Robata Kan
Una trattoria tipica giapponese
Se siete appassionati di sushi e allyoucaneat questo non è decisamente il vostro posto.
Ma se avete l’ambizione di scoprire un luogo autenticamente giapponese, che vi porti fuori dalla zona di comfort del più classico ristorante di sushi alla milanese, avete trovato il vostro ristorante del cuore.

Questo locale d’angolo, nei pressi di porta Venezia, è la cosa più vicina a una yzakaya, la trattoria tipica nipponica, che potrete trovare in città. All’ingresso vi accoglie un lungo bancone a U, attorno alla “robata”, il fulcro della proposta ma anche la tecnica di cottura tipica, che prevede una cottura a griglia aperta, in grado di dare al cibo una consistenza e un gusto incredibili.

Il servizio è amichevole e tutti i ragazzi da un lato e dall’altro del bancone sono sorridenti e disponibili a raccontarvi, spiegare, descrivere.
L’animo gentile e la ritualità ci sono, gli ingredienti ricercati e di livello anche.
La tecnica è notevole, l’ambiente davvero piacevolissimo, di una eleganza sobria e con tanti rimandi alla cultura d’origine.

Si può scegliere alla carta, ma anche lasciarsi guidare dal menu degustazione o dall’omakase, che prevede di affidarsi allo chef che propone le sue specialità.
L’antipasto misto è un bellissimo modo di assaggiare tanti sapori differenti, la zuppa di miso è la più buona che potete assaggiare in città, ed è una perfetta apertura per prepararsi alle portate principali alla griglia.
In abbinamento, una bella carta di saké e molti vini internazionali ben scelti.

Si chiude con macha e azuki dolci, e sembra davvero che fuori ci aspettino le strade di Tokyo.
Robata Kan
Via Vittorio Veneto 18
Milano
tel 3751310225
Cartina
Robata Kan
Viale Vittorio Veneto, 18, Milano, MI, Italia








