Ricci Osteria
Sapori d’estate
C’è una nuova stella pugliese a Milano, e noi ne siamo già state sedotte. Nella nuova strada del cibo, che nel tempo ha accolto le varie versioni di Giacomo, e poi ha dato casa a realtà italiane e etniche, ecco arrivare anche una versione regionale che ci regala sapori che riportano subito all’estate al mare.
Ma non c’è solo la Puglia nel nuovo Ricci Osteria di via Sottocorno: chef stellati dal 1991 nel ristorante di famiglia (“Al Fornello da Ricci dal 1966”), Antonella e Vinod si sono conosciuti durante un seminario di cucina pugliese che Antonella ha tenuto alle Mauritius nel 1998.
L’anno successivo si sono sposati e da allora sono una solida coppia anche a livello professionale.
A Ricci Osteria affiancano oggi un’intensa attività di chef a domicilio e banqueting di alto livello, ma è nel loro nuovo ristorante che vogliamo portarvi per scoprire una cucina adatta a tutti i palati curiosi.

Si viaggia in Puglia con le orecchiette di semola rimacinata fatte a mano e condite ai tre pomodori Regina, Tombolone e Fiaschetto, o nei Laganari – formato di pasta lunga – nella versione ai crostacei con datterino giallo, limone e peperoncino, ma si spazia con la personale cucina mediterranea dei due chef come accade nella fresca Tartare di vitello condita con salsa Pimà, creazione di Vinod a base di peperoncino, lemon snack dalla scorza edibile e peperone rosso di Policoro.

Il tutto servito in uno spazio piccolo ma elegante nello stile delle masserie pugliesi, con i colori delle campagne, con il verde della foglia d’olivo e il colore della tipica terra ruggine, con elementi in corten e tavoli in legno.
Pronti per l’assaggio?
Ricci Osteria- Dal 1966 –
Via Sottocorno 27
Tel 02 49705612
Cartina
Ricci Osteria
Via Pasquale Sottocorno, 27, Milano, MI, Italia