[ConforTIAMOci #19]
È primavera!
Ogni lunedì vi mandiamo una newsletter speciale, che racconta luoghi virtuali, idee originali, libri da leggere e serie da guardare, ricette facilissime da preparare e podcast da ascoltare e persone da seguire. Un appuntamento fisso che allieta le nostre settimane rinchiuse, che voi potete contribuire ad arricchire, segnalandoci le vostre idee per passare al meglio questo periodo così grigio, usando l’hashtag #ConforTIAMOci.
Per noi, oggi, va così: guardiamo ossessivamente siti di abiti e accessori e pensiamo a quanto era bello fare shopping, in primavera.
Abbandonare gli strati di cose pesanti, lasciare i collant nel cassetto, iniziare timidamente a indossare giacchine leggere e cercare nelle ante in alto colori e fantasie.
Uscire, trovare gli alberi fioriti e scoprire vetrine piene di colori pastello, pronte a offrirci felicità spicciola, così inutile e forse per questo così unica. Provare quella gonnellina, guardarsi di sbieco nello specchio del camerino, scoprire che meno indossi e più si vede che hai messo su qualche chilo. Sorridersi e pensare che, in fondo, siamo belle anche così.
Niente panico: proviamo a riprovare l’esperienza anche da rinchiuse?
Noi abbiamo deciso di fare così.
Per quest’anno cambio dell’armadio creativo e prolungato.
Ogni giorno, da oggi, scoviamo qualcosa che non ci ricordavamo di avere e indossiamolo. Sarà un po’ come fare shopping, ma dal nostro armadio, e potremo con grande calma spostare quello che adesso è nel reparto spring summer nella sezione fall winter e viceversa, senza fatica e senza ansia da prestazione.
Un giorno alla volta, un vestito alla volta. Proviamo?
DA ASCOLTARE
Nel frattempo, mentre decidiamo da quale abito partire, possiamo calmarci e rilassarci con i podcast dedicati alla meditazione.
DA GUARDARE
Non c’è discussione: se non siete patite come Anna, che ha già finito tutte le puntate anche se sono uscite solo giovedì, questa è la settimana dedicata a Shtisel. Una famiglia di ebrei ortodossi e le sue contraddizioni quotidiane, raccontate con una eleganza e una delicatezza rare.
Se siete così distratti da esservi perse le prime due serie, tuffatevi e guardatele tutte insieme. Attenzione: crea dipendenza e un’incontenibile desiderio di conoscere in maniera più approfondita questa religione e questa cultura. E anche questa cucina: ma per quella abbiamo l’articolo di Anna! È in ebraico e sottotitolata: no, non è una tragedia e ascoltarlo in lingua originale aiuta ad entrare ancora di più nel mood.
DA LEGGERE
Trovare la casa svaligiata dai ladri è senza dubbio un evento sinistro. Ma se spariscono anche la moquette, il rotolo della carta igienica, il forno e l’arrosto che attendeva lo scatto del timer, è palese che non può trattarsi di un semplice furto.
Travolti da una realtà truce e demenziale, l’avvocato e la sua spenta consorte descritti da Alan Bennet in Nudi e crudi si trovano ad affrontare un rompicapo di comica suspense, dal quale schizzano fuori, come da una scatola a sorpresa, colpi di scena turbinosi.
E se invece di un furto, la casa dovesse essere svuotata per un trasloco? È quello che è successo innumerevoli volte a Ludovica Amat, che racconta come affrontare questo momento traumatico con più leggerezza possibile.
CON I POP CORN
Visto che il tempo non ci manca abbiamo deciso di tornare un po’ indietro negli anni e guardare qualche film che ci eravamo perse.
Per esempio questo Pietro Germi d’antan, datato 1966: Signore e Signori.
Un gruppo di commercianti e professionisti della media borghesia, dietro un’impeccabile facciata di perbenismo, nasconde una fitta trama di tradimenti reciproci. Satira feroce sull’ipocrisia della provincia italiana negli anni del boom economico.
DA GUARDARE
In treatment è una serie su Sky che segue le sedute di psicoterapia del dottor Giovanni Mari, interpretato da Sergio Castellitto, che riceve nel suo studio dal lunedì al giovedì pazienti dalle diverse problematiche. L’approccio seguito dal dottor Mari è di tipo psicoanalitico. Il venerdì diventa lui stesso paziente, sottoponendosi a sedute con l’amica e mentore Anna, per fronteggiare la sua difficile situazione familiare.
Per capire che forse non siamo diventate pazze. O che comunque c’è qualcuno più pazzo di noi.
DA SFOGLIARE
Se amate le case belle e volete conoscere meglio le persone che le abitano questa è la rivista giusta da sfogliare per sognare di vivere come loro.
DA PROVARE
L’orto o il balcone saranno in grado di guarire la nostra malinconia da mancati viaggi e da poche uscite? Forse sì.
Ecco la guida alla semina che potrebbe diventare una bella occasione di meditazione esperienziale.
