[ConforTIAMOci #14]
Lasciateci almeno i gattini
Ogni lunedì vi mandiamo una newsletter speciale, che racconta luoghi virtuali, idee originali, libri da leggere e serie da guardare, ricette facilissime da preparare e podcast da ascoltare e persone da seguire. Un appuntamento fisso che allieta le nostre settimane rinchiuse, che voi potete contribuire ad arricchire, segnalandoci le vostre idee per passare al meglio questo periodo così grigio, usando l’hashtag #ConforTIAMOci.
Noi non contribuiremo mai alla sterile proliferazione di gattini in rete.
Per chi ci avete prese? No, siamo per un utilizzo etico di questo mezzo, e ci guardiamo bene dal postare video virali così, tanto per fare.
Ecco: poi abbiamo visto questo e ci abbiamo ripensato. Dieci anni di contenuti pensati e meditati e basta un micio puccioso a farci cambiare idea? Sì.
È di nuovo lunedì, ormai è inutile parlare di giorno della marmotta: queste sono settimane della marmotta, anzi, ormai anni della marmotta, visto che da 360 giorni e poco più siamo dentro questo incubo chiamato Coronavirus. Mentre aspettiamo di capire come uscirne, siamo sempre più convinte che la leggerezza che spargiamo a piene mani da novembre sia l’unico medicinale possibile.
Del vaccin non v’è certezza. Teniamoci almeno i gattini.
Ma veniamo alla leggerezza di questa settimana.
DA GUARDARE
Iniziamo con qualche certezza: qui c’è Manu che ci aiuta con la memoria storica, e ci consiglia due serie tv vecchie ma che le erano piaciute molto.
Sono Mozart in the Jungle e Metodo Kominsky. Non le avete viste? Correre ai ripari, subito!
Un bel film facile e leggero è il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey: se volete potete anche leggerlo, ma forse è uno dei pochi casi in cui il film rende molto bene e vi fa passare qualche ora spensierata. Per una bella domenica pomeriggio, con cioccolata calda, coperta e biscotti.
Se invece volete fare un tuffo nel passato recente e la musica vi appassiona, c’è «What Happened, Miss Simone?» di Liz Garbus, incentrato sulla vita della cantante Nina Simone. Il cuore batte, e la memoria riporta indietro nel tempo.
CONSIGLIATI DA VOI
Arrivano sempre più consigli da voi, e ci fa piacere condividerli. Chiara ci ha consigliato questa bellissima mostra in via della Spiga a Milano: l’idea è di utilizzare i negozi rimasti liberi a causa della pandemia come spazi espositivi.
Raffaella invece ci consiglia il Mugs & co. Cozy cafe & Bakery in Via Morosini 4 a Milano, gestito dal simpatico e professionale Giuseppe Tutino. Ci assicura che è un posto carinissimo con cose squisite!
Giuli ci ha conosciute anni fa nello Studio Museo Castiglioni (che bei tempi, che posto splendido!) e ci ha consigliato un luogo che Anna conosce bene e che ha anche un bellissimo dehors. Come scrive Giuli, loro sono gli ex cuochi del Ratanà, giovani e bravi, e noi non potremmo che essere più d’accordo, stiamo parlando dei ragazzi di Distreat. Tra l’altro, durante questi mesi difficili ci hanno accompagnate con tante belle novità asporto e delivery!
DA SFOGLIARE
FrabsMagazines è un luogo virtuale che raccoglie riviste indipendenti (tra cui tante sulle quali Anna lavora!): se siete come noi appassionate di cose di carta che si sfogliano questo è il posto giusto per voi. Hanno anche un bellissimo abbonamento per avere ogni mese una rivista nuova a sorpresa: divertente e stupefacente!
DA LEGGERE
Tante care cose di Chiara Alessi è un condensato della storia d’Italia passando per il design. Piccoli brevi riassunti che raccontano le cose che ci circondano o che hanno sempre fatto parte del nostro immaginario, spiegate con naturalezza ed eleganza dalla nipote di Alessi e Bialetti.
