[ConforTIAMOci #15]
Ogni lunedì vi mandiamo una newsletter speciale, che racconta luoghi virtuali, idee originali, libri da leggere e serie da guardare, ricette facilissime da preparare e podcast da ascoltare e persone da seguire. Un appuntamento fisso che allieta le nostre settimane rinchiuse, che voi potete contribuire ad arricchire, segnalandoci le vostre idee per passare al meglio questo periodo così grigio, usando l’hashtag #ConforTIAMOci.
Non vi diremo della tristezza del colore arancione. Ci piaceva, persino. Ma era il mondo di prima.
Meglio non pensarci e tuffarci nel blu, in attesa di tempi migliori.
L’Ente nazionale del turismo ellenico non ho mollato un colpo e ci ha deliziato per mesi con il ‘Il Giro della Grecia in 80 incontri’.
Giovedì 4 Marzo a mezzogiorno ci porta verso l’isola di Chios.
Andremo a scoprire le origini e la lavorazione della Masticha, una pianta che viene coltivata solo lì. Conosciuta anche come “lacrime di Chios”, è la resina vegetale della pianta di lentisco, che a contatto con l’aria si condensa sulla corteccia in piccole gocce.
Ci sposteremo poi nel villaggio tradizionale ‘Pyrghi’ per scoprire la lavorazione, e per finire andremo al ‘Masticha Shop’ per conoscere i prodotti che ne derivano.
Ci si collega qui.
Abbiamo scoperto Effetti Personali navigando e ci è subito piaciuto questo progetto che parte da una “cosa”, un oggetto, che si fa storia, e viceversa. Data la limitatezza degli spazi nei quali ci ha chiuso questa pandemia – fenomeno globale che ha ristretto il mondo – Effetti Personali non può che essere anche una storia locale, di prossimità.
La storia di un quartiere, NoLo, che prova anche a essere la storia di una città, Milano. Per raccontare una nuova mappa, umana e geografica, oltre la pandemia. Insomma, un bel catalogo ragionato di esperienze umane e pensieri, che racconta l’oggi e le nostre (in)sicurezze.
DA GUARDARE
Orfani di ER, avete pianto ogni lacrima alla morte della serie tv ospedaliera che più di ogni altra ci ha fatto sognare, lacrimare, arrabbiare, impaurire? È arrivata New Amsterdam, e vi promettiamo solennemente che è esattamente come allora.
Stessa adrenalina, stessi intrecci, stesso pathos, stesse crisi: c’è persino un nuovo dottor Ross, l’anticonformista Max Goodwin, il direttore sanitario tutto muscoli, disponibilità e sorrisi deciso a mutare lo status quo e salvare ospedale e pazienti. Che volete di più dalla vita?
CON I POP CORN
Rémy e Mélanie hanno 30 anni e vivono nello stesso quartiere di Parigi. Barricati dietro agli schermi dei loro computer, entrambi faticano a costruire una relazione, vittime della solitudine della grande città. Si intitola Deux moi e se avete voglia di riflettere sulla condizione umana e sull’amore contemporaneo è il film giusto per voi.
Alice e il sindaco è un altro spunto intrigante soprattutto se amate le questioni politiche e vi appassionate di amministrazione pubblica. Il sindaco di Lione dopo trent’anni di vita politica è svuotato, e l’arrivo di Alice Heimann è in grado di rigenerare la capacità di pensare e dare una nuova visione all’azione politica dell’uomo. La macchina riparte ma altri problemi arriveranno ad animare la trama.
DA ASCOLTARE
Ebbene sì, inizia Sanremo. È la cosa più nazionalpopolare che ci si possa immaginare, ma quest’anno – come tutto il resto – sarà unica e (Speriamo) irripetibile. E quindi abbiamo deciso di prepararci per bene alle serate, con gli aneddoti, le chicche e le curiosità con il podcast Fatty Furba, dedicato alla kermesse musicale più amata d’Italia.
A condurlo la conduttrice e speaker radiofonica Margherita Devalle in collaborazione con il cantautore Francesco Sacco. Non temete: non si parla di canzoni e classifiche, o almeno non solo. Tocco ironico e surreale garantito.
PER PARTECIPARE
Si chiama Strategie Prenestine ed è il gruppo di lettura di una delle nostre amiche social: lei è Valentina Aversano, ha dato vita ad uno degli hashtag che amiamo di più #3fattidioggi. È il suo gruppo di lettura, vero, ma che in tempi pandemici è diventato virtuale, quindi visibile e partecipabile anche da noi non romane. La Signorinalave come ormai tutti la conoscono in rete è una persona esplosiva, intensa, che ha sempre un consiglio giusto per noi.
DA SFOGLIARE
Digressioni è una rivista cartacea indipendente a uscita trimestrale. Contiene approfondimenti culturali, racconti, poesie e illustrazioni. E ci fa sentire subito un po’ più a nostro agio nel mondo, quando la sfogliamo.
Mentre quando scorriamo le pagine di Cereal ci sentiamo subito bene, appagate da tanta bellezza, impaginata bene e raccontata con gusto estetico e grande ricerca. Da collezionare.
