Una giornata perfetta
LA GIOIA DI OGGI
Il nuovo negozio di JJ Martin in via Sant’Andrea, anche solo da vedere è bellissimo. Certo, se oltre a passeggiare tra tessuti colorati, ceramiche a fiori e quello che di più meraviglioso può immaginare mente umana riuscite anche a farvi un regalino… la giornata potrà dirsi perfetta!

DA LEGGERE
Adorazione – Alice Urcioulo. Le vite di un gruppo di giovani ambientate a Pontinia, periferia di Roma. Il punto di partenza è la morte di Elena, uccisa dal suo ragazzo. Gli amici si dibattono tra un grande dolore ma anche il bisogno di continuare a vivere.

DA PREPARARE STASERA
Paella di pesce
Ingredienti per 10 persone:
400 g di riso Patna, 10 cl di olio extravergine d’oliva, ½ cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino piccante, 40 cozze medie, 30 g di gamberi freschissimi sgusciati, 1 foglia di alloro , 1 l di brodo di pesce, 1 limone sale, pepe
Procedimento:
In una casseruola, porre le cozze pulite, 1/3 dell’olio, lo spicchio d’aglio, poco pepe, coprire e far aprire i molluschi.
Sgusciare e filtrare il liquido di cottura.
Nell’apposita “paella in ferro” o in un capace saltiere far rosolare con l’olio rimasto la mezza cipolla tritata.
Unire il riso e farlo tostare, mescolando con un mestolo di legno.
Bagnare con la metà del brodo rimasto. Continuare la cottura e unire l’alloro e il peperoncino tritato.
Completare così la prima fase di cottura (15 minuti circa).
Aggiungere tutti gli altri ingredienti e completare la cottura in forno caldo per qualche minuto (5 minuti circa).
Cospargere con poca buccia di limone grattugiata.
Tempo di realizzazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Difficoltà: Alta

La Paellera
Lo strumento più tipico in una cucina spagnola è la paellera, una grande padella nera, che può essere di ferro (più tradizionale) o di acciaio (più moderna) in cui viene cucinato il piatto nazionale per eccellenza. L’ampiezza della superficie piana è la caratteristica fondamentale di questa pentola: consente infatti al liquido di cottura di evaporare completamente, lasciando che il riso si attacchi leggermente al fondo e ai bordi del tegame, diventando scuro e croccante.
CONNESSIONI
Will ita beh se non li seguite…

Cartina
Una giornata perfetta
Milano, MI, Italia