Anche per la lettura abbiamo un consiglio da voi. È Giuliana che ci suggerisce il romanzo del suo amico Stefano Gramitto Ricci: La faccia appesa, molto piacevole.
INTERMEZZO
Ormai lo sapete: i libri ci piacciono un sacco. E questo video che mostra come vengono prodotti questi capolavori di Assouline, una delle case editrici più eclettiche e estetiche del mondo, è una meraviglia.
I nostri amici di OddProduzioni sono stati davvero magici!
DA CUCINARE
Anna è impazzita per Ottolenghi, da cucinare: un guru della cucina mediterranea e ebraica, che mixa sapori odori e consistenza creando uno stile unico e senza una precisa identità territoriale, ma con un gusto stupefacente. Anna consiglia di partire dal libro Simple e di fare razzia di ingredienti che non sappiamo bene dove scovare, ma che sono il vero motore dell’azione di questo finto chef autentico casalingo. (Nonostante abbia tanti ristoranti che ci hanno sempre fatto impazzire!)
DA VISITARE
BOB Milanoè un cocktail bar in Via Borsieri e ha appena lanciato la nuova drink list dedicata al tema dell’empatia, otto nuovi signature cocktail che raccontano il concetto della sinergia tra la filosofia del barman e i gusti dei clienti. Aperto ogni giorno a pranzo, propone un menu sempre diverso, che ha come fil rouge l’animo asiatico dei sapori e dei gusti tipici del BOB MIlano. E la domenica c’è il brunch dalle 12.30 alle 16.00.
PER MEDITARE
Imparare a meditare è una delle nostre più recenti fissazioni. Da quando abbiamo scoperto Tlon (non siamo le sole: i loro post sono sempre super letti e condivisi!) abbiamo capito che questa coppia di pensatori fa assolutamente al caso nostro. Del resto, suggeriscono (Seriamente!) di prenderla con filosofia. Non potremmo essere più d’accordo.
Hanno fatto un incontro il giorno di San Valentino, magari ne faranno altri: noi teniamo le antenne dritte!
PER QUANDO SI POTRÀ
Anversa e Bruges sono due piccole chicche da tenere come scorta di viaggio.
Ad Anversa ci si va per mangiare le gaufres, bere la birra e gustarsi grandi piatti di cozze con patatine fritte. E poi per vedere la bellissima stazione, visitare il Port House di Zaha Adid, il distretto dei diamanti (ah, che sogno!) e la casa museo di Rubens.
Per noi è indispensabile dormire all’Hotel Julien: è stupendo. Poi trattarsi bene al The Jane, passare al Cafe Beveren e fare il giro sotteraneo dei canali con Ruien. E poi c’è giusto il tempo per un passaggio al concept store Graanmarkt 13 che a noi ricorda tanto Merci a Parigi.
Lo studio Axel Vervoordt non c’è più, ma noi siamo stati nel suo showroom/atelier che c’è un po’ fuori città ma merita una visita per vedere tutta un’area da lui progettata con anche una bella panetteria e un bel supermercatino bio.
Il giorno dopo tappa a Bruges, atrettanto poetica e deliziosa.
(ogni volta che scriviamo un itinerario di viaggio una lacrima scende furtiva. Voi non fateci caso.)
DA COMPRARE
Non lo facciamo (quasi) mai. Ma questa letterina che ci è arrivata è talmente bella e le tovagliette di Chiara e Federica sono talmente deliziose che… ecco.
Ciao Milano Secrets, Innanzitutto ci presentiamo, siamo Chiara e Federica, due gemelle di Milano, giuriste (pentite) nella vita e fucine di idee creative nel tempo libero (ogni giorno ce ne inventiamo una).
