscar
LA GIOIA DI OGGI
Pipero è uno dei grandi personaggi della ristorazione italiana.
Col suo ristorante romano ha fatto la felicità di migliaia di persone, ed è diventato celebre per la sua elegante accoglienza e per la sua carbonara da premio Oscar.
Milanesi, ce l’abbiamo fatta: da qualche settimana la mitica fantasmagorica cremosissima goduriosa carbonara di Pipero è arrivata anche da noi.
Chi l’ha provata non ne può più fare a meno: è una delle esperienze gustative più eccitati del palato, e la propone il nuovissimo Exit Pastificio Urbano.

La stessa compagine di Exit, posticino delizioso sia per aperitivi con buon cibo che per cenette in una deliziosa piazzetta, ha aperto un locale davvero ben riuscito, con un arredo contemporaneo, tocchi artistici e una carta che è un inno al carboidrato. Noi abbiamo adorato – oltre alla carbonara che davvero non potete non provare – il ragù bianco, ma anche i tortellini alla panna e i deliziosi dolcetti finali. Un posto da segnarsi in agenda per quando si ha bisogno di sentirsi in pace con il mondo e con il palato.
DA LEGGERE
Lettere a Théo, Vincent Van Gogh – raccolta epistolare delle lettere che si scambiarono durante la vita Vincente e suo fratello Théo, suo primo e grandissimo sostenitore.

DA PREPARARE STASERA
Muffin al cioccolato bianco e cuore di lamponi

150 g di cioccolato bianco, 80 g di zucchero, 150 g di burro, 150 g di uova (3), 60 g di farina 00, 1 cucchiaino di lievito per dolci, una manciata di lamponi, 30 gr zucchero a velo, 3 cucchiai farina di mandorle
Procedimento
Sbattere le uova con lo zucchero; setacciare la farina e il lievito.
Unire all’impasto con i 3 cucchiai di farina di mandorle.
Fondere il cioccolato a pezzetti e il burro a bagnomaria caldo per due minuti e incorporare il resto degli ingredienti, mescolando.
Mettere 9 pirottini nella teglia per i muffin e versarvi il composto.
Lasciar riposare per qualche ora in frigorifero (io li lascio la notte). Schiacciare grossolanamente con una forchetta un pò di lamponi e 30 g di zucchero a velo.
Quando il forno è caldo togliere i tortini dal frigorifero e versare al centro di ognuno un cucchiaino di lamponi schiacciati.
Cuocere in forno a 190°C per 20 minuti circa.
Far riposare a forno semi aperto.
Spolverare con zucchero a velo e decorare con lamponi a piacere

Le immagini sono di Alice Flocco di mozzaincarrozza
DA FARE
Se avete voglia di fare qualcosa di veramente buono il consiglio è di andare da Magico Vintage e lasciarvi conquistare dalle belle cose che hanno raccolto i volontari della associazione che più amiamo: Magica Cleme è una onlus che aiuta i bambini in ospedale e per supportare le sue iniziative fa questo mercatino adorabile, che ci permette di aiutare avendone addirittura una bella cosa in cambio.
Appuntamento in piazza Sant’Ambrogio 23 martedì dalle 16 alle 20 e da mercoledì a sabato dalle 10.30 alle 19. Noi non vediamo l’ora!

CONNESSIONI
eco.darling è adorabile per i suoi meravigliosi guantini che puliscono qualsiasi superficie solo con acqua. Gli ioni d’argento che preferiamo!

Cartina
Carbonara da Oscar
Milano, MI, Italia