Se le cose non dovessero andare come previsto, abbiamo trovato il Concept Store dove coltivare il seme più prezioso di tutti: che saremmo poi noi.
DA CUCINARE
Benbar la conoscete già: disegna e progetta gioielli che noi amiamo.
Suo figlio ha seguito tutt’altra strada e in questo momento così instabile ha messo a frutto la sua brillante carriera nelle cucine più prestigiose al mondo (ha lavorato con Gordon Ramsey!) e oggi porta le sue prelibatezze a casa.
Preferite fare da voi? Ecco un blog che vi può aiutare con spunti green che ci piacciono sempre molto @cucinabotanica
DA COMPRARE
Andiamo con ordine.
Abbiamo consigli per le vostre unghie,
per qualche capo vintage che male non fa
per una serie infinita e divertente di accessori dalla Spagna (mamma che splendore quelle sacche colorate!).
E se volete una vera coccola, ecco Tie_embroidery, fili di parola su stoffa. Bandane personalizzate da usare quando fa freddo o caldo, al collo, nei capelli o sulla borsa.
E visto che è primavera, ecco i tessili per la casa con un tocco artistico,
e un sito da tenere lì per quando vi serve un regalo dell’ultimo minuto che proprio non sapete immaginare.
UN GIRETTO
Il giretto di questa settimana lo facciamo tra queste bellissime case.
Oppure – virtualmente – nelle case di The Socialite Family che ci è rimasto nel cuore anche perché ha ospitato anche Sibilla e la sua famiglia.
PER QUANDO SI POTRÀ
Già, ma quando? Quando sarà, come sapete, noi vogliamo essere pronte.
E quindi ecco una indimenticabile Algarve.
Oppure potremmo decidere di andare a Casa Cook: la destinazione è ininfluente, ci piace lo spirito di queste dimore accoglienti.
Ma potremmo anche tornare ad Arles e poi fare un giretto per il Sud della Francia che ha sempre il suo bel perché.
CONSIGLIATI DA VOI
Oggi nessuna indicazione da parte vostra (ragazzi, ci dovete aiutare: vorrete mica che facciamo tutto il lavoro sporco da sole? Aspettiamo le vostre segnalazioni!).
CI AVETE CHIESTO
Ma in compenso ci avete chiesto un consiglio e noi siamo qui per aiutarvi.
Ecco quindi dove andare, una volta finita la pandemia, a rigenerarvi con lo yoga. Poi potreste tenere sott’occhio questa pagina. Se invece preferite la montagna controllate qui dove noi ci siamo innamorate dello yoga la prima volta. E poi c’è un grande classico, per andare sul tradizionale. E se invece vi piace strano, c’è kundalini in natura che a noi sembra una delle cose più piene di bellezza e relax che mente umana possa immaginare.
E nel frattempo c’è sempre Celeste, la ricercatrice interstellare.
Ovviamente non si comincia neanche senza aver saccheggiato per bene Numero 74: perché anche quando ci rilassiamo l’outfit deve avere il suo perché.
Sempre che dall’armadio non salti fuori un vecchio completo da pilates: forse se ravanate bene in fondo in fondo trovate anche quello!
Anna, Manu e Sibilla
IL NOSTRO PODCAST
Vi piace la nostra newsletter? Forse vi piacerà anche il nostro podcast! ConforTIAMOci, condividere leggerezza è il primo podcast di MilanoSecrets, il luogo virtuale che ci ha fatte incontrare nel 2011 e che da allora tiene insieme una trimamma lettrice compulsiva e appassionata di anelli, una bimamma viaggiatrice impenitente con la fissazione per la fotografia, e una giornalista che scrive ciò che mangia, ballerina mancata di poco, pazza per abiti e borse.
Pronte per ascoltarci? Si fa da qui!
PER NOI
Da quando abbiamo cambiato il formato della newsletter siete sempre di più, e sempre più affezionati a noi e al nostro progetto. Abbiamo iniziato questa avventura per scherzo, nel 2011, e da allora ad oggi abbiamo mandato 500 newsletter, visitato migliaia di posti e provato migliaia di ristoranti. Abbiamo scoperto per voi tante novità e tanti nuovi posti speciali. Durante questo periodo così complicato siamo riuscite a trovare un nuovo modo per rallegrare le nostre e le vostre giornate, e stiamo confortandoci a vicenda con grande soddisfazione. Da qualche settimana abbiamo anche ideato un podcast, che speriamo vi tenga compagnia. Questo lavoro lo facciamo per passione, innanzitutto, e perché siete una bellissima community. Ma non vi nascondiamo che ha dei costi, e porta via notti e sere di impegno. Se vi va di sostenerci, e aiutare MilanoSecrets a crescere sempre di più, da oggi potete offrirci un caffè.
QUI
Speriamo di poterlo bere presto insieme! Grazie!
Cartina
[ConforTIAMOci #19]
Milano, MI, Italia