Vi scriviamo perché da pochissimo abbiamo lanciato la nostra prima linea di tovagliette per la tavola. L’ispirazione arriva dalle classiche tovaglie da pic-nic, quelle a quadretti bianchi e rossi, che abbiamo deciso di “rivisitare” giocando con i colori e aggiungendo una passamaneria a zig-zag, anche questa disponibile in varie tinte.
Seguiamo da tempo la pagina di Milano Secrets e tra tutte le rubriche è in assoluto quella che preferiamo perché, oltre a non essere mai banale, è davvero di “nicchia” e fonte inesauribile di spunti interessanti. I posticini, i prodotti, i film, i libri consigliati sono sempre azzeccatissimi e incontrano perfettamente il nostro gusto.
Proprio per questa affinità di gusti, abbiamo pensato di contattarvi per sapere se fosse possibile apparire nella vostra newsletter settimanale (a cui siamo iscritte da tempo immemore e ne andiamo matte) nella sezione “da comprare” come nuovo brand artigianale.
Non vi siete già innamorate? Anche noi. Se le comprate, dite loro che vi mandiamo noi, anzi… loro.
UN GIRETTO A MILANO
Oggi vi portiamo in via Ariosto dove abbiamo visitato in anteprima l’Ariosto Social Club…e dato che il bistrot non è ancora aperto, noi vi consigliamo la pasticceria Di Lillo proprio lì accanto. Ma prima, un giro esplorativo per scoprire questo splendido progetto di Valeria Benatti, ex speaker radiofonica che ha cambiato vita dando tutta se stessa nell’accogliervi in questo spazio abitativo (tra poco!)
con palestra e bistrot (sempre tra poco!) e una boutique/casa dove scoprire cose particolarissime, scelte con cura e attenzione maniacale tra progetti artigianali di valore e spessore. Se avete voglia di shopping col cervello attaccato, è il posto giusto per trovare oggetti in grado di raccontare storie, e idee belle con cui riempire il cuore. Circondarsi di cose belle senza sentirsi ‘solo’ consumatori.
E con questo abbiamo finito le scorte di leggerezza: andiamo a riempire le gerle e torniamo quanto prima. Buona settimana! È giallo!
Anna, Manu e Sibilla
IL NOSTRO PODCAST
Vi piace la nostra newsletter? Forse vi piacerà anche il nostro podcast! ConforTIAMOci, condividere leggerezza è il primo podcast di MilanoSecrets, il luogo virtuale che ci ha fatte incontrare nel 2011 e che da allora tiene insieme una trimamma lettrice compulsiva e appassionata di anelli, una bimamma viaggiatrice impenitente con la fissazione per la fotografia, e una giornalista che scrive ciò che mangia, ballerina mancata di poco, pazza per abiti e borse.
Pronte per ascoltarci? Si fa da qui!
PER NOI
Da quando abbiamo cambiato il formato della newsletter siete sempre di più, e sempre più affezionati a noi e al nostro progetto. Abbiamo iniziato questa avventura per scherzo, nel 2011, e da allora ad oggi abbiamo mandato 500 newsletter, visitato migliaia di posti e provato migliaia di ristoranti. Abbiamo scoperto per voi tante novità e tanti nuovi posti speciali. Durante questo periodo così complicato siamo riuscite a trovare un nuovo modo per rallegrare le nostre e le vostre giornate, e stiamo confortandoci a vicenda con grande soddisfazione. Da qualche settimana abbiamo anche ideato un podcast, che speriamo vi tenga compagnia. Questo lavoro lo facciamo per passione, innanzitutto, e perché siete una bellissima community. Ma non vi nascondiamo che ha dei costi, e porta via notti e sere di impegno. Se vi va di sostenerci, e aiutare MilanoSecrets a crescere sempre di più, da oggi potete offrirci un caffè.
Speriamo di poterlo bere presto insieme! Grazie!
Cartina
[ConforTIAMOci #14]
Milano, MI, Italia