Merù Gioielli
L’imbarazzo della scelta
Anna ci passa davanti spesso, e ogni volta si appiccica alla vetrina e passa svariati minuti in adorazione di ogni ninnolo, di ogni anello di ogni ciondolo e di ogni orecchino presente sulle mensole.

Ogni piccola cosa qui è semplicemente bella, di quella semplicità disarmante che solo le cose davvero azzeccate riescono ad avere.
Manu impazzisce per le collane, per Sibilla è il posto da anelli.

Di sicuro è uno dei must di via Solferino e quando ci andiamo non riusciamo proprio a scappare via senza farci almeno “un pensierino”.
Perché da Merù ogni oggetto è un piccolo capolavoro, e la quantità di cose tra cui scegliere è pressoché infinita: l’imbarazzo della scelta è uno stato della mente, non c’è nemmeno da discutere.
Bisogna solo avere un po’ di tempo, anzi, trovarlo tra i mille impegni quotidiani, e perdersi tra le migliaia di proposte di questa gioielleria di fine anni 50, che è un po’ una nostra personale istituzione cittadina dalla storia commovente.
Il fondatore, nato in Sardegna da una famiglia povera, lavorava nei cantieri edili ma si è infortunato e non potendo più fare lavori pesanti ha fatto il calzolaio, poi ha vinto una borsa di studio per la scuola di arti e mestieri e a 14 anni si è diplomato in orologeria, diventando poi professore.
Cercando di fare fortuna da solo ha trovato uno spazio in via del Lauro, e da lì ha iniziato ad andare a Parigi al mercato delle pulci: comprava orologi, li riparava e li rivendeva a Milano, dormendo nel retrobottega e facendosi pian piano amare.
Ha iniziato negli anni d’oro a mettere in vetrina anche altri oggetti che produceva, e oggi ha lasciato in eredità una tradizione consolidata.

Dall’anello di fidanzamento a un gioiellino per tirarci su il morale di una giornata storta, c’è tutto quello che vi serve, compresa una serie infinita di ciondoli e anelli e orecchini con placchette di porcellana, emblema del luogo. Le personalizzano anche.

Ma cosa volete di più dalla vita?
Merù Gioielli
Via Solferino 3
Tel 0286460700
Cartina
Merù Gioielli
Via Solferino, 3, Milano, MI, Italia