The Pure Café
L’enoteca del caffé
Per chi ama lo specialty coffee c’è un nuovo posto in città da non perdere: si chiama Pure Café e già nel nome evoca un rispetto per l’origine della nostra bevanda preferita, che qui gusteremo nella sua versione migliore.
L’ambiente è molto rilassante, arredato con gusto e colori tenui: il grande bancone è accogliente e la sala ci dà subito l’impressione di trovarci a nostro agio.
Ma la cosa che più ci ha colpite è senz’altro la spasmodica ricerca dei micro lotti di caffè con filiera tracciabile, coltivati in altura e decisamente molto più buoni di quelli a cui siamo normalmente abituati.
Caffé diversi, unici e tutti sostenibili: la gamma ideale per fare sperimentazione e trovare quello più adatto a noi.
Come abbiamo letto spesso, e anche Francesco Costa in una recente puntata di Morning ci ha ricordato, noi italiani beviamo un caffè bruciato e pensiamo di essere dei veri intenditori: questo è il posto perfetto per cambiare modalità, imparare qualcosa e fare le scelte giuste.
Gustare un caffè da cultori è facile, se hai una sorta di enoteca del caffè che viaggia nel mondo dalla Colombia all’Etiopia a tua disposizione!
Anche sui metodi di estrazione c’è solo l’imbarazzo della scelta: per degustarlo si va dalla chemex alla v6, al metodo normale per cui potrai trovare caffè di tutti i prezzi e di tutte le tipologie.
E la cosa divertente sarà proprio quella di sperimentare per capire cosa ci piace di più.
Sono aperti dalla mattina con la deliziosa pasticceria di Clea fino alla sera alle 20.
Alcune sere c’è tempo fino alle 22, per un aperitivo con alcuni signature cocktail, anche al caffè, ma non solo!
A pranzo si mangia qui e la pausa non sarà niente male: il menu è studiato dallo chef del ristorante stellato Acquerello, Silvio Salmoiraghi ed è composto da tanti piccoli piatti componibili, tutti decisamente buoni, per un pranzo stellato con abbinamenti al caffè, se si vuole.
La parte divertente del menu?
Che lo componiamo noi, con tante proposte da mixare a piacere nel piatto per creare una nostra composizione personalizzata.
Tra main, side, garnish e salsa possiamo così interpretare le proposte creative dello chef con un tocco solo nostro.
Noi abbiamo apprezzato il salmone e le verdure.
Insomma: un bellissimo modo di passare la pausa pranzo in un ambiente piacevole, con proposte buone e curate e con il perfetto grado di soddisfazione al palato.
E con questo sistema non ci si stanca mai, le combinazioni sono davvero moltissime!
Noi siamo già al grande tavolo conviviale e tra una prova e l’altra ci piazziamo all’angolo dove si può anche giocare a carte.
Nel frattempo chiediamo a Giacomo, il coffee expert, di spiegarci di tutto di più, e scegliamo il caffè da comprare per casa.
Ebbene sì, ci sono anche le cialde compatibili nespresso con caffè particolari, il cioccolato e tanti aggeggi vari per veri nerd del caffè.
The Pure Café
Via Volta 16
Tel 0284966125
Cartina
The Pure Café
Via Alessandro Volta, 16, Milano, MI, Italia