Geraldine Haddad – diamanti
5 cose da sapere prima di acquistare un diamante
Un diamante non è nella lista delle vostre priorità?
Malissimo! Noi ci stiamo ragionando da un po’, e abbiamo chiesto aiuto a qualcuno che ci possa davvero consigliare per il meglio: Natale si avvicina e sognare non costa niente!

Se poi le nostre ricerche daranno i loro frutti e un amico generoso coglierà l’attimo… almeno saremo ben preparate e sapremo come scegliere al meglio!

La nostra amica e consulente Geraldine, diplomata presso il GIA – Gemologist Institute of America Certificate, l’istituto di gemmologia più rinomato al mondo, ci ha aiutate a stilare cinque punti utili se non avete mai approfondito il mondo dei diamanti.

1) Quanto costa effettivamente un buon diamante?
Il budget è fondamentale: per avere un anello solitario il budget minimo è di 1.500 euro.
2) Sapete quali sono i fattori che determinano il valore di un diamante?
Le 4 C.
CARAT (Peso)
L’unità di misura utilizzata per quantificare il peso di un diamante è il “carato” che corrisponde a 0,2 grammi.
CUT (Taglio)
Il taglio di un diamante è strettamente connesso al mix tra proporzione, simmetria e lucidatura. Tutti questi elementi vanno ad influire sul suo aspetto generale.
CLARITY (Purezza)
La formazione dei diamanti avviene a temperature e pressioni elevatissime. Per questo motivo, spesso minuscoli cristalli di minerale rimangono intrappolati nel diamante nel corso della sua cristallizzazione. La presenza di tali minerali determina il grado di purezza del diamante.
COLOUR (Colore)
La classificazione G.I.A. è oggi universalmente riconosciuta e insieme alla scala di purezza, è uno dei due indici principali che determinano la quotazione del singolo diamante.
3) Ricordatevi che anche la montatura è importante: se la pietra è bella, e ha un buon coefficiente, la montatura dev’essere più semplice possibile per esaltare al meglio il colore.
4) Controllare la presenza di certificati riconosciuti a livello internazionale, come i certificati GIA e HRD e IGI è indispensabile.
La pietra così ha un valore continuativo e reale.
5) A parità di budget, è meglio comprare una pietra grande che due piccole, perché il valore così è superiore.

Pronte per andare alla ricerca del vostro nuovo migliore amico?
Grazie ai servizi di consulenza di Geraldine, che spaziano dall’acquisto di pietre al rinnovo di vecchi gioielli di famiglia, sarete certe di fare l’acquisto migliore!
Geraldine Giulia Haddad
Cell. +39 335 6407070
info@geraldinegiulia.com
Instagram: @geraldine_diamantaire
Leggi anche: Pietre preziose
Cartina
Geraldine Haddad – diamanti
Milano, MI, Italia