DA LEGGERE
Orientalista all’Università di Amsterdam, Seyed Jamal ritrova il diario di viaggio di uno scià che a fine ’800 lascia la Persia e con un infinito stuolo di principi, funzionari e mogli dell’harem intraprende il suo Grand Tour alla scoperta dell’Europa.
“Uno scià alla corte d’Europa” del grande narratore iraniano Kader Abdolah è ispirato al viaggio dello scià Nadir attraverso l’Europa del XIX secolo. Un racconto senza tempo sulla curiosità dell’essere umano e sul suo interesse verso l’altro.
INTERMEZZO
Oltre a Sanremo, questa settimana, esattamente il 6 marzo comincia L’America’s cup e noi questa volta dovremo vedercela con i kiwi neozelandesi! Volete saperne di più ed essere super preparati al momento? Ci sono i podcast del nostro amico Stefano Vegliani, che segue Luna Rossa da una vita.
DA CUCINARE
Le ricette che ci piacciono di più sono quelle facili, agili, belle e buone. Quelle che si fanno in un lampo, e che ci lasciano soddisfatte e desiderose di condividerle.
Questo budino al cioccolato casalingo, da fare senza preparati, è davvero pronto in 5 minuti e lascerà senza fiato quelli che affonderanno il cucchiaino nella ciotola.
La ricetta è di Ornella, che nel suo blog Ammodomio ci regala un sacco di spunti di quelli che piacciono a noi: senza prendersi troppo sul serio, che a fare gli chef ci pensano quelli in tv.
Noi ci abbiamo aggiunto un cucchiaio di zucchero, ma solo perché siamo davvero desiderose di dolcezza. Voi se siete in vena aromatizzatelo come vi va, cannella, zenzero, peperoncino. Nessun limite alla fantasia. E al sapore!
DA COMPRARE
Avete presente quelle cose deliziose che ci piacciono da morire e di cui appena le vediamo non riusciamo più a fare a meno? Ecco, sono tutte su questo sito. Non serve nessun piano B: per noi, qui ci sono solo cose da piano A. A di acquisto compulsivo assicurato.
UN GIRETTO A MILANO
Passeggiare è ancora consentito, guardare belle vetrine e sbirciare nei bei negozi, anche.
E allora, se passate da corso Vercelli, fate un salto nel cortile del numero 31, imboccate la scala in fondo a sinistra e salite al primo piano. Celeste vi accoglie con abbigliamento che non lascia spazio a dubbi, confortante, bellissimo, insolito, elegante.
Uscite da lì si passa a fare un po’ di compere per la cena, tanto siamo blindate: e che cosa c’è di meglio di un bel piatto di pasta fresca fatta a mano? La trovate al pastificio Irma, e vi assicuriamo che provoca dipendenza. Poi già che ci siamo possiamo fare un passaggio da New Old Camera, dove troverete un cantante lirico giapponese in un negozio di macchine fotografiche usate. Vi sembra un mix irragionevole? Ebbene no, è esattamente quello che troverete qui.
E infine, prima di rientrare, fate un salto da Domitilla Baldeschi: un bel mazzo di fiori è la coccola che ci vuole, in questo periodo.
La leggerezza ha anche bisogno di simboli. Buona settimana!
Anna, Manu e Sibilla
IL NOSTRO PODCAST
Vi piace la nostra newsletter? Forse vi piacerà anche il nostro podcast! ConforTIAMOci, condividere leggerezza è il primo podcast di MilanoSecrets, il luogo virtuale che ci ha fatte incontrare nel 2011 e che da allora tiene insieme una trimamma lettrice compulsiva e appassionata di anelli, una bimamma viaggiatrice impenitente con la fissazione per la fotografia, e una giornalista che scrive ciò che mangia, ballerina mancata di poco, pazza per abiti e borse.
Pronte per ascoltarci? Si fa da qui!
PER NOI
Da quando abbiamo cambiato il formato della newsletter siete sempre di più, e sempre più affezionati a noi e al nostro progetto. Abbiamo iniziato questa avventura per scherzo, nel 2011, e da allora ad oggi abbiamo mandato 500 newsletter, visitato migliaia di posti e provato migliaia di ristoranti. Abbiamo scoperto per voi tante novità e tanti nuovi posti speciali. Durante questo periodo così complicato siamo riuscite a trovare un nuovo modo per rallegrare le nostre e le vostre giornate, e stiamo confortandoci a vicenda con grande soddisfazione. Da qualche settimana abbiamo anche ideato un podcast, che speriamo vi tenga compagnia. Questo lavoro lo facciamo per passione, innanzitutto, e perché siete una bellissima community. Ma non vi nascondiamo che ha dei costi, e porta via notti e sere di impegno. Se vi va di sostenerci, e aiutare MilanoSecrets a crescere sempre di più, da oggi potete offrirci un caffè.
QUI
Speriamo di poterlo bere presto insieme! Grazie!
Cartina
[ConforTIAMOci #15]
Milano, MI, Italia