[ConforTIAMOci #2]
Canta che ti passa
Iniziare la settimana con il piede giusto, per noi, è tutta una questione di sound. Se capita anche a voi di essere un po’ giù e di aver bisogno di un po’ di energia, abbiamo scoperto che la musica giusta è meglio di tutte le meditazioni del mondo.
Appena sveglie, mentre preparate il caffè, scegliete su youtube una canzone che amate e canticchiatela. Se non siete abituate vi sembrerà una forzatura: ma vi assicuriamo che dopo la prima strofa sarete completamente avvolte dalle note e riuscirete a staccare la mente dagli impegni che vi attendono e dalle notizie che non volete ascoltare.
L’altro vantaggio? Vi ritroverete con la melodia nelle orecchie anche durante il resto della giornata, e l’effetto benessere sarà spalmato per le ore successive.
Qualche suggerimento? Impossibile. Per ogni giorno e per ognuna di noi c’è un sound unico. Fatevi ispirare dal momento, dal ricordo, dal desiderio. E se non ricordate il titolo digitate su un motore di ricerca le parole del testo che vi vengono in mente. La troverete di sicuro.
Gli opposti si attraggono
C’è una cosa più banale di sognare un viaggio a Parigi?
Qualcosa di più scontato di una storia d’amore?
E qualcosa di più banalmente scontato di una storia d’amore a Parigi?
Beh, dipende tutto da come viene raccontata. Tipo così.
Non è tutto semplicemente perfetto? Non vi sentite già più innamorate e più parigine?
DA LEGGERE
“Cose che succedono la notte” è il nuovo libro di Peter Cameron, di cui siamo delle grandi fan.
Le immagini danno ritmo al racconto, realtà e mistero si alternano continuamente tenendoci attaccate alla storia dei due protagonisti, un uomo e una donna senza nome.
Gli ambienti sono freddi e bui, il sogno si alterna alla veglia e l’incertezza ci accompagna durante tutta la lettura.
Probabilmente non è il libro di Cameron che ci ha emozionate di più, ma sicuramente è una lettura che incolla ad ogni singola pagina.
Se non conoscete questo mitico autore, vi consigliamo “Quella sera dorata” e “Un giorno questo dolore ti sarà utile”. Chissà, magari ci troverete qualche senso per la situazione che stiamo vivendo.
DA VEDERE
Se preferite un film, c’è Il processo ai Chicago 7, su Netflix: fa molto parlare di sé.
Racconta la storia dei Chicago 7, un gruppo di attivisti vittima di un processo per l’interruzione della convention dei democratici nel ’68 a Chicago.
Tecnicamente perfetto, tratta argomenti molto seri con i toni di una commedia e per questo è stato molto criticato.
Se siete fan delle serie tv, imperdibile The Queen’s Gambit (la regina degli scacchi).
Chi se ne importa degli scacchi: la cosa che abbiamo preferito della serie che tutti stanno guardando sono le ambientazioni e tutte le “mise” della protagonista, sempre elegantissima. Fotografia d’autore, tutto super curato. Gli scacchi sono un pretesto, e a noi è andata benissimo così.
DA ASCOLTARE
Chi è un genio? Chi riesce a convogliare la sua intelligenza per cambiare verso alla storia. In questo podcast scopriamo le storie degli esseri umani che hanno modificato la traiettoria della nostra cultura e della nostra civiltà.
DA COMPRARE
In questo momento più che in altri avremmo voglia di farci o di fare un regalo: Sibilla avrebbe voglia di tutti gli anellini di @hy_collections. Considerate le due mani, ha deciso che una decina può prenderli! Sono quasi invisibili ma deliziosi.
Manu invece si è appassionata delle creazioni di Carolina Ravarini graziosissimi gioielli ispirati alla natura. I suoi elefantini sono un must, impossibile resistere.
Anna va più sul concreto e ci ha consigliato frutta e verdura dell’Azienda Agricola Scotti, alle porte di Milano, per una spesa bio che renderà le nostre tavole ancora più buone. E in questo periodo ce n’è tanto bisogno.
INTERMEZZO
Prima o poi torneremo anche così: spensierate, innamorate, felici, elegantissime. Ok, forse non balleremo così, ma per il resto ci si può organizzare.
DA CUCINARE
Anna prosegue con le sue ricette in un tweet qui.
Ma per noi ha un suggerimento goloso, perfetto per una torta da prima colazione o per merenda, da fare in settimana. Il profumo del forno e l’attesa del primo morso sono parte dell’esperienza avvolgente che solo una torta fatta in casa sa dare.
Mescolo latte 330ml, farina 250g, zucchero 200g, olio o burro 150ml, lievito 8g, cacao 50g. Verso in stampo da plumcake e cuocio per 40/45’ a 180 gradi.
Sforno, avvolgo in un panno e lascio lì finché non si raffredda. A fette con il tè. #tweetricetta
PER QUANDO SI POTRÀ
Venezia è sempre una delle nostre città preferite, ma in questo periodo ancora di più.
Manu consiglia, quando potremo tornare a viaggiare, di dormire al Palazzo Experimental a Dorsoduro e di programmare un giretto a Burano con i suoi mille colori e al bellissimo esperimento enogastronomico Venissa, sull’isoletta di Mazzorbo. La gita è presto organizzata, con anche tante chicche per pranzi, cene e cicchetti.
Gli imperdibili: un giretto al Peggy Guggenheim e alla Casa dei Tre Oci, alla Giudecca o a Palazzo Grassi, per poi fare una foto perfetta dal campanile della Chiesa di San Giorgio e dal Fondaco dei Tedeschi, spizzicando un tramezzino al tonno e olive della Pasticceria Rosa Salva. Un po’ di shopping da Piedaterre per le immancabili friulane, vero must di quest’anno. E sul fare della sera uno spritz e un cicchetto da Vino-Vero a Fondamenta Misericordia, alle Cantine del Vino già Schiavi (Cantina Schiavi, Al Botegon) o all’Osteria Al Squero.
E per cena? Si va all’Osteria ai 4 Feri per la mitica pasta ai moscardini o all’enoteca Ai artisti. E per la mattina dopo non resta che un caffè al Quadri o al Florian, per sentirsi davvero parte di una città mitica.
UN ABBRACCIO
Gli imbranatissimi e innamoratissimi pinguini di uno dei film più belli dell’infanzia sono il nostro augurio per questa settimana.
Guardandoli impariamo che una risata innocente seppellirà ogni brutto pensiero.
E forse riusciamo anche a pensare che essere goffi e impacciati ci permette di essere circondati d’affetto. Al bando la ricerca della perfezione, per questi prossimi giorni. Siamo un po’ pinguini!
Cartina
[ConforTIAMOci #2]
Milano, MI, Italia