[ConforTIAMOci #1]
Pensiamo alle cose belle
Le buone notizie, oggi, non mancano davvero.
Abbiamo un nuovo Presidente degli Stati Uniti, e soprattutto abbiamo una nuova Vice presidente donna che siamo certe ci farà sognare in questi prossimi anni.
Quella frase di Hillary Clinton, ripetuta proprio sabato dalla Harris, è un buon augurio che vogliamo dedicare a tutte le bambine del mondo: I hope every little girl watching tonight sees that this is a country of possibilities.
Ha detto anche un’altra cosa piena di speranza: While I may be the first, I won’t be the last.
Se avete voglia di sognare, il suo discorso è un pezzo di storia americana che vale la pena guardare oggi.
DA GUARDARE
E se la politica americana vi appassiona quanto piace a noi, la serie tv da non perdere questa settimana potrebbe essere The West Wing. Vecchissima, andata in onda dal 1999 al 2006 sul canale televisivo NBC, racconta quel che succede nell’ala Ovest della casa Bianca, quella intorno allo studio ovale. Ma soprattutto racconta pensieri, strategie, sbagli e vittorie dei più stretti collaboratori di un Presidente imperfetto ma meraviglioso.
Alla fine, gli stati Uniti rimangono un riferimento: anche quando si tratta di vecchi film con i quali sognare. Tipo questo.
PER IMPARARE
Se l’inglese è arrugginito, possiamo sempre correre ai ripari dal divano: tutti i mercoledì alle ore 9.15, sulle pagine social del sito www.englishcorner.eu Camilla (non quella della Casa Reale, ma la teacher Camilla, molto più simpatica!) racconterà alcune notizie della settimana, leggendo e commentando articoli di giornali.
Un esercizio prezioso per arricchire il patrimonio di vocaboli e il proprio listening. Si potranno fare domande o interventi, rigorosamente in inglese, nella sezione commenti.
DA ASCOLTARE
I podcast ci piacciono moltissimo: ascoltarli mentre camminiamo o lavoriamo a cosa ripetitive che non richiedono concentrazione ci rende subito quell’attività più piacevole. One more time, nove conversazioni con personaggi che hanno vissuto successo, caduta e rinascita è uno dei nostri preferiti di questo periodo. Concreto, curato, ben fatto e soprattutto di grande ispirazione in un periodo in cui regna l’incertezza.
DA CUCINARE
Tra delivery e asporto, ci toccherà anche cucinare. Ma con le twettricette facili di Anna possiamo trovare idee e spunti che ci permettono di farlo con facilità e senza troppa fatica. Anche sperimentando un po’. Trovate le sue ricette in un tweet qui.
E qui c’è un’anteprima:
Oggi andiamo all’estero. Ho rosolato cubi di pollo con olio e cipollotti affettati. Ho unito curry, sale, cubetti di mela verde e ho cotto per 10′. Ho coperto con latte di cocco e ho cotto con coperchio per altri 10’. Riso basmati bollito e siamo in India! Namasté. #tweetricetta
DA SFOGLIARE
Amiamo leggere, ciascuna ha le sue affezioni e spesso ci scambiamo consigli di lettura, che vogliamo condividere anche con voi. Adoriamo Lorenzo Marone, uno degli autori che ci ha conquistate per il suo modo concreto, emozionante, fluido, sensibile di raccontare storie anche piene di riferimenti all’attualità. Avvocato prestato alla scrittura, ha raccontato storie emozionanti, spesso ambientate nella sua Napoli, co-protagonista bella e autentica. Da qualche giorno siamo immerse nel suo nuovo “La donna degli alberi” (Feltrinelli). Una storia che guarisce, non solo i protagonisti, ma anche i lettori che trovano in queste pagine una via d’uscita dalla complessa situazione contingente. Se non lo conoscete ancora e siete come noi, preparatevi a voler leggere tutto quello che ha scritto: iniziando da La tentazione di essere felici. Mai come oggi, un titolo da tenere sul comodino.
PER QUANDO SI POTRÀ
Viaggiare non ci è concesso: ma presto torneremo libere. E siccome programmare viaggi è sempre stata una delle nostre attività preferite, abbiamo in mente qualche week end lungo da goderci non appena sarà possibile. Nel frattempo, cerchiamo posti belli dove andare, in modo da essere pronte al via libera. Manu ha scovato questi due appartamenti romani, perfetti per una gita nella città eterna.
Di uno ci hanno colpite la luce e lo spazio, dell’altro l’atmosfera rilassata e la cura con cui è arredato. Entrambi in zone interessanti e piene di vita di quartiere, sono perfetti per quando si potrà.
DA COMPRARE
Sullo shopping non abbiamo quasi mai dubbi: mille i luoghi milanesi che amiamo. Ma oggi che sono chiusi, continuiamo a fare Instagram shopping e a fare acquisti, se possiamo, attraverso modalità sempre nuove che in tanti stanno mettendo in atto. Quello che vi consigliamo oggi è un progetto nato dall’amicizia e dalla passione per l’interior design di Ottavia Borella e Barbara Mantovani, che preparano per noi cuscini in pezzi unici, double face, ricamati a mano e realizzati con pregiati tessuti sartoriali made in Italy. Per averli dovrete avere un po’ di pazienza, perché verranno creati apposta per voi mixando tessuti e fili, secondo l’estro delle artiste, che li preparano seguendo le vostre indicazioni.
Se invece il bisogno è un po’ più legato alla spesa quotidiana, abbiamo deciso di seguire le regole di Mafe, che sul suo twitter ha scritto
Se puoi, in questi giorni:
1) se asporto: mance esagerate
2) la spesa meglio nei negozi di quartiere
3) scegli vini artigianali, prodotti DOP, senza far gli sboroni, ma non guardare il prezzo
4) l’e-commerce dei supermercati lascialo a chi è più a rischio
(Se non puoi, non puoi)
Abbiamo quindi pensato di fare la nostra spesa al mercato, e abbiamo scoperto questo sito che ci permette di avere frutta e verdure fresche e buone, direttamente dalle bancarelle del mercato. Per ogni acquisto si contribuisce anche a progetti solidali sul territorio.
UN ABBRACCIO
Chiudiamo la nostra prima nuova newsletter con qualcosa che non potrete più smettere di guardare. Siamo entrate in fissa con questo video di una dolcezza inaudita. Vorremmo tanto rotolarci con loro, senza pensieri, immerse in un morbido abbraccio. Immaginateci così, anzi, buttatevi anche voi qui: è morbido, c’è spazio e ci vogliamo tutti molto bene.
Buona settimana!
Cartina
[ConforTIAMOci #1]
Milano, MI, Italia